venerdì 9 agosto 2013

NUOVO libro dedicato a Guglielmo Marconi

La presentazione del libro di Angelo Sessa "MARCONI E LA RADIO la Radio di Marconi" sarà presentato nell'incontro mensile dei soci Aire Piemonte il 26 Ottobre 2013 (vedi Locandina) presso il Museo della Radio e Televisione della RAI di Torino.
Partecipate numerosi


Andrea Ferrero      Responsabile  del  Gruppo  AirePiemonte

  

Cartolina dal Titanic

Arrivata oggi, dopo vari mesi dall'iniziativa -ma a rendere stuzzicante le QSL non è forse l'attesa?- la cartolina dell'attivazione relativa all'affondamento del Titanic, avvenuta tra il 13 e il 14 aprile.

Ringrazio tutto il gruppo della sezione A.R.I di Vercelli.

Ecco l'immagine anteriore:


questo è il retro:

e questo è l'interno:




VOA trasmette il logo AIR - Radiogram, 10-11 August 2013 -MFSK -

                                           
 VOA Radiogram in questo fine settimana  10 -11 agosto trasmetterà  un   test  in modalità MFSK22 (80 parole al minuto). A differenza del MFSK 16, 32, e 64  , che hanno una frequenza di campionamento di 8000 Hz, MFSK22 ha una frequenza di campionamento di 11025 Hz. Per il programma di questo fine settimana, ho registrato una pista a 48000 Hz all'introduzione voce e musica di chiusura, una pista a 8000 Hz per MFSK 16 e 32, e una pista a 11025 Hz della voce MFSK22. Poi tutti e tre sono stati mescolati in un file uno. Wav con una frequenza di campionamento di 48000 Hz.

Un'altra "funzionalità" in programma questo fine settimana sarà di cinque secondi di silenzio ogni volta che modi sono cambiati. Ciò potrebbe migliorare le prestazioni del RSID.

In  Flmsg   notizie di VOA,  sarà un  programma  di 9 minuti, 6 secondi di lunghezza, potrebbe sembrare insolitamente lungo, ma comprende 4 minuti, 20 secondi per un logo VOA in formato SVG come parte del codice HTML. Questo è stato creato per noi da Mark Hirst nel Regno Unito.

Per la ricezione MFSK consigliato il programma Fldigi(w1hkj.com Updated 29 Maggio V. 3.21.72  per Linux,Windows XP-Vista Win7. Free. (ricevitore selezionato in AM)

Ecco la scaletta per VOA Radiogram del 10-11 agosto 2013:
  1. 02:30 MFSK16: anteprima del programma
  2. 03:26 MFSK22: Notizie di VOA   importazione dei prodotti Appl
  3. 03:12 MFSK32:  Associazione Italiana Radioascolto
  4. 02:10 MFSK32 immagine: logo AIR
  5. 09:06 MFSK32/Flmsg *: Notizie di VOA  un anno di Curiosity su Marte
  6. 02:26 MFSK32 immagine: tracce di pneumatici Curiosità
  7. 01:10 MFSK16: annunci di chiusura
  8. 02:20 Sorpresa immagine, testo, immagine della settimana
*To make Flmsg work with Fldigi (both can be downloaded from w1hkj.com), in Flmsg: Configure > Misc > NBEMS -- Under Reception of flmsg files, check both boxes, and under that indicate where your Flmsg.exe file is located. 
                        
                                                   

Logo AIR sarà trasmesso oggi in MFSK32

Sarà trasmesso un test in MFSK dedicato all'AIR, con testo e logo AIR, ringrazio per questo Kim Andrew Elliott  Produttore e presentatore VOA RADIOGRAM.

Calendario di trasmissione - Stazione trasmittente Edward R. Murrow in North Carolina US

1.                 Sab  1600-1630 UTC  17860 kHz 
2.                 Dom 0230-0300 UTC   5745 kHz   
3.                 Dom 1300-1330 UTC   6095 kHz 
4.                 Dom 1930-2000 UTC 15670 kHz  

VOA RADIOGRAM è particolarmente interessata a ricevere rapporti di ascolto eseguiti con   apparati radio portatili comuni.

Si prega di inviare i rapporti di ricezione, registrazioni,schermate  a:  radiogram@voanews.com

Visitate il sito voaradiogram.net troverete tutte le informazioni per i test  

Kim

Kim Andrew Elliott
Produttore e presentatore

VOA Radiogram
radiogram@voanews.com

http://voaradiogram.net

Twitter: @ voaradiogram


Hello friends,

I am in the process of answering your reception reports from the past weekend's VOA Radiogram.

