venerdì 25 maggio 2018

OLD_MODE 10GHz CONTEST . 9 giugno 2018

Ciao a tutti,
HO ATTIVATO IL GRUPPO WA "OLD_MODE_2018" DEDICATO AD ACCORDI PER IL CONTEST 10GHZ WBFM DEL 9 GIUGNO.
SE VOLETE ESSERE INSERITI MANDATEMI UN MESSAGGIO WA O SMS AL 3479049024 OPPURE UNA EMAIL A ik1wvq(at)stmb.it .
Saro' attivo dal monte Penice JN44PS
Il regolamento del contest e' disponibile su :
http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5187&Itemid=351&lang=it


tratto da : http://www.qsl.net/n9zia/ma87127.html

BUON CONTEST A TUTTI.

73 DA MAURO IK1WVQ Mauro Bernardetto

giovedì 24 maggio 2018

La radio FM torna su alcuni smartphone Samsung

La schermata della app Radio sul Samsung A8
Ho un nuovo telefonino, di fascia media, un Samsung A8. Ero lì che armeggiavo per reinstallare le nuove app e per capire le funzionalità cambiate rispetto al vecchio Samsung S6, quando ho fatto una scoperta inaspettata: c'è la radio! Intendo dire la radio vera, non quella in streaming.

Una radio FM, con RDS, che alle prime prove milanesi si è dimostrata di buona qualità. Con una funzione di scan piuttosto veloce.

Facendo un giro su Internet ho scoperto che da quest’anno Samsung torna ad abilitare su tutti gli smartphone commercializzati negli USA e in Canada il chip della radio FM, già offerto di base sia dai chipset Snapdragon della Qualcomm che da varie versioni di chipset Exynos della stessa società coreana.

La decisione è arrivata dopo i molteplici inviti fatti negli ultimi anni dalla FCC americana, la Federal Communications Commission, agli operatori telefonici e produttori di telefonia ai fini della sicurezza degli utenti, in quanto la trasmissione FM è ritenuta fondamentale per rimanere informati sui disastri naturali anche quando la rete cellulare risulta non disponibile o congestionata.

Una vittoria delle radio americane sulle compagnie telefoniche che mangiano sullo streaming, che però non rende disponibili in realtà tutte le radio presenti su un certo territorio.

Lo smartphone A8 è un modello che mi pare di avere capito viene distribuito anche sul mercato USA ed è probabile che abbiano deciso di farne una versione unificata, commercializzata anche in Europa. Comunque resta il fatto che potrò ascoltare la radio con il cellulare anche dove lo streaming è scadente (tipo un centro commerciale vicino a casa mia) ma le onde radio arrivano. Oppure potrò curiosare in giro tra le radio locali senza fare ricerche sulla app in streaming, anche senza un ricevitore al seguito.

Ho anche trovato un video brasiliano:


Mi dicono che sul Samsung S8 venduto in Italia la radio non ci sia. E pare nemmeno sul nuovo S9. Comunque è una carognata: questi telefonini, di fascia alta rispetto al mio A8, costano un sacco di soldi e non ti lasciano libero di ascoltare la radio come ti pare e piace.
73, Giampiero

mercoledì 23 maggio 2018

Radiorama web n.80 di 88 pagine è scaricabile gratuitamente da tutti

 

 Radiorama di  88  pagine disponibile per il download




 Radiorama è una pubblicazione dedicata alla diffusione del radioascolto,nazionale ed internazionale, al mondo della radio nell'accezione più ampia del termine, avente anche la funzione di Organo Ufficiale dell'A.I.R.; è realizzata esclusivamente col contributo disinteressato dei Soci della Associazione.

martedì 22 maggio 2018

Prove con la ADA-101 Antenna Differenziale Attiva

L'ultima trasferta a Bocca di Magra ospite di Giampiero Bernardini (che ringrazio ancora per l'accoglienza), è stata occasione anche per ritirare fuori dal cassetto l'antenna ADA-101 - Antenna Differenziale Attiva - prodotta da Claudio Re.


L'antenna in questione si è dimostrata davvero efficace sia in Onde Lunghe (NDB) che in Onde Corte (49m). 
Comparata con quel "mostro" che è la Wellbrook 1530 LNP, si è difesa molto bene, riuscendo a far ascoltare quasi tutti i segnali ricevuti dalla loop inglese.
Alcuni NDB mancavano all'appello, ma nel confronto va anche considerato che la ADA-101 è omnidirezionale, mentre la 1530 può contare anche sul classico lobo "a otto" tipico delle loop e che in certi frangenti può essere di grande aiuto.

