Pages

Pages - Menu

sabato 18 maggio 2013

ILGRadio: a volte ritornano !

Chi si ricorda negli anni 2000 dei favolosi database con le schedule delle emittenti broadcasting della tedesca ILG ? Sicuramente in molti!
In quegli anni diversi software di gestione contemplavano la possibilità di acquisizione dati e sintonia dei propri ricevitori con un semplice click. Poi, da un momento all'altro, la cosa è cessata e non sono più stati disponibili ai privati e appassionati...



Dopo quasi tre lustri ILGRadio nel 2013 è ritornato e il radioamatore Bernd Friedwald (DK9FI) rende disponibile il suo lavoro in diversi formati:





Una versione demo è visionabile al seguente link:

Mentre i database sono scaricabili a pagamento (5 Euro) al seguente link:
http://www.ilgradio.com/password-order/index.html

Saluti
Paolo Romani

venerdì 17 maggio 2013

More SSTV on VOA Radiogram May 18 and 19


 
 VOA Radiogram per il fine settimana del 18 e 19 maggio, continuerà a sperimentare con delle trasmissioni di  immagini, saranno trasmesse in tre modi: due in  modalità SSTV e una  in MFSK32.  

Per decodificare i modi SSTV,  sono disponibili diversi programmi software . Alcuni sono : 

 La seconda storia è in francese, mentre continuiamo a determinare se le lettere accentate vengono visualizzati correttamente sul display. Per visualizzare i caratteri accentati in Fldigi http://www.w1hkj.com/ : Configurazione> Colori e font> accanto a Seleziona Set di caratteri, selezionare UTF-8. Per mantenere la vostra selezione di UTF-8, in Configurazione, fare clic su Save Config.

 Scaletta   VOA Radiogram 

                       1500Hz

02:55 MFSK16 anteprima del programma

01:59 MFSK32 Notizie di VOA in inglese

04:03 MFSK32 Notizie di VOA in francese

01:07 MFSK16 Intro alle trasmissioni SSTV

04:31 Scottie DX SSTV

 : 10 Tone (per darvi il tempo per salvare la vostra immagine Scottie DX)

05:08 Pasokon P5 SSTV

 : 25 MFSK16 intro di MFSK32 immagine

04:07 MFSK32 immagine

01:10 MFSK16 annunci di chiusura

01:22      musica di chiusura

  Calendario di trasmissione   

Sab 1600-1630 UTC  17860 kHz 
Dom 0230-0300 UTC   5745 kHz   
Dom 1300-1330 UTC   6095 kHz 
Dom 1930-2000 UTC 15670 kHz 

Screenshot e campioni audio sono i benvenuti, soprattutto audio  Si prega di inviare i rapporti di ricezione a : radiogram@voanews.com

Il sito Radiogram VOA è voaradiogram.net  e l'account Twitter è @ VOARadiogram


 Questo fine settimana, ci saranno anche le trasmissioni digitali da Radio Australia:

E da Radio  KBC Mighty :


                                                                           Kim Andrew Elliott




giovedì 16 maggio 2013

Czech Radio’s 90th birthday


Occasione da non perdere per accendere la radio e per ottenere la QSL speciale!

"This weekend we’ll be celebrating 90 years since the first regular radio broadcasts in Czechoslovakia, and we’ll be bringing you a special programme. David Vaughan has been working with a group of Prague journalism students, to discover some of the forgotten gems hidden in the radio archive. He tells us more about Saturday’s special programme."
Info http://www.radio.cz/en/section/curraffrs/join-us-on-saturday-in-celebrating-our-90th-birthday

Per completare la notizia (tratto da DX-Window no. 479 - www.dswci.org ):
"On the occasion of Czech Radio’s 90th birthday on May 18, 2013, R Prague will air a special one-off broadcast on SW in cooperation with R 700 in English/French/Spanish/Russian/German/Czech. To find us on SW, check out the table below:
1200-1500 on 7310 to Europe (English at 1300-1330),
1400-1700 on 6005 to Europe (English at 1600-1630),
1900-2200 on 3985 to Europe and Asia (English at 1900-1930).
The broadcast will be aired via the 1 kW Kall-Krekel transmitter in western Germany. All reception reports received will be acknowledged with a special QSL card issued on the occasion of Czech Radio’s 90th birthday. We wish you happy listening!
Czech Radio 7 - Radio Prague, Vinohradská 12, 120 99 Prague 2, Czech Republic. E-mail: cr@radio.cz "

Bruno Pecolatto
AIR 130



Le radiocomunicazioni marittime , di IZ1CQN



"Per gli appassionati  delle comunicazioni marittime vi consiglio di visitare il sito web di IZ1CQN operatore  Florenzo dal QTH di Torino "

Le radiocomunicazioni marittime, indispensabili per la sicurezza della navigazione, hanno sempre avuto un interesse particolare nell'ambito della mia attivita' di SWL. A tutto questo aggiungo la passione per il mare e per la navigazione a vela con il relativo conseguimento dell' Abilitazione al comando di unita' da diporto (a vela e motore) senza alcun limite dalla costa con esami svolti  presso la Capitaneria di Porto di Savona, il Certificato Short Range - G.M.D.S.S. con gli esami svolti a Roma davanti alla Commissione del Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, il corso T.P.S.S. (Tecniche di Primo Soccorso Sanitario) BLS.D per Naviganti presso la sede del C.I.R.M.- Centro Internazionale Radio Medico a Roma.