Some of you are doing some interesting experiments with the digital modes on VOA Radiogram. And some of you are letting us know about some useful techniques to improve both the production and the reception of the program.

Mark, WA4KFZ, notes that the SSTV Denoiser software, part of the SSTV Tools suite from dxatlas.com/SstvTools/, can be effective with some of the "noisy" MFSK images you receive on VOA Radiogram.

In this weekend's VOA Radiogram, one VOA News item will be in the MFSK22 mode (80 words per minute). Unlike the MFSK 16, 32, and 64 modes, which have a sample rate of 8000 Hz, MFSK22 has a sample rate of 11025 Hz. For this weekend's program, I recorded to one track at 48000 Hz for the voice introduction and closing music, one track at 8000 Hz for MFSK 16 and 32, and one track at 11025 Hz for the MFSK22 item. Then all three were mixed to one .wav file with a sample rate of 48000 Hz.

Another "feature" in this weekend's program will be five seconds of silence whenever modes are changed. This might improve the performance of the RSID.

The Flmsg-formatted VOA News story in this weekend's program is 9 minutes, 6 seconds long. That might seem unusually long, but it includes 4 minutes, 20 seconds for a VOA logo in SVG format as part of the html. This was created for us by Mark Hirst in the UK.

Here is the lineup for VOA Radiogram, 10-11 August 2013:

2:30  MFSK16: Program preview
3:26  MFSK22: VOA News re import of Apple products
3:12  MFSK32: Greetings to l'Associazione Italiana Radioascolto
2:10  MFSK32 image: AIR logo
9:06  MFSK32/Flmsg*: VOA News re one year of Curiosity on Mars
2:26  MFSK32 image: Curiosity tire tracks
1:10  MFSK16: Closing announcements
2:20  Surprise image, text, image of the week


*To make Flmsg work with Fldigi (both can be downloaded from w1hkj.com), in Flmsg: Configure > Misc > NBEMS -- Under Reception of flmsg files, check both boxes, and under that indicate where your Flmsg.exe file is located.

Please send your reception reports, audio samples, screenshots, comments, ideas, suggestions to radiogram@voanews.com .

Thanks for listening and decoding.

Kim

Kim Andrew Elliott
Producer and Presenter

VOA Radiogram
radiogram@voanews.com
Twitter: @voaradiogram


mercoledì 7 agosto 2013

Salvan (CH) - Mostra "Marconi, la radio e il disastro del Titanic"






Andano a spasso sulle Alpi Svizzere del Valais siamo passati per caso nel villaggio di Salvan per scattare qualche foto di un insediamento preistorico di Marecottes. La nostra attenzione viene invece richiamata da un manifesto che accenna a Marconi. Ci fermiamo per saperne di più e scopriamo che è in corso una mostra su Marconi e sul ruolo della radio nel disastro del Titanic.
Scopriamo quindi che a Salvan esiste una Fondazione Marconi che gestisce un museo della radio.
Il piccolo ma ben tenuto museo, oltre che raccogliere interessanti apparecchiature di ricetrasmissione, conserva le copie, fedelmente ricostruite, dei vari strumenti utilizzati nella sala radio del Titanic. Si possono osservare anche le copie di strumenti utilizzati dallo scienziato nei suoi esperimenti condotti forse anche a Salvan con l'aiuto di un ragazzino del luogo incuriosito da quelle strane apparecchiature e dagli esperimenti che Marconi si apprestava ad eseguire.


Maurice Gay Balmaz, questo il nome del ragazzo, viene assunto da Marconi come suo assistente per effettuare i primi esperimenti sulla telegrafia senza fili. Era l'anno 1895 e il giovane Maurice aveva appena 10 anni! Con quelle rudimentali apparecchiature la telegrafia senza fili aveva raggiunto la ragguardevole distanza di 1,5 km: da Salvan a Marecottes. 

In anni più recenti l'allora giovane Maurice è stato intervistato dalla Radio-Televisione Svizzera ed ha rievocato i giorni passati con il futuro Premio Nobel per la Fisica.

Degli esperimenti condotti a Salvan non esiste certezza ma anzi a tal proposito si è scatenata una polemica internazionale quando l'ITU, con una decisione forse troppo affrettata e disinvolta, ha assegnato al villaggio un riconoscimento ufficiale come sito patrimonio dell'umanità nel campo delle telecomunicazioni.

Noi pensiamo comunque che, al di là di polemiche, giuste o pretestuose, sia piacevole trovare anche al di fuori dell'Italia un tributo ad un grande scienziato che ha modificato in modo così radicale la nostra vita quotidiana. D'altra parte nella primavera del 1895 Marconi aveva già effettuato il famoso esperimento del collegamento sulla Collina dei Celestini, e quello di Salvan, effettuato d'estate, è solamente il proseguimento di tali esperimenti.


