Elad FDM-S2 & Icom R2500 |
Il segnale a 10.7 MHz viene trasferito da uno dei due RX attraverso l'uscita IF all'ingresso dell'antenna HF (0-30 MHz) dell'Elad FDM-S2. (Nelle foto si vede che il RX 1 è sui 68 MHz mentre il RX2 dell'Icom sta lavorando in banda Air)
I settaggi dell'Elad usato come panadapter |
L'Elad è settato in modalità Panadapter, reverse IQ, 4.9 MHz di span (banda visualizzata 4.95 MHz). Questo permette di fissare una frequenza centrale (in questo caso 68.0 MHz su cui è sintonizzato l'Icom) che viene centrata nello spettro. Quindi spostandomi nell'ambito dello spettro visualizzato riesco a leggere la frequenza esatta, anche se ovviamente la frequenza centrale (LO) ricevuta dall'Elad è quella di 10.7 MHz, ovvero l'uscita dell'IF dell'Icom.
Con l'Elad (il software è quello originale SW2) si visualizza la banda da 65.6 MHz a 70.35 MHz circa. Sulla sinistra si vede l'audio TV R1 65.75 MHz. (immagine sotto)
Nella foto sto riascoltando una registrazione fatta al volo alle 08.32 UTC del 27 maggio 2015.
Per aiutarmi nell'identificazione uso i programma CSVuserlistbrowser che permette di scaricare diversi database tra cui quelli della tedesca FM list, curata da Gunter Lorenz. In questo caso ho scaricato il database FM E sporadico centrato su Milano. Vi sono listate le radio FM (OIRT compresa) in un range di distanze tipico della propagazione E sporadica.
In questo caso il CSVuserlistbrowser è la versione per l'Elad (vedi nel sito di DF8RY). Usando il programma VSPE si crea un paio di porte virtuali (io uso le COM 17 e COM 18) che vengono settate una nel programma CSV e l'altra nei settaggi avanzati dell'Elad.
In questo modo quando mi sposto di frequenza il CSVuserlistbrowser mi segue facendomi vedere le stazioni listate sulla frequenza sintonizzata. E' poi possibile creare un log csv a cui aggiungere, con un clic, ogni stazione che si vuole loggare.
CSVuserlistbrowser ha anche un comando che permette di vedere i paralleli di una certa stazione. Per provarli basta cliccare sulle frequenze d'interesse e l'Elad si sintonizza.
In questo caso uso due schermi: uno visualizza l'Elad e l'altro il CSVuserlistbrowser.
La stazione ricevente "OIRT dedicata" |
Alcuni ascolti effettuati con questa "squadra" li puoi vedere cliccando qui
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.