sabato 19 marzo 2016

Elad FDM-S2: cambiamo i colori del waterfall (due palette)

Anche per il ricevitore SDR Elad FDM-S2 (e l'S1) si può modificare l'aspetto dello spettro waterfall cambiando l'assegnazione dei colori nel software di gestione SW2.

Waterfall Elad di default
Ecco come: una volta aperto il programma di gestione SW2 fare clis sul bottone SET, poi nella finestra che si apre selezionare la tab GRAPHICS, quindi cliccare sul bottone EDIT COLOR SETTING, qui compare una finestra con la quale si possono assegnare i colori nella scala d'intensità del segnale visualizzato sul waterfall.

Waterfall ottenuto con la palette PaletteDario

La nuova "palette" che si ricava può essere salvata con l'apposito comando (di solito nella cartella documenti/elad/FDM-S2). Quindi può essere caricata quando la si voglia utilizzare. Se si vuole tornare alla palette originale, fornita dalla Elad, basta cliccare su "load default". L'ultima palette utilizzata viene memorizzata e riaperta in automatico quando si riapre il programma SW2.

Waterfall con la palette PaletteCeleste
Ho realizzato due palette che ho caricato sui gruppo Yahoo dell'Elad, quello italiano e quello inglese, nella sezione file. La prima si chiama PaletteDario (dal nome dell'amico dx-editor Monferini) ed è più brillante e calda di quella originale. L'altra invece è denominata PaletteCeleste e si ispira a quella di default del nuovo software del Perseus (V5 alpha), anche se non è completamente monocromatica: al celeste ho aggiunto un po' di rosso per i valori più alti di segnale. Le immagini aiutano a capire le differenze meglio di ogni parola. (Le palette vanno salvate, come detto prima, nella cartella documenti/elad/FDM-S2 a meno non siano state fatte altre scelte d'impostazione dall'utente)

(Naturalmente non scordiamoci di usare la slide colorato a sinistra dello spettro per regolare la luminosità del waterfall)

Qui sotto i rispettivi color setting:

Default

PaletteDario
PaletteCeleste

venerdì 18 marzo 2016

KiwiSDR : ora progetto su Kickstarter

Il 16 Marzo è stato attivato il progetto  KiwiSDR su Kickstarter. Abbiamo ora un mese per decidere se contribuire a questo progetto.

https://www.kickstarter.com/projects/1575992013/kiwisdr-beaglebone-software-defined-radio-sdr-with





Tento la traduzione di quanto scrive Michael Jones:
"" ...
Perché lo facciamo?
Certo, il mondo non ha veramente bisogno di un altro SDR. Ma non ne abbiamo trovato uno con questo insieme di caratteristiche.  In termini di costi e prestazioni, KiwiSDR si inserisce tra i dongle stile RTL-SDR USB, i dispositivi a chip DDC fissi ($ 20 - $ 400, 8-12 bit ADC, con  larghezza di banda limitata), e le soluzioni DSP a 16 bit ($ 700 - $ 3500), offrendo una larghezza di banda e funzionalità web-enabled superiori alle radio SDR più costose.
Anche l'aspetto educativo è importante. La costruzione  di KiwiSDR è un modo fantastico per imparare le tecniche pratiche di SDR e del design GPS. Noi consigliamo vivamente di analizzare il codice e il firmware per vedere come funzionano le cose. Trovate un bug o avete un modo migliore per implementare qualcosa? Grande! Fatecelo sapere.

La nostra motivazione principale è quello di consentire nuove applicazioni che utilizzino un numero significativo di SDR accessibili via web in tutto il mondo. Tracciare la direzione da cui provengono i segnali  rimane uno dei grandi problemi di ascolto delle onde corte risolti solo parzialmente, in particolare per le stazioni di servizio.  KiwiSDR riceve il tempo GPS e tecniche di misura del tempo-di-arrivo presso diversi SDR potrebbero essere utilizzate?  Ci piacerà scoprire come.
..""
E' interessante e dettagliato il documento di progetto di 60 pagine:
KiwiSDR_documentazione_progetto.pdf

Spero che il progetto ottenga i risultati auspicati.

73'
Oscar Steila IK1XPV

mercoledì 16 marzo 2016

Radiorama web n.54 di 105 pagine è scaricabile gratuitamente da tutti




Radiorama web n.54 di 105 pagine è scaricabile 

gratuitamente da tutti :


Radiorama è una pubblicazione dedicata alla diffusione del radioascolto,nazionale ed internazionale, al mondo della radio nell'accezione più ampia del termine, avente anche la funzione di Organo Ufficiale dell'A.I.R.; è realizzata esclusivamente col contributo disinteressato dei Soci della Associazione.



