Pages

Pages - Menu

mercoledì 22 maggio 2019

Amarcord - Monte Meta 1990


 SOTA "ante litteram" 12-08-1990

Avevamo qualche anno in meno ed eravamo un gruppo coeso e con tanta voglia di sperimentare e provare cose nuove. Ricordo i salotti serali in VHF per discutere del Packet Radio o di un sistema automatico da installare sul Monte Faggeto. 




Nell’estate del ’90 il gruppo pianifica una escursione sul monte Meta, che separa il Lazio dall’Abruzzo. Gli obiettivi erano molteplici: una giornata da campo, prove tecniche e collegamenti radio in varie modalità e, infine, godere dello spettacolo della vista dei due mari: il Tirreno e l’Adriatico.
Giorgio – I0GAO organizza il supporto logistico con il CAI di Cassino. Alla mezzanotte siamo tutti pronti al “campo base” di Prati di Mezzo. Si decide di partire per tempo, in modo da poter vedere l’alba dalla cima. Nei nostri zaini, oltre la prescritta “sussistenza” è distribuito il materiale logistico per i collegamenti radio e le prove in campo, appesantiti anche dalle necessarie batterie di accumulatori.
Come pianificato, siamo in cima prima dell’alba a quota 2249 metri, come indica il punto trigonometrico. Abbiamo tempo per riposare un po’ e per sistemare le apparecchiature. 

Lo spettacolo dell’alba è fantastico ed i collegamenti in VHF/UHF si susseguono a ritmo serrato, mettendo a dura prova “uomini e mezzi”. 














Dopo una mattinata passata ad operare, con intermezzo di colazione al sacco, gli amici del CAI ci ricordano che è tempo di prepararsi per scendere; l’andata l’abbiamo fatta in notturna, con le torce elettriche, il ritorno è meglio farlo in diurna, anche perché ci resta il viaggio di ritorno a casa, in vettura. 

Il Gruppo: Giorgio I0GAO, Arduino I0JPN, Gianfranco IZ0ZME (ex IW0CQQ), Pietro IW0CWU, Paolo IZ0BAI, Achille IU0EUF (ex IW0BWZ).

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.