Pages

Pages - Menu

lunedì 10 luglio 2023

"E" non così SPORADICO

L'inizio dell'Estate porta quasi sempre aperture in E Sporadico fino a 70/80 MHz , ma quest'anno sembra che la ionosfera si sia svegliata con il piede giusto.

Nelle giornate attorno al solstizio d'Estate e fino alla giornata odierna (9 Luglio) sembra che il "lunatico" strato E della ionosfera sia giornalmente attivo, regalandoci belle soddisfazioni.

La banda OIRT (L'FM dei paesi dell'ex blocco sovietico tra i 65,8 e i 74 MHz) si popola quasi ogni giorno di decine di emittenti, con segnali che arrivano con la stessa potenza di quelli locali. Non ci credete? Qui sotto un paio di video registrati durante le aperture.

Probabilmente anche la nostrana banda FM broadcast è soggetta a queste aperture che ho visto spingersi tranquillamente oltre gli 80 MHz, ma con la ressa si emittenti e relativi echi (sono in montagna, in pratica sotto uno dei centri trasmittenti più grandi d'Italia), è per me impossibile ricevere qualcosa di decente tra gli 88 e i 108 MHz

Purtroppo non ci sono più emittenti tv analogiche in banda prima, altrimenti sarebbe stato bello ricevere pure quelle, intanto accontentiamoci.

Alcuni dettagli e un paio di "aiutini"

Qui l'articolo riguardante l'E- Sporadico , su wikipedia.

E sporadico - Wikipedia

LISTA EMITTENTI OIRT

Qui potete scaricare la lista aggiornata GIORNALMENTE delle emittenti in banda OIRT, con sorpresa ci sono anche ponti per il trasferimento di emittenti locali, e alcune più lontane come il Cile. Io stesso ne ricevo uno sui 57 MHz.

https://www.fmlist.org/oirt.php

VIDEO

Qui alcuni video delle recenti aperture.


Qui l'impressionante apertura del 26 Giugno


E qui quella del primo Luglio


Non ho effettuato alcun "log" delle emittenti ricevute ad essere sincero, potete divertirvi ad identificarle usando la lista che ho citato qui sopra.
Per ricevere, SDR play 1 e la mitica Maxi Whip dell' Ing. Claudio Re, che anche in questa occasione si è rivelata ottima.

Buoni Ascolti




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.