Nel disastro del Titanic, dove grazie alle apparecchiature marconiane si sono salvate circa 700 persone, fu coinvolto un altro abitante di Salvan, Alexis Bochatay, che prestava servizio come aiuto cuoco sullo stesso piroscafo. Il giovane risultò disperso durante il naufragio ma a Salvan viene ricordato con una tomba a suo nome.

Nel museo è presente una moderna stazione radioamatoriale operativa con il nominativo HB9GM.

http://www.swissinfo.ch/ita/prima_pagina/Guglielmo_Marconi:_duello_italo-svizzero.html?cid=6939362
http://www.radiomarconi.com/marconi/itu.html
http://www.radiomarconi.com/marconi/itu2.html
http://www.fondation-marconi.ch/

Achille De Santis IW0BWZ - e KD2EHZ

Appuntamenti agosto/settembre 2013

Elenco degli appuntamenti, expo e e mercatini, di fine agosto e settembre 2013. Da non mancare i piccoli mercatini con ingresso gratuito e tante opportunità:

Mercatino radioamatoriale
Moncalvo (AT), sabato 31 agosto
Info ARI di Casale Monferrato-AL i1oje@netcomp.it

41° Radiantistica Expò
Montichiari (BS), 31 agosto-1 settembre
Info www.radiantistica.it

Il Mercatino - 50° edizione
Marzaglia (MO), 14 settembre
Info ARI Modena www.arimodena.it

27° Mostra Mercato Nazionale
Villa Potenza (Macerata), 14-15 settembre presso il CentroFiere
Info www.cbclubmaceratese.com

Fiera dell'Elettronica
Montesilvano (PE), 21-22 settembre al Palacongressi
Info www.italfiere.net

Mercatino di scambio
Castellazzo Bormida (AL), 22 settembre presso il campo sportivo
Orario: 0900-1600
Info ARI di Alessandria

Il Mercatino Radioamatoriale
Maserada sul Piave (TV), sabato 28 settembre in piazza del Mercato
Orario: 08.00-1700
Info ARI di Treviso segreteria@aritreviso.it


5° edizione de: "LA RADIO, IL SUONO" - mostra scambio
Museo di PIANA delle ORME,   Borgo FAITI (LT), 28 e 29 Settenbre 2013 www.pianadelleorme.com
Orario: 10:00 - 19:00- Latina - Museo di Piana delle Orme
Indirizzo: Via Migliara 43,5 - Borgo Faiti - eMail: franco.nervegna@inwind.it

8° Mercatino
Agliana (PT), domenica 29 settembre in piazza IV novembre
Orario: 0900-1400
Info ARI Pistoia www.aripistoia.it


Bruno Pecolatto
AIR 130
(foto di BP-Mercatino di Acqui Terme-AL)

lunedì 5 agosto 2013

QSL CARD CREATOR - SWL/OM/CB .


Come gestirsi una cartolina QSL personale, per SWL / OM / CB. 

Con la possibilità di stampare l'immagine come sfondo oppure averlo stampato accanto al tuo indirizzo. Aprite il sito RadioQTH   http://www.radioqth.net/qslcards
e compilate i campi necessari, se non siete residenti negli Stati Uniti, selezionate "Other State" terminata la compilazione del modulo  cliccate su "Create QSL Card" (è necessario avere  Adobe Acrobat Reader per visualizzare il file della cartolina QSL in PDF), a questo punto potete stampare la vostra cartolina QSL  su carta fotografica lucida.


                               





domenica 4 agosto 2013

TUBE DAB+/DAB/FM RECEIVER

Per ricevere le trasmissioni in DAB+/DAB/FM con un   ricevitore a valvole è uscito il modello  RD-1, per DAB+ e FM il modello  DR100  della Dared, sicuramente  il suono sarà favoloso come tutti gli apparati con le valvole.



WorldWide Sales & Marketing Office
Hong Kong


Come trovare il tuo QTH locator


Un sito che permette di trovare il tuo QTH locator utilizzando Google Maps.  Il QTH locator viene richiesto dai radioamatori e SWL per alcune attività di contest VHF-UHF. Utile per le stazioni CB e per i BCL per determinare la posizione precisa della stazione radio in cui si opera.

Per trovare il tuo QTH locator, è sufficiente fare clic  sulla posizione dove ti trovi. Esempio il QTH locator di Savona (Italia) è JN44FH.

Radiorebus n.28


73, Paolo Romani