giovedì 27 giugno 2019

Dalla Tenda Rossa a Polarquest 2018 Sant’Anna di Valdieri Venerdì 28 giugno

Foto Polarquest 2018.

Avventure al Polo Nord


La rassegna “Racconti sotto l’Asta”, in corso a Sant’Anna di Valdieri (CN), questo fine settimana condurrà il pubblico nel Circolo Polare Artico.


Venerdì 28 giugno, alle ore 21, storia e ricerca scientifica andranno a braccetto con Paola Catapano, divulgatrice scientifica del Cern di Ginevra e Gerardo Unia e Pino Biagi Jr. L’anello di congiunzione tra i relatori della serata è la spedizione al Polo Nord di Umberto Nobile nel 1928.

Catapano presenterà Polarquest 2018, esplorazione che si è svolta a novant’anni di distanza dalla storica impresa dell’ingegnere aeronautico. La missione Polarquest 2018 si è svolta a bordo di un veliero ecosostenibile che ha solcato le acque dell’Artico per studiare i raggi cosmici, fare campionamenti sulle microplastiche disperse in mare e rilevamenti geografici per la modellizzazione tridimensionale, raccogliere dati su fauna e coste e per cercare le tracce del relitto del dirigibile scomparso nei pressi delle Svalbard. 

Dell’impresa epica e tragica dell’ingegnere ed esploratore italiano parleranno Gerardo Unia e Pino Biagi Jr, nipote del radio telegrafista della famosa “Tenda Rossa” che con i suoi messaggi radio disperati salvò i passeggeri dell’aeronave Italia. Alla vicenda Unia e Biagi Jr hanno dedicato il libro “Ritorno al Polo Nord - La Tenda rossa 2.0”.
Si resterà nell’emisfero nord anche sabato 29 giugno, con Akuliarusek ’74, proiezione di un Dvd che racconta la spedizione alpinistica effettuata in Groenlandia nel 1974, in occasione del centenario del Club Alpino Italiano di Cuneo.
Tettoia del Museo Civiltà della Segale, ore 21.