Pages

Pages - Menu

sabato 8 febbraio 2014

Pazza idea n.2 - Miglioriamo le chiavette USB a basso costo - Concorso a premio - Seconda puntata

Faccio seguito alla pubblicazione :
http://air-radiorama.blogspot.it/2014/01/pazza-idea-n2-miglioriamo-le-chiavette.html

Un paio di persone mi hanno scritto che ci avrebbero lavorato su immediatamente ,ma poi non ho più saputo nulla .
Piano piano,nei ritagli di tempo mi sono dato da fare con questa soluzione hardware :


Il tutto si commenta da se .
Dentro uno scatolino metallico ho infilato la Chiavetta USB SDR da cui ho ricavto le uscite I&Q sbilanciate con in serie due condensatori da 0.1 uF ed inviate ad un jack stereo di uscita .
Nella stessa scatoletta ho montato una chiavetta USB audio poco costosa ( 7.50 Eu)  ma di buone prestazioni che va per la maggiore : IUSB-DAC-871 : www.icintracom.it
I collegamenti USB al PC sono effettuati con delle prolunghe USB .
Ovviamente il tutto può funzionare anche con la scheda audio del PC , ma una scheda audio in più permette una più agevole ( con certi software a volte impossibile ) configurazione  .
Alla fine si può riuscire anche ad usare un solo software .

Intanto che usavo l'ultima versione di SDR Sharp per pilotare la chiavetta SRD, al primo colpo, con la scheda audio collegata alle uscite I&Q e software secondario separato ( Ciao Radio) configurato sulla scheda secondaria , non trovavo il segnale , mentre sul SDR Sharp appariva
Ho poi scoperto che era a frequenza piuttosto alta ( la meta' della frequenza di campionamento nel caso di 0.25 Ms/s) cioè 125 Khz .
Questa astuzia permette di togliersi da una brutta zona che e' quella della Zero IF , dove c'e' la componente continua che appare come una portante , rumori flicker dei dispositivi attivi , ronzii di rete , armoniche etc .
Vero che non si può avere il trucco del raddoppio di banda speculare , ma tutto sommato co sono enormi vantaggi nella pulizia spettrale attorno al segnale da ricevere , quindi questa tecnica e' molto utile specie nel caso delle chiavette SDR usate , dove il problema e' nella quantità di bit , ma non nella velocità dell' A/D.

Ho dimostrato che e' possibile interfacciare gli hardware .
Alla fine si può riuscire anche ad usare un solo software , ma su questo lascio giocare quelli a cui piace continuare questa parte del gioco .

1 commento:

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.