Altri post dedicati alle stazioni radio marittime



Multi-Band Rotating DESpoles



 " ANTENNA DESpole™  

Girando sui gruppi di Facebook ho trovato questa antenna un po diverse dalle solite, sono dipoli rotativi costruiti per le frequenze radioamatoriali in varie combinazioni bibanda e tribanda.

InnovAntennas presenta la nuova linea di antenne multibanda DESpole™ pensate per il mercato radioamatoriale. La linea DESpole™ sfrutta la nuova e innovativa tecnologia OP-DES™ (acronimo di Opposing Phase – Driven Element System) e lascerà senza parole il radioamatore alla ricerca di prestazioni full-size in uno spazio ridotto. L’antenna DESpole™ si distingue per gli elementi “piegati” che presentano “naturalmente” un’impedenza di 50 ohm senza far ricorso ad alcuna bobina o condensatore aggiuntivi, fonti certe di perdite e di compromessi nella banda passante. Sono possibili operazioni multibanda, due o tre bande in dipendenza del modello prescelto, con una sola feedline. L’antenna è figlia di un’accurata progettazione elettromagnetica, che fa uso di potenti software di ultima generazione, abbinata a una altrettanto sofisticata progettazione meccanica in grado di assicurare un’affidabilità elevatissima per un lungo periodo di tempo e in tutti le condizioni ambientali. I materiali con cui sono costruite le DESpole™ sono alluminio “aerospace grade” e acciaio inossidabile “marine grade”, in grado di sfidare il tempo e gli agenti atmosferici.
Ad oggi la scelta è limitata (si fa per dire…) a dieci differenti modelli, ma è già stata annunciata la prossima uscita di ulteriori modelli in grado di accontentare ogni possibile richiesta da parte degli utilizzatori. InnovAntennas è stata fondata nel 2011 da Justin Johnson, G0KSC, a Canvey Island, Essex e dispone di una filiale americana a Glade Park, Colorado. Nel comunicato stampa per annunciare la nascita di questa antenna Justin ha affermato che “InnovAntennas si batte per vendere solo il meglio assoluto, senza compromessi. La DESpole™ porta la tecnologia delle yagi ad alte prestazioni a quei radioamatori che non hanno abbastanza spazio per un grande array di antenne ma vogliono uscire con un grande segnale”. 

Multi-Band Rotating DESpoles in questo link trovate tutti i modelli delle antenne con le  varie informazioni tecniche 

domenica 12 maggio 2013

Curiosita' durante l'installazione di un impianto trasmittente in Costa D'Avorio

 
Guardate la foto di uno  strano effetto atmosferico fotografato in Africa durante l'installazione di un impianto trasmittente FM in Costa D'Avorio .


Di seguito il commento allegato :
...................................................................................................................................................................
 
Dear Claudio,
please look a moment to the attached picture. Thursday at 15.30 I saw a black circular "cloud" with a rainbow outside, above our antenna. The light in the middle of the cloud is not the sun, at 15.30 the sun is in other position here.
After few minutes the cloud disappeared....
 
....................................................................................................................................................................
 
Prove di scena dal film di fantascienza  "Indipendence Day" ... ?
 
 

LaEffe TV


 
Da ieri, sul digitale terrestre, debutta un nuovo canale televisivo, nato dall’idea del gruppo presieduto da Carlo Feltrinelli: si chiama LaEffe Tv.

Prende il posto, sul canale 50, alle frequenze precedentemente occupate da Repubblica Tv.
Al momento sullo schermo appare infatti in alto a sinistra il vecchio logo "RTV" mentre sulla destra il nuovo "laF".
 
Nei giorni scorsi il promo recitava “Finalmente tv”, proponendo il progetto di una nuova programmazione giornaliera diversa dal solito, con approfondimenti, inchieste, film (prima visione), serie tv e reportage.
 

La Effe Tv creata con la partecipazione del 70% dell'editore e del 30% di La7 lancia questo esperimento televisivo grazie alla partnership con il Gruppo L’Espresso che ha messo a disposizione le frequenze e la diffusione dei contenuti tramite MUX dal quale eredita la numerazone 50 del LCN nazionale (posizionato tra i canli Rai News e TGCOM24).
 
A questo punto non resta che andare ad accendere il tv...

Paolo R.

RadioRebus n.16


Buona domenica,
Paolo Romani