giovedì 4 ottobre 2018

Diploma Internazionale biennale " Loano Elettra 2018" – ARI Sezione. Loano IQ1LA






La Sezione A.R.I. di Loano ripropone per il 2018, il Diploma biennale Internazionale       "Loano Elettra"  
 Lo scopo dell’iniziativa è quello di incentivare l’attività radioamatoriale e divulgare l’immagine storica della leggendaria nave utilizzata da Guglielmo Marconi per i sui esperimenti radioelettrici, condotti dal 1919 al 1936 nel mar Ligure. La manifestazione è in ricordo dell’anniversario della scomparsa di Libero Meriggi I1YXN, Presidente e fondatore della nostra sezione ARI, egli ideò e sostenne questo diploma. L’Award stampato su carta pergamena, raffigura in un mix di foto originali, la nave Elettra ed il grande scienziato Guglielmo Marconi. A tutti, insieme al diploma, verrà consegnata per l’occasione una mini stampa in rilievo a secco, della nave Elettra ritratta in originale. E’ possibile per chi ha conseguito il diploma nelle passate edizioni, a partire dal 1995, richiedere le coccarde con l’anno di partecipazione. A richiesta dei soli partecipanti all’edizione 2018 che avranno conseguito diversi livelli, verrà consegnato il seguente endorsment :
· 5 Award conseguiti, con relative coccarde, una targa in placca dorata,
La lista di tutti gli avanzamenti, sarà pubblicata sul sito web www.ariloano.it , sulla pagina Facebook ARI Loano IQ1LA e su Radio Rivista.
Sarà messa in palio, un palmare Bibanda Portatile VHF/UHF che verrà assegnato a chi avrà fatto il maggior numero di QSO validi telegrafia con stazioni appartenenti alla Sezione ARI di Loano.

Award Manager
Giovanni Barbero IU1JFH

Regolamento

Partecipazione: Aperta a tutti gli OM e SWL

Periodo: Dalle ore 07.00 UTC del 03.11.2018 alle ore 22.00 UTC del 11.11.2018.

Bande: Sono consentite le bande 40 e 80 metri - modi CW – SSB.

Punteggi: Le stazioni appartenenti alla Sezione di Loano faranno chiamata " CQ Loano Elettra" e  passeranno ai corrispondenti il rapporto RS(T), ogni stazione collegata vale 1 punto e puo' essere ricollegata lo stesso giorno piu' volte, purché sussista almeno una variazione di modo oppure di banda. Nello stesso periodo sarà attivato il nominativo di sezione IQ1LA da 3 punti e la stazione Jolly Marconiana IY1EY con validità 5 punti , con regolamento come sopra. Per richiedere il diploma "Loano Elettra" sarà necessario aver collezionato almeno 25 (venticinque) punti per le stazioni italiane e 15 (quindici) per quelle straniere. Per gli SWL valgono le stesse regole della categoria OM.

Classifiche: Al termine della manifestazione verrà stilata una classifica finale a punti con targhe ricordo in premio, per le seguenti categorie:
- 1° - 2° - 3° OM Italiani assoluti classificati
- 1° SWL classificato
- 1° OM Straniero classificato
- 1° CW classificato con il maggior numero di QSO in telegrafia con stazioni appartenenti alla Sezione ARI di Loano. In caso di pari merito, verrà premiata la stazione che ha raggiunto per prima i 25punti (15 per gli stranieri) minimi richiesti.
Per quanto non contemplato nel presente regolamento, si precisa che le decisioni del Consiglio Direttivo di Sezione sono inappellabili.

Richieste: Le richieste del Diploma raffigurante in originale la Nave "Elettra" dovranno pervenire entro il 31.12.2018 allegando l'estratto log cartaceo o elettronico in formato .doc o .xls via email.
I LOG dovranno essere compilati comprendendo i seguenti dati:
Data, Ora UTC, Call, Banda, Modo, dati del partecipante compresi numero di telefono e indirizzo e-mail per poter essere contattato per qualsiasi problema.
L’iscrizione è di € 15,00 (quindici). Il tutto andrà spedito a: Sezione ARI LOANO, Via Magenta n. 8 - 17025 Loano (Savona) oppure via email a loanoelettra@ariloano.it  .
Le ricariche PostePay e Paypal sono accettate previo accordi, scrivendo sempre a loanoelettra@ariloano.it
Per le richieste degli avanzamenti occorre essere in regola con la partecipazione al Loano Elettra 2018, le stesse dovranno pervenire alla Sezione ARI di Loano ai rispettivi indirizzi riportati sopra.