Notevole Tempesta Geomagnetica di stanotte

Rilevata dall'Osservatorio di Torino con la sonda FGM-3 su segnalazione di  Fabrizio Francione :


Dati in tempo reale consultabili all'indirizzo : http://www.sidmonitor.net/gallery/station.html


Doverosa verifica sui grafici dell' Osservatorio professionale di Kiruna 



HAM RADIO FAIR 2016 CALTANISSETTA 9/10 Aprile


HAM RADIO FAIR 2016 CALTANISSETTA
Siamo ormai alla quarta edizione di HamRadioFair: il “nostro evento” dedicato al mondo dell’elettronica e del radiantismo. Anche quest’anno i locali saranno messi  a disposizione dal Centro Fieristico “FIERA DI SICILIA” poiché gli ampi spazi interni e gli estesi cortili circostanti ci consentiranno di creare quest’anno, anche se per soli due giorni, una vera mega Ham Farm ricca di apparecchiature e soprattutto di tantissimi sistemi di antenna installati e pronti a funzionare.
Altro spazio esterno sarà al solito disponibile per le associazioni che dispongono di mezzi attrezzati per le attività di protezione civile.
All’interno gli espositori e le associazioni partecipanti creeranno una grande vetrina arricchita qua e la dai banchetti del Flea Market e saranno esposte anche apparecchiature d’epoca, libri e riviste del settore. Prenderà così il via la mostra-scambio di materiale radiantistico

Novità di quest’anno, nel corso della manifestazione e con il patrocinio del Comitato Regionale Sicilia ARI (Associazione Radioamatori Italiani), sarà presente il DESK  DXCC a cura di IZ8CCW, Antonio Cannataro, ed avrà luogo la premiazione, per le stazioni Siciliane, dei contest “Field Day Sicilia” 144 e 50 MHz che si sono svolti in agosto 2015.

Il sabato mattina sarà dedicato come di consueto all’inagurazione ed alle scuole che potranno così anche vedere la stazione radio della sezione ARI di Caltanissetta (IQ9NI) in funzione ed avere dettagliate info circa la nostra attività.

Altre info sulle attività dell’ARI sul sito www.ari.it e sulla manifestazione direttamente presso i locali di sezione (via Niscemi 237 Caltanissetta) o dal nostro segretario francescodichiarante@virgilio.it


Gaetano Carletta, sez. ARI CL



SpySpectrum, così AirSpy diventa analizzatore di spettro

Adesso il piccolo ricevitore SDR AirSpy (vedi post su questo blog) diventa anche analizzatore di spettro per vedere al volo cosa succede on air. Tutto questo grazie a un nuovo programma incluso nella suite di SDRsharp: SpectrumSpy
Span 20 MHz: tutte la banda FM, center 98 MHz

Ecco cosa scrive sul gruppo Yahoo Youssef, il realizzatore di AirSpy, SpyVerter e dell'ormai famoso software SDRsharp (o anche SDR# - clicca per andare al sito):

A new utility app is available for download with the standard SDR# package. It allows the visualization of larger frequency spans by exploiting Airspy's fast frequency tuning capability. The scanning speed is comparable to real spectrum analyzers (may be faster even!) The project is still in a PoC state, but the basic functionality provided is fully operational.
It all started when some customer wanted an example code to implement their own SA using Airspy, so I did more than a code snippet. I hope you enjoy!
Youssef
Full span: 24-1800 MHz. Le FM sono diventate piccole piccole

Il programma, quindi, deve ancora crescere. Verranno aggiunte nuove funzionalità, ma intanto già permette ti tenere sotto controllo una porzione di banda di interesse.

Span 50 MHz in zona DAB (center 222 MHz)

L'attuale settaggio permette di scegliere porzioni di banda da visualizzare con span-step di 10 - 20 - 50 - 100 - 200 - 500 MHz oppure full, ovvero l'intero range 25-1800 MHz coperto da AirSpy.

