Pages

Pages - Menu

mercoledì 8 febbraio 2017

Ancora novita' sulle " scalette " ( ladders ) in HF

Faccio seguito alla pubblicazione al collegamento :

http://air-radiorama.blogspot.ch/2016/08/parzialmente-risolto-il-mistero-delle.html

in cui si dimostrava che le "scalette" possono essere eventi provenienti da lontano , con alcune novita' sull'argomento .

Dopo avere usato la stazione di Forno tra 20 e 30 MHz ho cercato di vedere se era possibile ricevere le scalette tra 1 e 30 MHz dal mio QTH .

Ho usato il software HDSDR e Autoscreen per la cattura delle schermate contenente gli spettrogrammi di durata pari a 10 minuti .
Poi , dopo alcune settimane di registrazione , sono andato a vedere con pazienza se qualcosa era caduto nella rete ....

In effetti ho potuto registrare alcune decine di eventi che hanno evidenziato come esistono diverso tipi di "scalette" e che il range di frequenza e la tempistica e la distribuzione nel tempo , sono molto varie e non sembrano seguire leggi costanti .
In altre parole , se sono sistemi di sondaggio della ionosfera con frequenza discrete ( non continue , ma su tempi maggiori rispetto alla normali ionosonde ) , sembrano essere utilizzate "alla bisogna " .

Le lunghe registrazioni degli spettrogrammi sembrano suggerire una probabilita' di cattura di uno o piu' eventi del 90 % nell'arco di una settimana .

La ricezione avviene durante le ore in cui il sole illumina il mio QTH .

Il prossimo passo dovrebbe essere quello di cercare di registrare qualche evento per vedere di demodulare il segnale per verificare se assieme alla portante e' sovrapposta qualche informazione .

Il che , considerando le capacita' di memoria necessarie per registrare una certa banda per un lungo periodo di tempo , richiede un bell'impegno ed anche una discreta fortuna .

Al momento posso qui fornire e commentare brevemente alcuni degli eventi piu' evidenti e tra loro diversi come tipologia di frequenza , scansione , e durata dei gradini .
Per chi volesse posso fornire le immagini originali dato che sul blog certi particolari potrebbero essere difficili da apprezzare bene , per quando gli eventi sono visibili .

SEQUENZE CON GRADINI CORTI 











SEQUENZE CON GRADINI LUNGHI








SEQUENZE CON GRADINI INTERMEDI 






Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.