La Lanterna di Genova, simbolo della città e faro in attività tra i più antichi del mondo, sarà protagonista di una speciale attivazione radioamatoriale in occasione dell’International Lighthouse/Lightship Weekend (ILLW).
Sabato 16 e domenica 17 agosto 2025, i soci dell’A.R.I. sezione di Genova trasmetteranno con il nominativo speciale II1L, portando in onda la storia e il fascino di questo iconico monumento.
Questa è la 28ª attivazione che vede i radioamatori genovesi protagonisti, un evento reso possibile grazie alla collaborazione tra A.R.I. Genova, W.A.I.L., Comune di Genova, Mu.MA, La Lanterna di Genova e A.R.M.I.
Dalle 10:00 alle 18:00 di entrambi i giorni, gli operatori si alterneranno dalla torre, trasmettendo su varie bande, dagli 80 ai 2 metri. Saranno utilizzati diversi modi di emissione: SSB, CW, FM e tutti i modi digitali, permettendo così a radioamatori da tutto il mondo di collegarsi con una delle referenze ILLW più prestigiose: IT-0005.
Le antenne, disposte verticalmente dal piano mezzano della torre fino al piazzale, promettono un’ottima copertura, e la presenza della stazione sarà segnalata sui principali cluster e sulla pagina QRZ.com dedicata a II1L (www.qrz.com/db/ii1l).
A tutti i radioamatori che riusciranno a stabilire il contatto sarà inviata una QSL speciale a conferma del QSO. Sarà disponibile in formato elettronico tramite E-QSL, mentre la versione cartacea sarà spedita esclusivamente via Bureau.
Un’occasione imperdibile per gli appassionati di radio OM, SWL e per chiunque voglia "collegare" la Lanterna di Genova da ogni parte del mondo.
Notizie storiche
La Lanterna di Genova, il simbolo per antonomasia della città, fu costruita nel 1128 in cima a Capo di Faro e nacque sia come faro di segnalazione sia come fortificazione difensiva. La sua costruzione si deve probabilmente a Gio Maria Olgiati che progettò anche la vecchia cinta muraria di Genova. Una leggenda afferma che il costruttore fu accecato al termine dei lavori, per non permettergli di costruire un'altra torre uguale a quella genovese. Nonostante i tanti restauri, la Lanterna ha mantenuto il medesimo aspetto. E' il secondo faro più antico al mondo, dopo quello di La Coruna in Spagna, di epoca romana. Nel 1326 la torre fu dotata di lampade alimentate dall’olio fornito dalle riserve di Palazzo Ducale. Nel ‘400 si contavano più di 400 lampade, protette da una vetrata resa lucente con l’albume d'uovo. Nel 1514, la torre fu semidistrutta e rimase abbandonata fino al 1543, quando il Magistrato dei Padri del Comune decise la sua ricostruzione durata un anno. Una curiosità: nel 1449 Antonio Colombo, zio paterno di Cristoforo, fu nominato tra i custodi della Lanterna.
buoni collegamenti
Francesco Giordano




Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.