Chi dispone anche dell'upconverter (quello ufficiale è l'ottimo SpyVerter di cui abbiamo già parlato: clicca qui ) può anche mettere sotto osservazione LW, MW e HF
Span 100 MHz, center 98 MHz. Si vedono le "utility" attive sui 160 e 170 MHz. E non solo

Nota importante: queste immagini vogliono dare l'idea della potenzialità del programma ma non sono accurate. Occorre tenere a mente che la mia antenna non è adeguata (è il dipolo ripiegato T2FD per le onde corte) e che è necessario, a seconda dei casi, tarare la sensibilità, cosa che sostanzialmente non ho fatto perdendo quindi molti segnali di bassa intensità.
Span 200 MHz

Span 500 MHz

Span 10 MHz in FM: può essere utile per controllare in tempo reale la banda 65-74 MHz OIRT con audio tv R2 incluso

martedì 15 marzo 2016

FILTRO PASSA BASSO 0 ÷ 530 KHZ CON MAX REIEZIONE A 900 KHZ (RAI1)


di Pietro I2BUM  iellici.pietro@tiscali.it

Questo filtro è stato progettato per coloro che operano in prossimità delle antenne di Siziano (PV) che irradiano i programmi in onda media di RAI 1. L’attenuazione a 900 kHz supera gli 80 dB, mentre da 0 a 530 kHz è di poco superiore a 1 dB; è pertanto particolarmente adatto per l’ascolto nelle bande VLF (3 ÷ 30 kHz) e LF (30 ÷ 300 kHz). Tutti i componenti sono facilmente reperibili, per i condensatori utilizzati possono essere in poliestere di buona qualità o meglio in policarbonato. Vale la regola del serie/parallelo per ottenere il valore richiesto. Per la taratura di precisione occorre sintonizzare RAI 1 su un ricevitore munito di S-meter e quindi ritoccare il valore di C3 per il minimo segnale. Poi con generatore e oscilloscopio va verificata la linearità del filtro dalla frequenza minima fino a 530 kHz per una variazione massima di 2 dB. 





Misurare l'eco della ionosfera con tecniche SDR


Tom McDermott, N5EG  ha presentato la descrizione di un sistema radar HF per misurare l'altezza dello strato F della ionosfera al ARRL / TAPR DCC 2015 il 10 ottobre.
L'intervento illustra la teoria e la pratica della realizzazione.

                      Echo Sounding the Ionosphere with SDR    (   documentazione.pdf  )

Il video dell'intervento è disponibile grazie a HamRadioNow:



73'
Oscar Steila IK1XPV

C'è sempre vita in onde corte. Bc & Utility facili

C'è sempre vita in onde corte. E non penso alla massa di trasmissioni digitali utility e military. Penso alle broadcasting e alle utility in fonia e nel vecchio CW, non del tutto scomparso. Ecco qualche ascolto fatto a Bocca di Magra e a Milano city.

Log Bocca di Magra
L'amico Marzio Vizzoni in azione con il Winradio Excalibur Pro, a Bocca di Magra
2485 26/2 1927 VL8K ABC, Katherine NT, Australia, talks, weak/fair
3215 28/2 0103 WWRB Manchester, TN, USA, religious talks, English, fair
3255 26/2 1920 BBC, Meyerton, South Africa, reports, fair
3320 26/2 1923 Radio Sonder Grense, Meyerton, South Africa, talks, songs, weak/fair
3330 28/2 0100 CHU, Ottawa, Canada, pips, time, ids, fair
3325 26/2 2110 RRI Palangkaraya or NBC Boungaville? talks, music, weak
4909.9 28/2 0110 Birinchi Radio, Kirgizistan, music, talks, good
4026 28/2 0115 Laser Hot Hits, UK, songs, good
4810 28/2 0130 AIR Bhopal, India, news, commercials, good
4835 26/2 1938 VL8A ABC, Alice Springs, NT, Australia
4880 28/2 0135 AIR Lucknow, India, talks, Indian songs, fair
4910 28/2 0139 AIR Jaipur, India, talks, fair
4949.73 26/2 2335 R. Nacional Angola, Mulenvos, talks, fair, better modulation then usual
5000 26/2 2029 BPM Xian, China, Chinese words, pips, good
5000 28/2 0141 WWV Fort Collins, Colorado, pips, male voice, weak
5010 28/2 0143 AIR Thiruvananthapuram, India, talks, good
5020 26/2 1910 SIBC, Solomon Islands, mx, talks, weak/good. Good at 1948!
5066.4 28/2 1850 Radio Candip,  Bunia, Congo Dem. nice songs, good, nice modulation
5109.7 28/2 0146 WBCQ The Planet, Monticello ME, USA, songs, fair (upper modulated)


5985 26/2 2339 Padauk Myay Radio, Myanmar, talks, mx, fair
6040 28/2 0120 Mighty KBC Radio, Nauen, Germany, songs, ids, good
6090 27/2 2018 Amhara State Radio, Ethiopia, songs, fair
6110 27/2 2024 Radio Fana, Ethiopia, songs, very good

9525 28/2 1840 Voice of Indonesia, German prg, good
9700 27/2 1645 R New Zealand Int., songs, very good (WSPR test prop)

