sabato 21 luglio 2012

BANDPLAN HF-VHF-UHF- U-SHF- Sezione A.R.I. di Milano -

  FREQUENZE RADIOAMATORIALI   Sez. A.R.I. MILANO

  BANDPLAN HF
BANDPLAN VHF-UHF

BANDPLAN U/ SHF
       http://www.arimi.it/wp-content/Plan/BP%20U-SHF.pdf


IARU Regione 1 : Europa, Africa, Medio Oriente e Asia del Nord
IARU Regione 2 : The Americas
IARU Regione 3 : Asia-Pacifico



Regione 1 Band Plane IARU

Regione 2 Band Plane IARU

Regione 3 Band Plane IARU
http://www.iaru.org/uploads/1/3/0/7/13073366/r3_band_plan.pdf                                  


Bande di Radiodiffusione  Internazionale 

Tecnica e funzionamento del sistema GPS


Tutto cio’ che avreste voluto sapere sul sistema GPS , ma non avete mai osato chiedere ….Oltre al fatto che alla fine viene anche spiegato il sistema APRS con pratici esempi di settaggio dei programmi relativi .

La presentazione degli argomenti trattati è stata messa a disposizione sul sito della Sezione ARI Loano al seguente indirizzo :

http://www.ariloano.it/ik1hlg/Presentaz_Gps_Gprs_Ari_loano.pdf

Una Loop sul banco di prova



Relazione di una serie di modifiche apportate ad una loop commerciale di una ditta tedesca: Magnetische Empfangsantenne - M.E.A. 65 professional.
Interessante articolo scritto da Giuseppe Morle e pubblicato da Marcello Casali IZ0INA sul suo sito web.


http://web.mclink.it/MC4868/loop/loop.htm


venerdì 20 luglio 2012

Nuovo IC Silabs SDR ad alte prestazioni

Proseguendo la nota serie di IC cui alle pubblicazioni :

http://air-radiorama.blogspot.it/2011/06/circuito-integrato-per-ricevere.html
http://air-radiorama.blogspot.it/2011/09/si483135-c-mos.html 

La Silabs propone un nuovo IC SDR con prestazioni ancora migliori di quelle gia' "strabilianti" che qualcuno ha avuto modo di provare ad esempio su alcuni ricevitori Tecsun .
Alcune sono coperte da brevetto come le :

- Advanced patented RDS softdecisiondecoder
- Advanced, patented FM channel equalizer for multipath interference

Questo IC ha anche la possibilita' di avere una uscita I&Q ( attenzione , digitale ) per potere demodulare separatamente modi digitali ( HD - DRM+ , IDBT ad esempio) oltre alla AM ed FM analogica .
Questo circuito non consente la ricezione in Onde Lunghe e Corte , confermando come ormai queste bande siano considerate al giorno d'oggi  sacrificabili da parte degli utenti consumer .



Il datasheet completo e' disponibile al link :
http://www.silabs.com/Support%20Documents/TechnicalDocs/Si4770-77-A20.pdf

giovedì 19 luglio 2012

Berlin-Britz





Le due antenne trasmittenti



L'ingresso del centro



Un vecchio trasmettitore RIAS datato 1949 al museo della tecnica di Berlino



Durante un mio recente soggiorno a Berlino ho avuto la possibilità di vedere il sito di Berlin-Britz, il piccolo centro trasmittente ormai circondato dalle abitazioni. Attualmente dal sito vengono irradiate le trasmissioni delle seguenti emittenti :


- 855kHz DRadio Wissen DRM


- 990kHz Deutschlandradio Kultur DK


- 6190kHz Deutschlandradio DLF

oltre a trasmettitori in FM

Il sito fu fondato dagli USA per le trasmissioni della DIAS (Wire Broadcasting in the American Sector) più tardi nota come RIAS (Radio in the American Sector), con inizio delle trasmissioni il 7 febbraio 1946. Dal blocco del 1948-1949 al 17 giugno 1953 e fino al 9 novembre 1989, quando cadde finalmente il muro, la RIAS di Berlino da Berlin-Britz è stata l’emittente della parte occidentale di Berlino. Nel giugno 1993 con diversi accordi la RIAS da Berlino venne chiusa e le sue trasmissioni vennero sostituite dalle attuali emittenti.

