Pages

Pages - Menu

mercoledì 12 agosto 2015

Radio ascolti giapponesi



Più che un rigoroso rapporto d'ascolto è un diario di viaggio che spero possiate gradire. 
Sempre più spesso nel blog si discute e ci si rammarica per la la chiusura di stazioni europee che trasmettono onde medie, in Giappone non è così infatti girando per Osaka si incontrano qua e là antenne OM : ne è un esempio questa foto tratta dal cellulare.
Queste installazioni sono generalmente sistemate vicino alle principali autostrade. Un'ulteriore riprova di quanto sopra affermato è il fatto che le informazioni del traffico vengono fornite tramite la stazione radio AM "Japan Highway Radio broadcasts" ascoltabile nelle frequenze 1620 e 1629 kHz.

L'attaccamento alle onde medie è legato probabilmente al fatto che il Giappone, essendo soggetto continuamente ad importanti eventi sismici, ha valutato il fatto che un'unica stazione trasmittente in onde medie costruita con criteri antisismici è più conveniente che manutenere svariati ripetitori dislocati nelle varie alture.
Senza contare che in caso di catastrofe le onde medie raggiungono senza difficoltà più utenti che possono ricevere informazioni, dalla locale protezione civile, anche con mezzi modesti che, anche in caso di guasti alla distribuzione di energia elettrica, possono essere agevolmente alimentati a batteria. Anche la nostra Italia è un paese soggetto a terremoti ma i nostri amministratori spingono per il DAB, chissà chi avrà ragione in caso di calamità?

Incuriosito da questo etere da me inesplorato ed armato della radio portatile solo AM di mia suocera, direte voi che è datata, poco professionale, ma comunque la ho trovata sensibile quanto basta.





Invece per l'ascolto delle FM e raffronti nelle AM ho utilizzato questo ricevitorino marca "TNC" notate che, come dicevo prima, i giapponesi assillati da eventi sismici, hanno pensato di dotare questa radio di una doppia alimentazione selezionabile, con un interruttore a slitta, tra batterie e dinamo manovella. 



Per l'ascolto, considerando anche la mia scarsa attrezzatura e la mia poca comprensione della lingua giapponese, ho trovato questa interessante guida in pdf datata 2001 che, per quanto non recente,  è stata utile all'identificazione delle stazioni giapponesi AM che ricevevo. 


Inoltre grazie all'indicazione di mia moglie ed alla traduzione di mia suocera Haruko, grande appassionata di ascolto di onde medie, ho trovato su un quotidiano locale l'inserto Tv/radio a fianco fotografato che è stata la mia guida principale.









Il luogo da cui ho iniziato l'ascolto è una costruzione rialzata di legno, un punto d'osservazione delle bellezze panoramiche, che sovrasta il parco Nishigori poco distante dalla casa dei suoceri lontano da QRN. Le due mattinate giapponesi dedicate al radioascolto corrispondono alla sera del 28 e 29 luglio 2015 gmt, con i miei potenti mezzi a seguito,  mi sono messo di "buzzo buono" ed ho iniziato l'esplorazione alle ore 07.oo locali (ore 22.00 gmt) e l'ascolto è durato fino alle 8,40  circa, poco prima dell'arrivo del caldo infernale che anche lì non scherza. 
Non sono stato a scrivere un rapporto d'ascolto accurato perché non ne avevo alcuna voglia e si trattava comunque di ascolti locali non fatti a lunga distanza (dx). Per completezza, grazie alla nostra associazione, per chi fosse interessato all'attività "dx", c'è un modulo AIR  che servirà per l'invio alle stazioni radio e ricevere l'agognata QSL.
A questo proposito il quotidiano del Kansai sopra fotografato indica le frequenze assegnate a "Radio Nikkei" in onde corte:
3925 - 6055  - 9595 - 3945 - 6115  khz. Vi segnalo inoltre il sito web della radio e gli orari di programmazione che vanno dalle 07.00 alle 22.00 giapponesi (fatevi i conti per il fuso orario ovvero  in Italia con l'ora solare -7h con quella legale -8h). 

    Eccovi una carrellata di ascolti delle Onde Medie catturate


    • Nishi Nippon Ovest frequenza 1.449 Khz sito;
    • NHK (canale 1) frequenza  666 Khz sito;
    • NHK (canale 2) frequenza 828 Khz sito;
    • Radio Kyoto frequenza 1.143 Khz sito;
    • Osaka radio frequenza 1.314 Khz sito;
    • RSK frequenza 1.494 Khz info wikipedia;
    • SHIKOKU frequenza 1.269 Khz sito;
    • ABC Radio frequenza 1.008 Khz sito;
    • KANSAI Radio frequenza 558 Khz sito
    • Wakayama Radio frequenza 1.431 Khz sito;
    • Tokai Radio Brodcasting freq. 801 Khz info wiki;
    • MBS frequenza 1.179 Khz sito;
    • ABC frequenza 1.008 Khz  sito.



    a questo punto confronto con le FM nipponiche, come saprete certamente la banda va da 76 a 108 Mkz vedi wikipedia.


    Eccovi la carrellata di ascolti delle F.M. catturate

    • NHK frequenza 88,1 Mhz sito;
    • OSAKA FM frequenza 85,1 Mhz sito;
    • Kiss FM frequenza 89,9 Mhz sito;
    • αStation frequenza 89,4 Mhz info in inglese;
    • FM802 frequenza 80,2 Mkz sito;
    • FM.CO.CO.LO frequenza 76.5 sito;
    • Tokushima Radio frequenza 80.7 sito;
    • e-radio frequenza 77.0 sito.

    Il numero delle stazioni ricevute, dalla mia posizione, in questi ascolti fatti un pò alla "paesana" danno ragione alla mia impressione ovvero che in un paese tecnologicamente all'avanguardia come il Giappone le radio che trasmettono in AM sono numericamente nettamente superiori a quelle in FM.


    Per chi fosse interessato segnalo altri link che potrebbero interessarvi:

    foto varie del Giappone
    prima Gita al Museo Icom
    seconda Gita al Museo Icom

    Buoni ascolti e tanti saluti a voi ed alle vostre famiglie 

    Francesco Giordano
                                                                                                                             IZ1KVQ

    p.s. se avete tempo e voglia visitate il mio sito 


    Nessun commento:

    Posta un commento

    I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
    NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
    IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
    Grazie.

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.