venerdì 11 luglio 2014

“Interferenze” Interview on RAI Radio3Mondo


“Interferenze” Interview on RAI Radio3Mondo



Non guardo più la televisione ma la radio la ascolto ancora.

Achille De Santis tecnatronATgmail.com

Catturare eventi rapidi con le telecamere

Al fine di catturare eventi strani , quali fulmini , Sprite , UFO o quant'altro ..., la telecamera All Sky ( apertura orizzontale di 360° e verticale di 180° ,quindi tutto il cielo ) e' stata accoppiata al software UFOCapture .
Il tutto puo' essere fatto ovviamente anche con una telecamera normale.Vedi ad esempio la cattura del filmato di un fulmine da casa di Fabrizio Francione .
Tutte le volte che avviene un evento in rapido movimento viene filmato ed un fotogramma viene messo in linea

http://www.sidmonitor.net/gallery/station2.html

Stamattina abbiamo catturato una vespa ....


giovedì 10 luglio 2014

Linea di ritardo variabile per fare ruotare elettricamente sistemi di antenna in scatola di montaggio

Il principio :
http://www.lz1aq.signacor.com/docs/phased-array/2-ele_phased_array11.pdf

Il kit :
http://active-antenna.eu/variable-delay-line-kit-vdl-1a/




RISCALDATORE D’ACQUA A TRANSISTOR - Vintage


Di Ezio Di Chiaro


 Il  titolo  è abbastanza  bizzarro   qualcuno  penserà che  si tratta del  solito termostato elettronico   usato su   bollitori industriali caldaie per riscaldamento ,scaldabagni ,boiler elettrici  ,ed elettrodomestici vari di ultima generazione. Purtroppo non è cosi l’elemento che provvede al riscaldamento è proprio un transistor  il vetusto e famoso transistor   2N 3055 utilizzato dall’industria elettronica in tutte le salse dagli alimentatori,  inverter ,,amplificatori di bassa frequenza per PA ed anche su apparecchi   HI FI  blasonati tanto per non fare nomi  NAD, QUAD, e moltissimi altri forse è stato il transistor di media potenza  piu’ usato avendo buone caratteristiche e costo modesto.



 Bene ed ora passiamo a descrivere a cosa serve  questo marchingegno ,come accennato all’inizio serve a scaldare una  piccola quantita’ d’acqua portandola a temperatura corporea    attraverso entrata ed uscita  dei tubetti  per  alimentare il circuito dello  spray di una turbina o manipolo di micromotore su un riunito dentale utilizzato dai dentisti,  odontoiatri, e chirurghi  specialisti  maxsillo facciale per piccoli interventi anche estetici. Il circuito elettronico è molto semplice si avvale del suddetto transistor di potenza 2N 3055 che  provvede al riscaldamento pilotato da un altro BSX 45  a sua volta controllato da una NTC che funge da sensore della temperatura   e da un  trimmer che permette la regolazione .
Ora qualcuno si chiederà’ ma non era piu’ semplice utilizzare una piccola  resistenza a filo  immersa nell’acqua ,certo  ma col tempo la resistenza avrebbe creato tanto calcare da otturare il minuscolo  passaggio  mentre con il transistor che risulta non a contatto con l’acqua ma si limita a scaldare il blocco di  metallo che funge da dissipatore in cui circola l’acqua .Il progetto di questo piccolo ma utile accessorio in seguito prodotto in migliaia di pezzi   fu  utilizzato in svariati modelli di  apparecchi  prodotti dalla Siemens  si  deve ad una tesi di laurea di un giovane  ingegnere   assunto in seguito come progettista nella fabbrica Siemens  di Bensheim in Germania  in cui mi onoro di aver fatto parte del servizio tecnico a Milano  per oltre trentacinque anni .

martedì 8 luglio 2014

15° DIPLOMA "PALAZZO REALE DI CASERTA" settembre 2014


La Sezione ARI di Caserta organizza per il 2014, la 15° Edizione del Diploma "Palazzo Reale di Caserta". Quest'anno, l'icona del Diploma sarà il teatro di corte, splendido esempio di architettura teatrale settecentesca, ubicato nel lato occidentale della Reggia. La sua ideazione risale ad una fase successiva a quella della progettazione del Palazzo; il piccolo teatro venne infatti progettato dal Vanvitelli solo dopo il 1756, alcuni anni dopo l'inizio dei lavori della Reggia. Diversamente da quanto ideato inizialmente dal Vanvitelli, il teatro fu collocato all'interno del Palazzo ad uso esclusivo della corte e dotato di un ingresso riservato che consentiva al re di accedere direttamente al palco reale. Conclusi i lavori nel 1768, il Teatro di Corte fu inaugurato nel gennaio del 1769 dalla giovane coppia reale, Ferdinando e Maria Carolina, alla presenza di tutta l'aristocrazia napoletana.
La partecipazione è aperta agli OM, SWL di tutto il mondo compresi i nominativi di sezioni italiane IQxxx.
Periodo: Dalle ore 00.00 UTC del 20 settembre 2014 alle ore 24.00 UTC del 30 settembre 2014.
Bande: Le bande usate saranno 3.5 e 7.0 MHz (HF).
Modi: I modi usati saranno SSB, CW e PSK31