Ecco comunque alcune istantanee del sito e buona estate!







Ricevitore DRM+ con chiavetta SDR USB a basso costo RTL2832U

Dal genio di Michael Feilen :
http://www.youtube.com/watch?v=zeGs7CQlvRg



Il digitale terrestre DVB-T passera' al DVB-T2

La tecnologia DVB-T2 consentira' di aumentare ancora, a parita' di banda occupata , il numero dei canali o la qualita' del segnale .
Si tratta di aumentare il numero di simboli al secondo senza aumentare la banda occupata .
Chiaramente nulla si crea e nulal si distrugge , per cui , per una corretta decodifica sara' necessario un maggiore rapporto Segnale/Rumore ,ed una minore distorsione dei sistemi trasmittenti e riceventi , con tutto cio' che ne deriva .
Tanto per darvi una idea , allego le foto di alcuni test effettuati nel mio laboratorio su una modulazione 256QAM .
E' chiaro quanto i simboli sono vicini e quindi quanto ogni piccola variazione di ampiezza e di fase possa fare passare un simbolo dal suo reale quadrante ad un vicino , provocendo errori di decodifica.




martedì 17 luglio 2012

Come mi calcolo il BALUN




Come mi calcolo il BALUN (MLB Magnetic Longwire Balun - Trasformatore di impedenza) interessante articolo dell'amico Marcello Casali IZ0INA, spiega come calcolare i balun, come selezionare il toroide,come calcolare le spire,dove trovare i toroidi Amidon.Se dovete costruirvi un balun per la vostra antenna questo è il sito adatto, buona lettura, ciao.

http://web.mclink.it/MC4868/balun/balun.htm



Nuovo concorso di Radio Romania Internazionale



Orchestra Nationala Radio








Radio Romania Internazionale e Radio Romania Musicale vi invitano a partecipare al nuovo concorso a premi intitolato “Bucarest culturale – dalle Orchestre delle Radio all’arte contemporanea”, dedicato alla capitale romena, città culturale di portata europea, alla musica sinfonica e all’arte contemporanea.

Dal 23 al 29 settembre, Radio Romania e Artexim, istituzione del Ministero della Cultura e del Patrimonio nazionale, organizzano la prima edizione del Festival Internazionale delle Orchestre Radio, che si propone di riunire a Bucarest le più importanti orchestre sinfoniche di prestigiose emittenti.
Siccome il famoso Festival Enescu è biennale, per gli anni in cui non viene organizzato questo grandissimo evento, i promotori dell’iniziativa propongono un altro incontro con l’eccellenza musicale, questa volta attraverso le orchestre delle varie radio.
Il direttore artistico del festival sarà il famoso pianista e direttore d’orchestra Christian Zacharias. Il pubblico potrà conoscere grandi orchestre e solisti del mondo, in due delle principali sale da concerti di Bucarest: Sala Palatului (La Sala del Palazzo) e la Sala Concerti „Mihail Jora” di Radio Romania.
In cartellone – l’Orchestra Nazionale di Radio Romania, l’Orchestra da Camera di Radio Romania, il Quartetto „Voces” (Romania), l’Orchestra RAI di Torino, l’Orchestra Radio France, la BBC Symphony Orchestra, accanto a Ruxandra Donose, Alexandru Tomescu, Juraj Valčuha, Myungwhun Chung, Jian Wang, Horia Andreesu, Maxim Vengherov, Neemi Järvi, Dan Grigore.

Palatul CECSempre Bucarest ospita dal 25 maggio al 22 luglio la quinta edizione della Biennale d’arte contemporanea, BB5, curata da Anne Barlow (Gran Bretagna/ USA), alla quale hanno annunciato la presenza circa 20 artisti di quattro continenti. Le precedenti edizioni della Biennale si sono svolte nel 2005, 2006, 2008 e 2010.