L'altra nota positiva della ADA-101 riguarda la sua silenziosità, per certi versi sorprendente, trattandosi di un'antenna "aperta" e quindi sensibile al campo elettrico anzichè a quello magnetico come le loop, silenziose per definizione.

Ho quindi voluto metterla alla prova in una location molto più difficile: alle porte di Milano, sul balcone, dove le condizioni di ascolto sono molto problematiche, sia per il rumore cittadino che per la collocazione tutt'altro che in campo aperto.
Stavolta come ricevitore ho utilizzato un RTX Icom IC-7200, di cui ho sfruttato al massimo i filtri digitali e soprattutto un efficacissimo Noise Blanker contro i disturbi impulsivi.
Il log NDB che ne è uscito non è niente di eccezionale, ma dimostra come si possa utilizzare la ADA-101 anche in un ambiente ostile al radioascolto, a patto di avere un ricevitore adeguato:

kHz     Id  Name                        ITU km
-----------------------------------------------
292     NOV Novara (NO)                 ITA 32
327     LNZ Linz / Horsching            AUT 490
330     SRN Saronno (VA)                ITA 16
333.5   VOG Voghera (PV)                ITA 65
345     TZO Trezzo sull'Adda (MI)       ITA 28
350     BLA Cerrione (BI)               ITA 82
354     MTZ Metz / Nancy-Lorraine       FRA 474
357     CAS Caselle Torinese (TO)       ITA 131
364     MAL Gallarate / Malpensa (VA)   ITA 30
376.5   ORI Orio al Serio (BG)          ITA 56
386     LNE Milano / Linate (MI)        ITA 23
400.5   COD Codogno (LO)                ITA 45
425     MMP Gallarate / Malpensa (VA)   ITA 38



Enrico Guindani, IZ2NXF


lunedì 21 maggio 2018

Elettron 2018 - Latina e "Giornata tecnica Radiosonde"


Grau-Sprenger E084
Vaisala RS92KL e, a sinistra, Vaisala RS41SG.

Durante la mostra Elettron 2018 si è tenuto un incontro tecnico sulle radiosonde. Ecco alcune foto dei reperti in mostra e di alcuni partecipanti. Roberto ci ha prestato e messo in mostra una RS41 completa di pallone e paracadute; Dario ha portato un "control box" per piccole direttive; io ho esposto la mia piccola collezione di radiosonde, tutte diverse e complete di pallone da 1000 grammi.

I miei allievi, Simone e Giorgio, hanno partecipato con le loro realizzazioni: applicazioni domotiche e robot a tutto spiano.

All'orario sinottico, ascolto della radiosonda di Pratica di Mare. Discussioni, dimostrazioni, presentazioni, hanno completato il quadro dell'evento. Per gli interessati, visita al Museo "Piana delle Orme" ed al Laboratorio didattico delle Telecomunicazioni.


Modem M2K2DC, donata da Roland (F5ZV)
Grau-Sprenger E076 donata da Leonello Lucarini (I0QI)
Da sinistra: Roberto IK0JWG,Achille IU0EUF, Dario IW0DYI
Meteolabor C34 donata da Roland (F5ZV)

II1NS anno 2018




""""
Nazario Sauro is an Italian Navy submarine belonging to the first series of Class Sauro, delivered to the Navy 12 February 1980.The boat takes its name from Lieutenant Nazario Sauro, a gold medal for military valor, patriot and member of Italy irredentism of the first world war.The boat, layed on 1 May 2002, was moored at the Navy base of La Spezia together with the mate unit, Fecia di Cossato where it was, from 2008, the subject of restoration works for the transformation into a museum, on behalf of Mu.MA, Sea and Navigation Museum in Genoa, by Fincantieri, the same company that built it in the late seventies (at that time named Italcantieri).At dawn of September 18, 2009 the Nazario Sauro has left Arsenal to accomplish his last mission: towed by tugs, reached the ancient port of Genoa on September 26 where was moored in the docks in front of Galata - Sea Museum.Under the architect Roberto Bajano’s supervision and project , is the first ship-museum in Italy visible in the water.The opening has taken place on May 29, 2010.