11725 27/2 2000 R. New Zealand Int. news, good
11735 27/2 2029 ZBC, Zanzibar, Tanzania, songs, good
12065 27/2 1655 Radio Australia, Shepparton, songs, good //12085 weak

Utility
8828 27/2 1650 Auckland Volmet, usual info bc, fair USB
11387 27/2 1700 Australia Volmet, Ninji, QL, info weak
12362 27/2 1705 VMW Wiluna, WA, Australia, traffic info, end 1707, USB fair

Log Milano

4765 10/3 0220 Radio Progreso, Cuba, songs, sport, fair
4774.91 12/3 2330 Radio Tarma, Peru, talks, weak
4875.11 12/3 2337 R Diffusora Roraima, Boa Vista, Brazil, songs, weak/fair
4885 12/3 2325 R. Clube do Parà, Belém, Brazil, sport live, fair/good
4925 12/3 2320 Educacao Rural, Tefé, Brazil, talks, weak
5015 12/3 2345 Brother Stair, Okeechobee, FL, USA, usual talks, fair

Pio XII, Bolivia (rx Perseus)

5914.992 14/3 0003 Myanma Radio, Myanmar, talks, weak AMSlower to avoid QRM
5920 12/3 2359  WHRI, Cypress Creek, FL, USA, start bc with US Radio News, good
49439.87 13/3 2302 Voz Missionaria, Camboriú SC, Brazil, songs, weak/fair
5950 13/3 2325 Family Radio, Okeechobee FL, USA, religious, Spanish, weak
5952.48 13/3 0155 Emissora Pio XII, Siglo Viente, Bolivia, songs, fair
5984.996 13/3 2335 Padauk Myay Radio, Myanmar, songs, fair
5995 2350 12/3 RTV Mali, talks, low mod, fair signal
6005 13/3 0920 Radio Mi Amigo, Kall, Germany, songs, fair
6010.12 13/3 0146  Voz de tu Conciencia, Colombia, talks, weak/fair

6040 13/3 0007 Mighty KBC, Nauen, Germany, Germany, oldies, fair
6070 13/3 0010 CFRX Toronto, Canada, relay CFRB, talks, fair
6070 13/3 0930 Super Clan Radio, Rohrbach, nice songs, fair/good
6134.816  14/3 0013 Radio Santa Cruz, Bolivia, talks, local commercials, weak/fair
6135.23 13/3 0014 Radio Aparecida, weak, songs, weak, better in USB
6159.98 14/3 0022 CKZN St John's, NL, Canada, CBC relay, talks about Canadian radio, fair
6164.996 13/3 2350 Thazin Radio, Burma, songs, fair
7120 14/4 1840 Radio Hargeisa, Somalia, talks, fair

9629.94 14/3 2120 R Aparecida, Brazil, talks, songs, fair
9645.44 13/3 0136 Radio Bandeirantes, Sao Paulo, Brazil, music, fair
9730 14/3 2114 Voice of Vietnam, Hanoi, French bc, fair

Nuova Zelanda in DRM con audio perfetto (rx Elad FDM-S2)
11690 14/3 1940 RNZI, New Zealand, Tonga lang. Reports, DRM perfect! SNR 20-21 dB

15235 13/3 0957 KTWR Trans World Radio, Guam, interval music, start bc Chinese, fair
15325 13/3 1000 Adventist World Radio, Guam, id in English, start bc in Chinese, fair
15595 13/3 1004 Radio Vaticana, S. Maria di Galeria, Holy Mass Orriental Liturgy, Russian, fair //17590

17630 13/3 1008 Radio Thailand, Udon Thani, Thai talks, fair
19010 13/3 1012 R. Azadi (Free Afghanistan), Kuwait, phone calls talks, Pashto, fair

Utility
2628 14/3 0121* Augusta Radio, Italy, meteomarine info, Italian, weak
2680 14/3 0124* Cagliari Radio, Italy, meteomarine info, Italian, weak
4680 14/3 0125 4XZ Israeli Navy, Haifa, CW, good
4219 14/3 0113 TAH, Istanbul Radio, Turkey, CW id
4331 14/3 0116 4XZ Israeli Navy, Haifa, CW, good
5598 14/3 0048 Gander Radio, Canada, air communication, fair
6535 14/3 0053 Santa Maria Radio, Azores, air comm, fair
5649 14/3 0105 Gander Radio, Canada, air comm, fair
6586 14/3 0057 New York Radio, USA, air comm, fair
6604 14/3 0055 Gander Volmet, Canada, id, fair/good
6628 14/3 0102 Santa Maria Radio, Azores, air comm, fair
8891 14/3 2205 Gander Radio, Canada, air comm, fair/good

