Pages

Pages - Menu

mercoledì 4 marzo 2015

Ascoltiamo la IR0ISS il 7 marzo con due scuole italiane


La stazione IR0ISS (Samantha IZØUDF) il 7 marzo si collegherà i con due scuole italiane. 
  • Salvemini – La Pira Montemurlo, Prato, tramite la stazione IQ5VR
  • Dante Alighieri di Casale Monferrato (AL) tramite la stazione IK1SLD

  • Frequenza 145.800 MHz FM.
  •  UTC 10.51
ARISS contact planned with 2 Italian schools

An International Space Station school contact has been planned with participants at G. Salvemini – G. La Pira, Montemurlo, Italy, and “Dante Alighieri” 1st Grade Secondary (Middle) School, Casale Monferrato, Italy on 07 Mar. The event is scheduled to begin at approximately 10:51 UTC. The duration of the contact is approximately 9 minutes and 30 seconds. The contact will be direct between IR0ISS and two other stations IK1SLD and IQ5VR. The contact should be audible over portions of Italy and adjacent areas. Interested parties are invited to listen in on the 145.80 MHz downlink. The contact is expected to be conducted in Italian.


Presentation G. Salvemini – G. La Pira
The school “Salvemini – La Pira” is in Montemurlo, province of Prato, Tuscany region and it is a Secondary Middle School; it has 21 classes with pupils aged between 11 and 14. The name of the school derives from the fusion of the two schools of the commune. This is the only secondary middle school of the area. The schoolhouse hosts around 520 pupils.

Presentation “Dante Alighieri”
The "Dante Alighieri" School is situated a bit off the town centre of Casale Monferrato, near the ancient Cittadella, province of Alessandria, Piedmont region. It's a modern construction, developed on two main buildings: one for the school's didactical and administrative activities, one for the sport activities (gym and pool). It's surrounded by a wide playground, with a little plantation of poplars, planted by the pupils of the school. There are 12 classrooms (4 at the main floor and 8 at the first floor) and different labs: Science lab, Informatics lab, Techno lab, Art lab, Maths lab, Languages lab and a coloured and wide library. There is also a lot of afternoon activities, such as Latin courses, Languages courses and sport tournaments (soccer, basket, volley). The Dante Secondary I grade School has a current roll of 230 and a teaching staff of 29. In the last few years the school has been enhanced by the richness of its diverse student population.

Questions will be asked by participating students as time permits:
1.     nello spazio può capitare di vedere strani fenomeni? hai mai avuto
       paura ?

2.     perchè la stazione spaziale internazionale ha questa forma? c'è una
       motivazione particolare ?

3.     quale è stata la tua emozione nel vedere per la prima volta la terra e
       soprattutto l’italia dallo spazio ?

4.     quali sono i materiali principali con i quali hanno costruito la
       stazione spaziale internazionale ?

5.     a bordo avete una stampante 3d italiana, quale sarà il primo oggetto
       che “stamperete” e quanto tempo ci vorrà ?

6.     la stazione spaziale internazionale ha dei motori? da che cosa è
       alimentata ?

7.     com’è cambiata la tua visione dell’universo da quando l’hai visto
       dallo spazio ?

8.     se dovete effettuare delle riparazioni alla struttura della stazione
       spaziale internazionale, quali procedure seguite ?

9.     che cosa si prova a realizzare un sogno che da tanto aspetti ?

10.    qual è la procedura per uscire nello spazio? ci sono scalette per
       muoversi all'esterno della stazione spaziale ?

11.    hai mai avuto dubbi o insicurezze salutando i tuoi cari e hai mai
       voluto tornare indietro ?

12.    la stazione spaziale internazionale è mantenuta nella sua orbita dalla
       base spaziale a terra o c'è una plancia di comando a bordo della
       stazione spaziale internazionale ?

13.    come mai con tutta la povertà bisogna spendere tanto per andare nello
       spazio ?

14.    esiste il pericolo di perdere l'orbita sulla quale viaggia la stazione
       spaziale internazionale ?

15.    oltre all’astronauta quale lavoro avresti voluto fare ?

16.    la stazione spaziale internazionale ha dei sistemi di protezione
       contro eventuali eventi particolari, tipo pioggia di meteoriti ?

17.    e’ stato difficile abituarsi a spazi angusti e all’assenza di gravità
       ?

18.    in caso di emergenza, quali sono le priorità? come lasciate la
       stazione spaziale internazionale ?

19.    qual è la tua missione nello spazio ?

20.    come è avvenuto l'aggancio tra il veicolo spaziale sojuz e la stazione
       spaziale internazionale ?

21.    che temperatura c’è all’interno e all’esterno della stazione spaziale
       ?

22.    da quanti moduli è costituita la  stazione spaziale internazionale?
       questa è la sua struttura definitiva o dovranno essere aggiunti altri
       moduli ?

23.    voi astronauti di diverse nazionalità vi capite tutti ?

24.    che differenza c'è tra i moduli pressurizzati e quelli non
       pressurizzati ?

25.    c’è qualche momento di pausa nello spazio ?

26.    quanti metri quadrati e quanti ambienti sono presenti nella iss?
       quante stanze personali e quanti laboratori ci sono ?

27.    che tipo di esperimenti state facendo in questi giorni ?

28.    di quali strumenti è dotata la stazione spaziale internazionale per
       gli esperimenti? lei ha un laboratorio particolare ?

29.    si rende conto che lei è un modello per noi giovani e che la
       consideriamo una donna straordinaria ?

30.    in quale ambiente passate la maggior parte del tempo nella stazione
       spaziale internazionale ?

ARISS is an international educational outreach program partnering the volunteer support and leadership from AMSAT and IARU societies around the world with the ISS space agencies partners: NASA, Russian Space Agency, ESA, CNES, JAXA, and CSA.

ARISS offers an opportunity for students to experience the excitement of Amateur Radio by talking directly with crewmembers on-board the International Space Station. Teachers, parents and communities see, first hand, how Amateur Radio and crewmembers on ISS can energize youngsters' interest in science, technology, and learning.

73,

Gaston Bertels – ON4WF
ARISS-Europe chairman

Ascoltiamo la navicella spaziale ISS

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.