"""""




La nostra sezione Ari Genova (link) come ogni anno sarà attiva dal noto natante musealizzato sottomarino Nazario Sauro:


  • 2 giugno 2018
  • 3 giugno 2018




 – con nominativo speciale II1NS


MUSEUM SHIPS WEEKEND 2018

In occasione del Museum Ships Weekend Event 2018, manifestazione radiantistica sponsorizzata dal “Battleship New Jersey Amateur Radio Station – NJ2BB” dove si incontreranno in etere moltissime Navi e Sommergibili musealizzati di tutto il mondo. L'A.R.I (Associazione Radioamatori Italiani) sezione di Genova in collaborazione con "Galata Museo del Mare"sarà attiva con una stazione radio, dal sommergibile Nazario Sauro, utilizzando all’occasione un nominativo speciale “II1NS”, con referenza ARMI MI971.A ricordo dell’evento, e per tutti coloro che collegheranno la stazione II1NS, sarà inviata una QSL speciale con riproduzione del battello.





During the Museum Ships Weekend Event 2018, amateur radio event sponsored by the "Battleship New Jersey Amateur Radio Station - NJ2BB" where many worldwide ships and submarines transformed into museums will meet in ether, the ARI (Italian Radio Amateur Association) section of Genoa in cooperation with "Galata Museo del Mare"will operate a radio station inside the submarine Nazario Sauro, using for the occasion a special call "II1NS", with reference ARMI MI971.
To commemorate the event, and for those working the station II1NS,a special QSL card with reproduction of the boat will be sent.

  • June 2, 2018
  • June 3, 2018

REFERENCE ARMI MI971

Info: www.arigenova.it
http: www.assoradiomarinai.it/
http: www.galatamuseodelmare.it/jsp/index.jsp


Manager : I1UP Giorgio

address:

A.R.I. Sezione di Genova
Ufficio Postale Centro - P.O.Box 1117
Genova, 16121
Italy




QSL DIRETTA - Deve pervenire con una busta indirizzata IRC (nuovo) o due dollari per coprire le spese di spedizione.
Tutte le richieste dirette che non hanno un SASE e / o sufficiente IRC / US $ necessario per coprire le spese postali verranno restituite via bureau.

QSL BUREAU - A tutte le QSL ricevute via bureau verrà risposto via buro

DIRECT QSLs must have self addressed envelope with one IRC (new) or two US $ in order to cover the postage. All direct requests that do not have a SAE and/or sufficient IRC/US$ required to cover postal fee will be returned via the bureau.


BUREAU QSLs - All QSLs received via the bureau will be answered via the bureau




domenica 20 maggio 2018

La rete dei beacon NCDXF/IARU

La rete IBP - dal sito della NCDXF


Inseguendo la propagazione – negli ultimi mesi sempre più elusiva – ho “riscoperto” una vecchia conoscenza, la rete di beacon sincronizzati (IBP - International Beacon Project) gestita dalla Northern California DX Foundation (NCDXF).

Si tratta di una rete nata nel 1979 e recentemente ristrutturata con nuovi controller (basati su Arduino) e nuove radio (IC7200); oggi è costituita da 18 beacon distribuiti su tutto il pianeta ed operanti sulle frequenze di 14.100, 18.110, 21.150, 24.930 e 28.200 MHz.

Ogni beacon trasmette per 10 secondi, poi subentra il beacon successivo; l'intero ciclo si ripete quindi ogni 3 minuti, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Ogni beacon si identifica in CW, utilizzando la massima potenza (100 W), poi invia delle “linee” a potenza decrescente di 10, 1 e 0.1 W.

Chi fosse interessato troverà maggiori informazioni su https://www.ncdxf.org/pages/beacons.html

Io utilizzo una pratica applicazione Android (ma ce ne sono anche per Apple, Windows e Mac) che mi dice in tempo reale quale beacon sta trasmettendo sulla frequenza da me selezionata.

C’è da dire che oggi esistono parecchi sistemi per il monitoraggio in tempo reale dello stato della propagazione, cito ad esempio WSPR ed il Reverse Beacon Network. Rispetto a questi sistemi – peraltro potentissimi – la rete IBP presenta diversi vantaggi: è attiva 24/7; utilizza trasmettitori ed antenne con caratteristiche tutte uguali e tipiche della stazione HAM “entry level” (100 W e verticale); può essere utilizzata in sola ricezione (a differenza del Reverse Beacon); non necessita di PC (a differenza del WSPR).