Trippa dixit: se non c'è propagazione meglio dormire
RX: Perseus - Elad FDM-S2 - Winradio Excalibur Pro
ANT: Loop Wellbrook 1530S+ Imperium

lunedì 14 marzo 2016

A.I.R. CONTEST 2016 Classifica finale - Final results


Associazione Italiana Radioascolto
Casella Postale 1338 – 10100 Torino AD


A.I.R. Contest 2016

Attilio Leoni 

Classifica finale – Final results 

N° Partecipante - Paese                                                                                           Punti

  1. Jean Barbat, Francia                                                                                               12878
  2. Istvan Biliczky, Ungheria                                                                                         10216
  3. Hans Nerlich, Germania                                                                                            5058
  4. Cataldo Laddomada, Italia-AIR                                                                                  4691
  5. Guy Le Louet, Francia                                                                                              4676
  6. Patrick Robic, Austria                                                                                              4634
  7. Gilles Gautier, Francia                                                                                              3937
  8. Harald Süss, Austria                                                                                                3770
  9. Bernd Henning, Germania                                                                                         3003
  10. Dmitri Mezin, Russia                                                                                                2850
  11. Rodolfo Zucchetti, Italia-AIR                                                                                     2411   
  12. Adrian Micallef, Malta                                                                                               2069
  13. Arnold Heiles, Lussemburgo                                                                                     1814
  14. Sandro Montorsi, Italia-AIR                                                                                        876
  15. Jose Luis S. Gomez, Spagna                                                                                     710
  16. Michael Brawanski, Germania                                                                                    709
N° Participant Country                                                                Points                              


Sponsor AIR CONTEST

    www.radiokitelettronica.it                                                   http://www.klingenfuss.org

Classifica parziale – Partial results 

Partecipante-Paese

1° parte
2° parte
Punti dettagli
Punti extra
Ricevitore
J.Barbat, Francia
11728
850
200
100
Yaesu FRG 7700
I.Biliczky, Ungheria
9166
850
200
/
Kenwood TS-990S
H.Nerlich, Germania 
3908
850
200
100
Tecsun PL-600
C.Laddomada,Italia-AIR
3641
850
200
/
SDRplay RSP1
G. Le Louet, Francia 
3911
765
/
/
Kenwood R5000
P. Robic, Austria
3484
850
200
100
Perseus SDR / AOR AR-7030
G. Gautier, Francia
2887
850
200
/
Kenwood R5000
H. Süss, Austria        
2890
680
200
/
Sangean ATS909
B.Henning, Germania
2378
425
200
/
CommRadio CR-1
D. Mezin, Russia
1785
765
200
100
Icom IC-R75 / Tecsun PL-660
R. Zucchetti, Italia-AIR
1786
425
200
/
Hagenuk RX1001
A. Micallef, Malta
1529
340
200
/
Tecsun PL-660
A.Heiles, Lussemburgo
934
680
200
/
AOR AR-7030
S. Montorsi, Italia-AIR
676
/
200
/
Tecsun PL-660
JLS Gomez, Spagna
85
425
200
/
Tecsun PL-660
M.Brawanski, Germania
424
85
200
/
Siemens RK 770

Participant – Country

1st
part
2nd  part
Detail
points
Extra points
Receiver

Lista dei premi – Prize lists

1° premio: libro sul radioascolto offerto dalla Klingenfuss Publications a J.Barbat, Francia
2° premio: un libro sul radioascolto offerto dalla Edizioni C&C a I.Biliczky, Ungheria
3° premio: una chiavetta usb con le annate di radiorama offerta dall’AIR a H.Nerlich, Germania

Tra tutti i partecipanti, esclusi i primi tre classificati, sono stati sorteggiati i seguenti  premi:

Ä  offerti dall’Associazione Italiana Radioascolto  www.air-radio.it

§  Un libro dedicato al mondo della radio a C.Laddomada, Italia-AIR ed una chiavetta usb con le annate di radiorama a A.Micallef, Malta
§ Due folder filatelici a H. Süss, Austria ed a M.Brawanski, Germania

Ä  offerti dalla ditta Edizioni C&C srl www.edizionicec.it

§  Un abbonamento on line alla rivista RadioKitElettronica a R.Zucchetti, Italia-AIR

Per informazioni sulla prossima edizione dell’A.I.R. Contest 2017 scrivete a (allegare francorisposta):
For information to next A.I.R. Contest 2017 edition write to (enclose one €uro or one IRC):

A.I.R. Contest 2017 c/o PECOLATTO Bruno, Casella Postale 1338, 10100 TORINO AD, ITALIA


www.air-radio.it