Pages

Pages - Menu

mercoledì 9 novembre 2011

Un salto nelle repubbliche Baltiche, la Lituania

Lo scorso anno ho avuto la fortuna di visitare un paese delle repubbliche baltiche, più precisamente la Lituania dove coloro che mi hanno ospitato, hanno provveduto anche a mostrarmi la piccola nazione per lungo e per largo. Ovviamente non poteva mancare una piccola esplorazione radio e tv in un paese così particolare vista la quasi totale assenza di rilievi montuosi.

Appena arrivati si nota subito che ogni 5/10 Km circa sono presenti torri di ricezione e trasmissione da dove vengono irradiati i programmi della radio FM, le compagnie cellulari , i servizi televisivi analogici e digitali oltre ai servizi internet wi-fi che raggiungono velocità ragguardevoli reali, ovviamente la gestione dei servizi di telecomunicazione è molto agevolato dalla scarsa densità abitativa e dal territorio piano che apre sul Mar Baltico. Inutile dire che la ricezione mobile della radio e della televisione digitale è ottima, anche se le potenze irradiate sono di gran lunga inferiori alle nostre. Vengono utilizzati i canali UHF per i programmi in digitale terrestre in modalità SFN, in pochi canali è presente tutta l’offerta Pay e free della nazione, ci sono canali in alta definizione nella zona di Kaunas dove mi trovavo ma sono solamente pay, il formato 16/9 sulle emissioni in definizione standard è raro da trovare, ma tutto sommato la qualità video e audio è buona. Esistono ancora trasmettitori tv in analogico che verranno spenti il primo Novembre 2012 , per chi volesse saperne di più è disponibile la pagina ufficiale del DVB T lituano in lingua inglese a questo indirizzo:http://www.rtk.lt/en

Chiuso il discorso televisione ho acceso la radio in onde medie per cercare di sintonizzare qualche stazione di lingua italiana e con sorpresa, non ne ho trovate! O meglio, con molta pazienza sono riuscito ad estrapolare una radiocronaca calcistica per qualche minuto sulla frequenza di 900 Khz di Rai Radio 1 Milano, il resto completamente coperto da altre emittenti europee. Chiara e forte France Bleu, molte spagnole della RNE ed emittenti russe e polacche.
Arrivavano molto bene anche gli olandesi e gli inglesi, ma come ho appena detto, grande delusione per quanto riguarda la RAI. In pratica, a circa 2000 Km da casa (e dal trasmettitore visto che non sono molto distante da Milano) per un italiano è impossibile o quasi tenersi informato, mentre per la maggior parte degli europei è cosa perfettamente fattibile.
Quel poco che sono riuscito a sintonizzare erano radiocronache calcistiche e audio per non vendenti. Gli ascolti li ho tentati a Nida la sera intorno alle 23 ora locale (le 22 in Italia) lo scorso 22 Agosto 2010.

Nida è una località turistica sul mar Baltico molto bella dove si può affittare un appartamento con tanto di internet e tv lcd via cavo a muro, cucina,balcone ecc… per una manciata di euro al giorno e fare il bagno nella pulitissima spiaggia (non fa assolutamente freddo, stavamo intorno ai 32°).
Il giorno dopo sono andato a Ventė che si trova nella parte sud della Lituania continentale,al confine con l’enclave Russa di Kaliningrad. Una curiosità, qui era possibile ricevere sia la TV che la Radio FM russa, come se mi fossi trovato su suolo russo.

Venté è famosa per il suo piccolo faro e come riserva ornitologica, il posto è molto suggestivo e appena arrivato ho notato delle belle “antenne” proprio dietro il faro. Peccato che poi , durante la visita, ho saputo che quelle non fossero antenne, ma solamente dei tralicci portanti per le reti della riserva ornitologica! Durante il tragitto tra Kaunas e Vilnius inoltre siamo passati a fianco del centro trasmittente in onda corta della Lituania situato in SITKŪNAI, non sono riuscito a scattare foto in quanto ero in autostrada e le vedevo all’orizzonte, ma ho trovato un sito in cui ve le mostrano : http://www.zilionis.lt/rtv/qth/sit/sit-sw.php

Una cosa che mi ha stupito in questa mia visita è stata la quasi totalità di assenza di QRM elettronico, nonostante fossimo circondati da reti wi-fi, wi-Max e diavolerie di ogni genere, in pratica un posto perfetto per effettuare dei bellissimi ascolti in tutta tranquillità. Se poi uniamo a questo il cambio monetario 1 a 2.8 e il costo dei voli dall’ Italia con le low cost, la buona cucina con pesce più che fresco...vivo e l'ospitalità è sicuramente una meta ottima per una settimana di relax. Per quanto riguarda la lingua il Lituano ha poco a che vedere con il russo e un consiglio, evitate di nominarli i russi … Parlate pure inglese, vi capiranno.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.