L'altra notte ho deciso di fare qualche altra prova con l'Elad FDM-S1 in FM.
Ho quindi rimesso in funzione il downconverter nella Nti FMC 108-28 che ritengo molto valido, in quanto non è molto spinto e va bene anche in zone ad alto inquinamento di KW come Milano.
Il mio downconverter Nti FMC 108-28 |
Ho selezionato l'opzione downconverter |
Come già detto altre volte io ho su 87.6 Virgin Radio con una modulazione larga e brutta. Riesco comunque a separare, filtro da 50 kHz, senza problemi Malvisi Network.
Malvisi su 87.5 MHz ricevibile nonostante Vergin splatterante. Filtro da 50 kHz |
Un'altra prova che segnalo è 93, dove c'è la svizzera DSR1 in tedesco, da me debole e con un segnalone su 93.1 di M2O da Valcava, con la sua musichetta sempre pompata e splatterante... Anche in questo caso il l'Elad FDM-S1 si è comportato più che bene.
Questo lascia ben sperare anche per l'ascolto FM in località più adeguate di Milano, come sopra Lerici o Quercianella. Certo non sono in grado di dire come il ricevitore si comporterà ad esempio come sensibilità reale sui segnali davvero deboli. Di sicuro la resa col downconverter è superiore a quella ottenuta con la semplice modalità undersampling che permette di spingere la ricezione dell'Elad FDM-S1 fino a 200 MHz.
Detto ciò il mio vecchio Icom R7000 tiene ancora botta, anzi talvolta è superiore. E' però stato supermodificato dall'amico Alessandro Capra per le FM. Con tanto di filtri selezionabili (a coppie), con selettività ottenibili da 110, 80 o 53 kHz, oltre a un RDS decoder (un Conrad manager ben tarato che legge sia PS che PI). Con l'Elad FDM-S1 invece non c'è niente da modificare... basta aggiungere un downconverter di buona qualità.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.