La BB5 si propone di incoraggiare la creatività degli artisti, l’accesso del pubblico alla cultura, la diffusione dell’arte e della cultura, il dialogo interculturale, nonchè la conoscenza della storia e del retaggio culturale dei popoli dell’Europa e di altri continenti.
La manifestazione si terrà in spazi espositivi tra i più diversi (compresa un’ex azienda tessile), ma anche in luoghi pubblici di Bucarest, come la Casa della Stampa Libera.
Per annoverarvi tra i vincitori, seguite i programmi di Radio Romania Internazionale, visitate il sito www.rri.ro e i nostri profili su Facebook, Twitter e Flickr, rispondete correttamente per iscritto alle domande del concorso, che si concluderà il 31 luglio, bollo postale attestante.
Il gran premio consiste in un soggiorno di una settimana a Bucarest, per due persone, dal 23 al 30 settembre, offerto da Hotel Royal, che è anche lo sponsor del concorso, più un abbonamento a quei concerti del Festival che saranno ospitati da Sala Palatului.

Parcul Cismigiu
I partner del concorso sono il Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale, la Prefettura di Bucarest, la Gazzetta Ufficiale, L’Ente Autonomo di Trasporto di Bucarest, il Museo Nazionale del Contadino di Bucarest, il portale di arte autonoma Modernism.ro, l’Editrice Casa Radio, l'Editrice NOI Media Print.

Come al solito, le spese di trasporto fino a Bucarest sono a carico dei vincitori. Ci saranno anche tanti altri premi in oggetti significativi per Bucarest e per la cultura romena, offerti dai nostri partner.

Eccovi le domande :

Chi sarà il direttore artistico del Festival Internazionale delle Orchestre Radio?

Come si chiama la principale istituzione di arte museale contemporanea di Bucarest?

Nominate almeno tre obiettivi culturali, storici e turistici di Bucarest.

Se vincerete il Gran premio, quale sarebbe l’obiettivo culturale, storico o turistico di Bucarest vorreste visitare e perchè ?

Restiamo in attesa delle vostre risposte per posta, fax, e-mail, su Facebook o direttamente sul sito www.rri.ro, entro il 31 luglio.
Scriveteci cosa vi ha spinto a partecipare al nostro concorso agli indirizzi:

Radio Romania Internazionale
Via Generale Berthelot nr. 60-64, rione 1, Bucarest, Romania
Casella postale 111, codice di avviamento postale 010165
Fax 004021.319.05.62
e-mail: ital@rri.ro

Subito dopo il 1 agosto, sapremo chi sono i vincitori. La redazione italiana vi augura “In bocca al lupo!”.

http://www.rri.ro/art.shtml?lang=8&sec=128&art=248582

Frequenze

Area di ricezioneOra italianaFrequenze
Italia16.00-16.269800 kHz
18.00-18.267445 kHz
20.00-20.265920 DRM

Inviate i vostri rapporti di ricezione a : ital@rri.ro

domenica 15 luglio 2012

RALLYE-DX EDITION 2012



A global version of the "Rallye-DX" will come november 16-17-18, 2012. Around the world, the same day and at the same time, the DXers will be meeting behind their shortwave receiver
It will be a special moment for us all shortwave enthusiasts. The first edition of "Rallye-DX" took place from 1st to October 4, 1992 in Reunion island.
To formalize your registration and receive your forms and contest rules, send now an e-mail to
rallye-dx@mail-reunion.com

The information requested will be to return it by post airmail, no later than September 30, 2012 . Further information will be given to progressively.

IMPORTANT NOTICE - Rallye-DX will start friday 16 november 2012 at 00H00 UTC to sunday 18 november 2012 at 24H00 UTC. For 72 hours each will receive the maximum shortwave radio stations. At registration you will be given all information necessary for the conduct of the contest. Invite all your friends DXers to participate in this event of 2012.

https://www.facebook.com/events/448774731822454/


AVVISO IMPORTANTE - Rallye-DX inizierà Venerdì 16 Novembre 2012 e terminerà alle ore 00.00 UTC di domenica 18 novembre 2012 alle 24H00 UTC. Al momento della registrazione vi verranno fornite tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento del concorso.

Per partecipare al Rallye-DX 2012 e ricevere i moduli e le regole del concorso, inviare un e-mail a rallye-dx@mail-reunion.com

Nel frattempo confermate la vostra partecipazione su Facebook nella pagina dedicata all'evento cliccando su "registrati" : http://www.facebook.com/events/448774731822454/