Pages

Pages - Menu

venerdì 14 febbraio 2014

Notizie dal Radio Hack e dal Digital Radio Summit - EBU Ginevra



Si sono conclusi il RadioHack ed il  Digital Radio Summit all' EBU Ginevra .
Moltissimi i partecipanti quest'anno ai due eventi .
Partenza e sviluppo delle tecnologie con la formula del libero scambio delle idee al RadioHack . Presentazioni delle strategie dei Broadcasters , Operatori di rete e Enti regolatori al Digital Radio Summit.
Al Radio Hack divisione in due branche : SDR e Radio Ibride ( Radio RF ed IP ).
Nel primo gruppo la linea conduttrice e' stata quella dello sviluppo Open Source di Hardware e Software che consentano l'assemblaggio di codificatori  e trasmettitori , ripetitori anche SFN per il DAB/DAB+ .
Nel secondo la problematica delle commutazione tra le trasmissioni in RF ed IP , basate sul sistema RadioDns .

Il video seguente si riferisce alla ritrasmissione di un multiplex satellitare DAB realmente effettuata su carico fittizio durante il RadioHack.


Gran cerimoniere degli eventi come sempre Mathias Coinchon che unisce l'efficenza Svizzera alla evidente passione e grandi competenzesulle tematiche .


Per quanto riguarda il Digital Radio Summit , ritengo che la notizia piu' importante sia la conferma dei dati gia' stigmatizzati circa due anni fa che dimostrano come l'ascolto delle radio in streaming e tramite terminali cellulari non potra' mai sostituire il Broadcasting .

Le semplici ragioni :

1) Gli operatori telefonici usano in ogni caso bande di frequenza . Se tutto l'ascolto radiofonico venisse deviato sui terminali telefonici , ci sarebbe bisogno di un traffico pari a quanto indicato nella figura seguente ....


2) L'ascolto sui terminali telefonici produce un consumo molto altro della batteria . Il che vuol dire ascoltare non piu' di 6 ore e poi dovere ricaricare la batteria che invece durerebbe 24-48 ore nel caso di ascolto tramite un chip che riceva le normali bande impiegate per il Broadcasting in analogico o digitale




Le semplici conseguenze :

Non ci sara' una tecnologia totalmente sostitutiva ( killer application ) per il Broadcasting,  in cui un trasmettitore ha una capacita' illimitata di numero di utenti .
Le Radio continueranno a impiegare una serie nutrita e variegata di metodi per raggiungere l'ascoltatore in parte basate sulla trasmissione Broadcasting , in parte sulle nuove tecnologie multimediali .

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.