Pages

Pages - Menu

sabato 18 novembre 2017

"MEMORIE DI UNA RADIODIPENDENTE " I miei anni a Radio Cairo di Concetta Corselli


BIOGRAFIA DI UNA RADIODIPENDENTE
Una grande donna innamorata del suo lavoro e affascinata dall'Egitto, la sua storia e la sua cultura.

Nata a Lecce,  Concetta Corselli ha vissuto al Cairo per circa 32 anni. Ha effettuato diversi lavori. È stata professoressa di Lingua e Letteratura Italiana nel Dipartimento d'Italianistica della Facoltà Al Alsun dell'Università di Ain Shams per quasi 20 anni; professoressa d'Italiano nei corsi d'Italiano per stranieri e ricercatrice presso l'Istituto Italiano di Cultura in vari periodi; e professoressa di Lettere alla Scuola Internazionale Italiana "Leonardo Da Vinci" per 17 anni. Ma il suo vero amore e la sua vera passione è stata la radio, al punto da ottenere il 12 novembre 2009, presso la sede RAI di Firenze, il premio di Italradio per il contributo decisivo alla trasmissione italiana d’oltremare di Radio Cairo, salvaguardata dalla azione sua, dei redattori e di tanti ascoltatori e che, in quell''anno, ha compiuto 50 anni di presenza sulle onde corte.




Concetta Corselli è stata per circa 30 anni la redattrice più nota del programma italiano d'oltremare di Radio Cairo. Il 13 novembre è uscito il suo libro "Memorie di una radiodipendente" in cui ripercorre la storia del suo incontro con la radio e i rapporti mai interrotti con gli ascoltatori. I ricordi scorrono come l’acqua del Nilo e si irradiano come le onde di Radio Cairo, accarezzando il tempo e lo spazio: le memorie di Concetta Corselli sul suo lavoro presso la radio egiziana catturano il fascino di un mondo complesso, dinamico, capace di stupire sempre. Rievocato con sguardo tranquillo e deciso, il mondo della radio visto dalla redazione del Cairo si manifesta in tutte le sue sfumature mostrando il suo lato meno noto, ovvero quello della produzione dei programmi, in un intreccio inestricabile e affascinante che abbraccia i rapporti umani con gli ascoltatori, la storia dell’Egitto, la vita al Cairo.




Sulla pagina ufficiale di Facebook del suo libro Memorie di una radiodipendente https://www.facebook.com/memorieradiodipendente/, la Corselli  pubblica le foto dei momenti più significativi, sia a livello professionale sia a livello personale.



Per quanto riguarda il suo amore per la radio, ha scritto: 



"Radio Cairo è stata una costante nella mia vita per circa 30 anni, accanto a tanti altri lavori che si sono alternati nel tempo e da qui deriva il titolo di questo mio libro che vuole ripercorrere le esperienze vissute all'interno di questa emittente. Non sono infatti stata soltanto una dipendente radio, ma proprio una radiodipendente: questo lavoro mi ha non soltanto veramente affascinato, ma profondamente conquistato per la varietà delle mansioni che si era chiamati ad espletare, per i rapporti umani svariati che si intrecciavano sia all'interno, che all'esterno della radio, per il continuo arricchimento culturale ed umano che si aveva la possibilità di coltivare. È e rimarrà sempre quindi per me un'esperienza umana assolutamente indimenticabile, radicata nel profondo del cuore tra i ricordi più cari e gelosamente conservati".
Pasquale Salemme, Angela El Beh, Concetta Corselli, Giuseppe Tore, Amani Shain, Vittorio Dartora nello studio 33 di Radio Cairo durante il loro viaggio in Egitto nel 1999.


Il 13 novembre  è andato in onda  un programma speciale con Concetta Corselli in occasione della presentazione del suo libro al Forum di Italradio . Il programma ,curato e presentato da Amani Shahin sulle onde corte di Radio Cairo (9540khz pari ad onde corte di 31 m.), e sul canale satellitare Mowagahat 8 (Nilesat).


Il libro si trova in vendita presso l'Editore Youcanprint    oppure su Amazon




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.