Associazione Italiana Radioascolto www.air-radio.it - info@air-radio.it LEGGI LA RIVISTA RADIORAMA WEB SU: WWW.AIR-RADIO.IT La collaborazione al Blog AIR Radiorama e' aperta a tutti gli appassionati, previa richiesta di iscrizione tra gli Autori. Il CD AIR si riserva il diritto insindacabile di decidere l'ammissione degli Autori e la pubblicazione sul Blog dei relativi articoli inviati.
Pages
▼
Pages - Menu
▼
mercoledì 14 marzo 2012
Giornata internazionale di ascolto radiosonde e di caccia "bio" 25 marzo 2012
Quest’anno, la giornata di ascolto delle radiosonde cambia un po’. Gli animatori del movimento dei cacciatori ed ascoltatori di RS avranno meno tempo da dedicarvi e questa giornata sarà una prima, una specie di pallone di prova, se così si può dire, essendo allo stesso modo quella della caccia "biologica" senza l'aiuto della decodifica ma questo non è strettamente imperativo, è solo un consiglio per aumentare la collaborazione fra squadre e le triangolazioni.
Luogo: dappertutto, nello shack, all’esterno o in un punto alto o ben esposto.
Data: domenica 25 marzo 2012
Orario: dalle 10h alle 16h per l'ascolto, dalle 0 alle 24h per la caccia "bio"
La Giornata di ascolto
La giornata internazionale di ascolto delle radiosonde è stata pensata all’inizio per segnare l’arrivo della primavera e soprattutto per associarsi alla Giornata meteorologica mondiale del 23 marzo.
Gli scopi di questa operazione sono:
1) Creare emulazione intorno all’argomento "radiosonde":
- Incitare i cacciatori di RS a fare ascolto sistematico;
- Aiutare i novizi a riconoscere la modulazione delle radiosonde e i curiosi a scoprire il mondo del radiosondaggio;
- Identificare le RS sconosciute per triangolazioni simultanee o decodifica;
- Confrontare i nostri materiali (ricevitori, antenne, preampli) e scambiare le nostre esperienze.
3) Far parlare della radio di amatore e promuovere la nostra passione;
4) Passare un buon momento tra colleghi. Qest’ultimo aspetto è senza dubbio il più apprezzato.
Principio:
Sortite in punti alti per l’ascolto, la localizzazione e la decodifica delle radiosonde. Per quelli che non potranno uscire, possibilità di partecipare dal proprio QRA.
- Collegamenti radio tra i partecipanti per lo scambio di informazioni. La via principale è su 145.550 Mhz FM (polarizzazione verticale) e la secondaria (per distanze maggiori) su 144.350 MHz USB (polarizzazione orizzontale).
Qualche consiglio
Non è necessario occupare tutte le alture della regione. D'altronde, un punto esposto è sufficiente.Sarà preferibile raggrupparsi per scambiare le esperienze, confrontare i materiali, iniziare i nuovi arrivati, condividere le risorse, fare una uscita conviviale, un pic-nic familiare, un esercizio di trasmissioni d'informazioni di regione in regione, favorire gli incontri tra persone.
Fate partecipare le stazioni fisse per ritrasmettere le info attraverso internet sulla lista radiosonde-monitoring.
Utilizzate la lista radiosonde-monitoring per segnalare la vostra partecipazione ed avvertire i compagni della vostra presenza!
Per la maggior parte, le radiosonde saranno in aria tra le 12h15 e 14h00 (ora locale).
Materiale raccomandato:
1) per l’ascolto delle radiosonde:
- Antenna direttiva 403 Mhz (yagi, quad, …) con cavalletto o palo.
- Ricevitore 403 Mhz.
- Preampli (se possibile).
- Bussola, materiale di tracciatura.
- Materiali di decodifica.
- Log cartaceo o informatico
2) collegamenti radio: sulla via principale, raccomandata la frequenza di 145.550 MHz:
- Antenna verticale (direttiva o omnidirezionale) 145 MHz con palo.
- TRX: VHF FM.
- Possibilità di operare localmente su una frequenza convenuta.
