Pages

Pages - Menu

venerdì 8 agosto 2025

IQ1SV - ATTIVAZIONE FARO CAPO DI VADO (SV)

Durante il terzo weekend di agosto il FARO CAPO DI VADO sarà protagonista indiscusso a livello internazionale grazie alla manifestazione radioamatoriale “28th International lighthouse lightship weekend / 28esimo fine settimana internazionale dei fari e delle navi-faro”. In questa occasione, l'A.R.I Sezione di Savona O.D.V. in collaborazione con W.A.I.L. Worked All Italian Lighthouses, A.R.L.S. 


Amateur Radio lighthouse Society ed I.L.L.W International Lighthouse Lightship Weekend attiverà SABATO 16 e DOMENICA 17 AGOSTO 2025 una stazione radioamatoriale presso il FARO CAPO DI VADO con il nominativo IQ1SV

I membri della sezione A.R.I. di Savona O.D.V. allestiranno, nella collinetta immediatamente alle spalle del faro, una postazione radio, tale da permettere loro di effettuare collegamenti con i radioamatori e i fari partecipanti all'evento mondiale. Effettueranno e riceveranno chiamate in onde corte banda “HF" e "VHF", trasmettendo con il nominativo IQ1SV legato dell'evento radiantistico. Sui principali CLUSTER e sul sito www.qrz.com/db/iq1sv verrà indicata la presenza ON AIR del nominativo speciale e nei giorni successivi sarà pubblicato sullo stesso sito il log online a verifica dei QSO. Per l’occasione verrà realizzata una QSL dedicata ed inviata via E-QSL, via MAIL e via Bureau. In totale, la manifestazione ILLW coinvolge una media di 500 fari in oltre 50 nazioni (dalla nascita ad oggi, sono oltre 90), e si svolge ogni anno nel terzo fine settimana di agosto. Quest'anno sono diversi gli obiettivi prefissati dagli organizzatori: promuovere la consapevolezza pubblica dei fari e delle navi-faro; incentivarne la conservazione e il restauro; favorirne la visita da parte del pubblico; ricordare la dedizione di coloro che servivano e servono come guardiani dei fari; far conoscere la figura del radioamatore e del servizio che esso svolge; promuovere, inoltre, il territorio su cui i fari insistono; nonché avvicinare i giovani all'hobby radioamatoriale. 

Per l'edizione 2025 saranno 350 i fari partecipanti, 10 in Italia fra cui: il faro Capo di Vado (SV), la Lanterna di Genova, il faro Punta Palascia ad Otranto (LE), il faro di Porto Piave Vecchia a Cavallino Treporti (VE) ed il faro di Senigallia (AN). Vi aspettiamo on-air!

A.R.I. Sezione di Savona O.D.V. INFO WEB: 

INTERNATIONAL LIGHTHOUSE LIGHTSHIP WEEKEND: 

https://www.illw.net 

W.A.I.L.: 

https://www.arigenova.it/wail/schede_referenze/LI/li-004.pdf 

A.R.LH.S.: 

https://wlol.arlhs.com/lighthouse/ITA17.html 

MMI: 

https://www.marina.difesa.it/cosa-facciamo/per-la-difesa-sicurezza/fari/Pagine/1514.aspx 

Per ulteriori informazioni sull'evento potete contattarci via mail arisavona@arisavona.it oppure via facebook sul gruppo A.R.I. Sezione di Savona O.D.V. – IQ1SV.


Buoni ascolti da 

 IZ1KVQ Francesco Giordano
https://www.qrz.com/db/IZ1KVQ
*******************************
qth: Genova - Italy
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
*******************************
QSL: Bureau, Direct (no contributi), eQsl, e-mail or Lotw

II1L I radioamatori attivano la Lanterna di Genova per il weekend dei fari

La Lanterna di Genova, simbolo della città e faro in attività tra i più antichi del mondo, sarà protagonista di una speciale attivazione radioamatoriale in occasione dell’International Lighthouse/Lightship Weekend (ILLW).

Sabato 16 e domenica 17 agosto 2025, i soci dell’A.R.I. sezione di Genova trasmetteranno con il nominativo speciale II1L, portando in onda la storia e il fascino di questo iconico monumento.

Questa è la 28ª attivazione che vede i radioamatori genovesi protagonisti, un evento reso possibile grazie alla collaborazione tra A.R.I. Genova, W.A.I.L., Comune di Genova, Mu.MA, La Lanterna di Genova e A.R.M.I.

Dalle 10:00 alle 18:00 di entrambi i giorni, gli operatori si alterneranno dalla torre, trasmettendo su varie bande, dagli 80 ai 2 metri. Saranno utilizzati diversi modi di emissione: SSB, CW, FM e tutti i modi digitali, permettendo così a radioamatori da tutto il mondo di collegarsi con una delle referenze ILLW più prestigiose: IT-0005.


Le antenne, disposte verticalmente dal piano mezzano della torre fino al piazzale, promettono un’ottima copertura, e la presenza della stazione sarà segnalata sui principali cluster e sulla pagina QRZ.com dedicata a II1L (www.qrz.com/db/ii1l).


A tutti i radioamatori che riusciranno a stabilire il contatto sarà inviata una QSL speciale a conferma del QSO. Sarà disponibile in formato elettronico tramite E-QSL, mentre la versione cartacea sarà spedita esclusivamente via Bureau.


Un’occasione imperdibile per gli appassionati di radio OM, SWL e per chiunque voglia "collegare" la Lanterna di Genova da ogni parte del mondo. 

Notizie storiche 

La Lanterna di Genova, il simbolo per antonomasia della città, fu costruita nel 1128 in cima a Capo di Faro e nacque sia come faro di segnalazione sia come fortificazione difensiva. La sua costruzione si deve probabilmente a Gio Maria Olgiati che progettò anche la vecchia cinta muraria di Genova. Una leggenda afferma che il costruttore fu accecato al termine dei lavori, per non permettergli di costruire un'altra torre uguale a quella genovese. Nonostante i tanti restauri, la Lanterna ha mantenuto il medesimo aspetto. E' il secondo faro più antico al mondo, dopo quello di La Coruna in Spagna, di epoca romana. Nel 1326 la torre fu dotata di lampade alimentate dall’olio fornito dalle riserve di Palazzo Ducale. Nel ‘400 si contavano più di 400 lampade, protette da una vetrata resa lucente con l’albume d'uovo. Nel 1514, la torre fu semidistrutta e rimase abbandonata fino al 1543, quando il Magistrato dei Padri del Comune decise la sua ricostruzione durata un anno. Una curiosità: nel 1449 Antonio Colombo, zio paterno di Cristoforo, fu nominato tra i custodi della Lanterna.


buoni collegamenti

Francesco Giordano

http://iz1kvq.altervista.org/