Associazione Italiana Radioascolto
www.air-radio.it - info@air-radio.it
LEGGI LA RIVISTA RADIORAMA WEB SU: WWW.AIR-RADIO.IT
La collaborazione al Blog AIR Radiorama e' aperta a tutti gli appassionati, previa richiesta di iscrizione tra gli Autori.
Il CD AIR si riserva il diritto insindacabile di decidere l'ammissione degli Autori e la pubblicazione sul Blog dei relativi articoli inviati.
Pages
▼
Pages - Menu
▼
martedì 26 marzo 2013
26 marzo 1930, Marconi accende le lampade di Sidney da Genova
Il 26 marzo 1930, dal suo yacht Elettra ancorato a Genova, Guglielmo Marconi alle ore 11,03, accende le lampade del Municipio di Sydney a 22mila km di distanza tramite un segnale radio. Marconi schiaccia il tasto e dall'Australia una voce via radio grida: "Splendido, splendido. Migliaia di persone acclamano Marconi. Congratulazioni da tutti noi."
La storia della nave Piroscafo ad 1 elica e 2 alberi Cantiere di costruzione: Ramage & Ferguson Ldt - Leith (Inghilterra) Anno di costruzione: 1904 Varata il 27 marzo 1904 con il nome di Rovenska Lunghezza fuori tutto: 67,40 metri Lunghezza del ponte: 198' piedi (60,35m) Lunghezza tra le perpendicolari: 56,36m Larghezza al gallegiamento: 184' (56,08m) Larghezza massima fuori ossatura: 8,38m (27'76'') Altezza al ponte di coperta: 5,18m (17') Immersione a pieno carico: 5,00 m Macchina: Ramage & Ferguson Ltd - Leith - a vapore a triplice espansione a 3 cilindri. 126,95 Cavalli nominali e 1000 Cavalli indicati Capace di esprimere una velocita' di 12 nodi. 2 caldaie monofronti Ramage & Fergusson Ldt Tonellaggio di stazza netta: 232,18 t Tonellaggio di stazza lorda: 632,81 t dimensioni di stazza 63,40 x 8,31 x 4,96 metri Nominativo: I B D K - Itl. Iscritto al compartimento marittimo di Genova il 27-10-1921 N. Matricola: 956 (E quindi al R.Y.C.I. Real Yacht Club Italiano) Classificazione: 100 A. 1.1. Navigazione: Lungo corso Ultimo armatore: Ministero delle comunicazioni - Direzione poste e telegrafi - Roma. La sera del 21 gennaio 1944 la nave - requisita dai tedeschi e convertita in nave da guerra con la sigla G107 (cambiata in MA) - venne individuata nelle acque di Diklo, vicino a Zara, da cacciabombardieri e colpita. Il comandante, prima che la nave affondasse, scelse di arenarla. Successivamente, per diversi giorni, giungevano i caccia per mitragliare il relitto.
I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione. NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL. IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO. Grazie.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.