Formati degli scambi e modelli di log:
Gli scambi delle posizioni delle stazioni (su alture o in stazione fissa) si faranno in formato gradi centesimali; esempio: 47.65° N / 6.59° E
Gli orari saranno scambiati in ora locale.I messaggi dovranno essere brevi, chiari e precisi. Il formato proposto è del tipo:
" IW0BWZ, da IW0GSB in 42,17/12,84; RS92KL su 403.050 Mhz, in FM, ai 185°, segnale 57 "
Una volta stabilito il contatto con i partecipanti, non sarà più necessario passare ancora le coordinate della stazione.
Per annotare le radiosonde ascoltate, o per identificare, per triangolazione simultanea, una radiosonda di provenienza sconosciuta, vi proponiamo di utilizzare il log abituale da scaricare su: log écoute RS
date______ heure QRG____ Mode Signal Modulation Azimut Centre Equipement Remarques__________
20/03/2011 12:28 405.100 SSB 55 RS92-SGP 60 Stuttgart 5 éléments F3041256
Risorse d'aiuto diverse:
La lista delle radiosonde su http://www.radiosonde.eu/RS02/RS02C.html
Per l'identificazione di RS, la liste des RS par direction et fréquence è molto pratica.
Le informazioni circoleranno anche sulla lista radiosonde-monitoring
Nota: le raccomandazioni o suggerimenti qui sopra esposti sono dati a titolo indicativo e non perentorio; ciascuno è libero di organizzare la propria partecipazione come crede.
La giornata di caccia "bio"
Dopo che Sondemonitor, il programma universalmente noto di decodifica delle radiosonde, ha permesso ad ognuno di localizzare facilmente la zona di caduta di una radiosonda, alcuni appassionati di radiogoniometria “pura” (antenna direttiva, ricevitore, bussola e mappe) si sono dispiaciuti che dei cacciatori con meno esperienza scoprissero molto prima di loro la radiosonda e la portassero via prima della fine della partita di caccia. Da lì è venuta l'idea di una giornata riservata alla caccia senza aiuto di decodifica.
Ben inteso, nulla vieta di decodificare le radiosonde quel giorno, al contrario poiché sarà ugualmente una giornata di ascolto. I diversi siti di tracciati di traiettorie come quello degli Avvisi-elettronici (spunta "Suivi RS en direct") funzionano come d'abitudine.
Niente impedisce ai cacciatori, non pratici nella zona di ricerca per radiogoniometria pura, di cacciare il 25 marzo con l'aiuto di SondeMonitor. La sola cosa che sarà loro chiesta è di lasciare la radiosonda sul posto per eventuali cacciatori "bio". Essi potranno recuperare la radiosonda a partire da lunedì 26 marzo alle 00h oppure, se le pile sono esauste, quando la radiosonda avrà cessato di emettere.
Caccia in comune
Cacciare da soli con il solo aiuto dell'antenna è molto aleatorio, soprattutto se il rilevato di perdita è effettuato a più di 20km dal punto di caduta. Due rilevati, o più, permettono di determinare una zona sufficientemente precisa per ritrovarvi il segnale. Si vede, da qui, l’interesse di lavorare in squadra e di condividere le informazioni prima di raggiungere la zona e di seguire con le ricerche, alla maniera di una caccia alla volpe.
In questo caso, ugualmente, la radiosonda sarà lasciata sul posto fin tanto che la RS emetterà o finché non scoccherà la mezzanotte.
L'uso dei ripetitori per le comunicazioni prima dell’impatto permetterà alle stazioni disperse nel territorio di scambiarsi informazioni sulla direzione o la zona del punto di caduta. Le stazioni all’ascolto sul ripetitore si interesseranno senza dubbio all’operazione in corso e otterranno risposte alle loro domande. Forse anche i neofiti chiederanno di accompagnare uno dei cacciatori.
In seguito, la frequenza di 145.550 MHz sarà più pratica durante la fase finale.
Segnalate la vostra partecipazione alla pagina Tabella dei partecipanti
e i vostri ascolti alla pagina Radiosonde LOG
Buon divertimento! IW0BWZ / IZ0MVN
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.