Note: La stazione speciale marconiana IY1EY sarà attiva sulle bande HF fino alla data del 31.12.2018, ma sarà valida ai soli fini del diploma in 40 e 80 mt CW e SSB nel periodo di durata del diploma, ogni Qso sarà confermato con una speciale QSL commemorativa via IK1QBT.
I collegamenti in CW con IY1EY e le stazioni appartenenti alla Sezione ARI di Loano sono validi anche per il conseguimento del diploma permanente “Marconista".
Il regolamento e l’elenco dei soci e’ riportato sul sito web www.ariloano.it  nella sezione “Marconiclub” e nella pagina Facebook ARI Loano IQ1LA, sempre sul sito verranno pubblicate le richieste dei diplomi pervenute e la classifica finale della manifestazione.



Tony  IK1QBT 
Presidente Sezione ARI LOANO 

martedì 2 ottobre 2018

Alla scoperta di Guglielmo Marconi "Il Genio Italiano delle Onde"



Come funzionava la Stazione Radiotelegrafica di Coltano?
E le apparecchiature di trasmissione che conteneva dove erano state costruite?


Radio Coltano Marconi e LondonOneradio hanno realizzato un documentario che, girato tra Coltano, Roma e Chelmsford ci aiuterà a conoscere Guglielmo Marconi.

Il Documentario, che non ha finalità commerciali, verrà proiettato nelle scuole che ne faranno richiesta (ovviamente in un percorso didattico)



THE GENIUS OF WAVES (made in production with LondonONEradio and Radio cultivate marconi and italoeuropeo and with the director Fabio Cosci) - a simple but didactically effective thing, will be screened in schools in Italy and in UK. A journey between Italy and London, a faithful reconstruction of an infinite story ..











domenica 30 settembre 2018

QARTest versione 8.10.1

Paolo IK3QAR ci informa della nuova versione di QARTest:






""""""""""""""""""""

E' on-line la release 8.10.1 di QARTest. 


Queste le novita': 
  • GetScores: adesso è possibile inviare il proprio punteggio contemporaneamente sia su cqcontest che su contestonlinescore
  • Il comando per assegnare al volo il country ad un prefisso sconosciuto (=) adesso viene propagato a tutti i PC connessi in rete
  • Modificato il layout delle finestre SuperCheckPartial e SuperCheckLocator. Inoltre lo stato (aperta/chiusa) viene mantenuto dopo la chiusura del programma
  • CQWW DX RTTY: come da modifica regolamento, adesso DC è riconosciuto come stato
  • Bug fix: in RTTY chiudendo il call stack da menu contestuale, all'arrivo di un nuovo call si verificava un errore. Sistemato (tnx IV3SKB)
  • Bug fix: dalla precedente release, il controllo aggiornamenti da Windows XP non funzionava più, mostrando sempre "Server in manutenzione". Sistemato
  • Aggiornati master e database dei country

Download qui: https://www.ik3qar.it/software/qartest_ita/download/




Sono a disposizione per eventuali chiarimenti e suggerimenti.

73 Paolo IK3QAR 


^^^^^^^^^^^^^^^^





QARTest è un software tutto italiano per la gestione dei Contest ... e non solo...




Quindi dopo la vecchia versione, descritta su Radiorama, vi consiglio di scaricare la nuova versione di QARTest concepito per le attività in HF da Paolo IK3QAR.

Download quihttps://www.ik3qar.it/software/qartest_ita/download/ 





Per utilizzare QARTest per le occasioni extra contest conviene usare la modalità DXSPEDITION... così potrete caricare tutti i nominativi !