giovedì 18 aprile 2019

Quando le cose si tengono con cura : Radio Clarin : 580 kHz - Uruguay





Si tratta di una foto della apparecchiature e del tecnico di Radio Clarin , Edgardo Mesa , persona e tecnico molto in gamba .
http://www.radioclarin.com/  : 580 kHz - Uruguay 
Come si puo' vedere estremamente preciso , tante' che si fatica a vedere qualche differenza dopo trent'anni di manutenzione .
Solo la persona e' cambiata , ma non poi tanto da non essere facilmente riconoscibile .
Assicuro che non e' un fotomontaggio .

martedì 16 aprile 2019

"A TUTTI COLORO CHE SONO IN ASCOLTO..."



Suggerito da Riccardo Tritto

Inaugurazione della mostra di tavole originali realizzate per la graphic novel "A TUTTI COLORO CHE SONO IN ASCOLTO..." sulla storia di Radio Bari, realizzata dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bari.

Ai presenti sarà distribuita gratuitamente la pubblicazione.
Mercoledì 24 aprile 2019 alle ore 18.00 presso il Museo Archeologico di Santa Scolastica, lungomare Imperatore Augusto - largo Nino Lavermicocca, Bari.


lunedì 15 aprile 2019

18 April WORLD AMATEUR RADIO DAY

Ogni 18 aprile, i radioamatori di tutto il mondo si mettono in onda per celebrare il World Amateur Radio Day. Fu in questo giorno del 1925 che venne creata a Parigi l'International Amateur Radio Union.
Gli sperimentatori di Radioamatori furono i primi a scoprire che lo spettro a onde corte - lungi dall'essere una terra desolata - poteva supportare la propagazione in tutto il mondo. Nella fretta di usare queste lunghezze d'onda più corte, la radio amatoriale era "in serio pericolo di essere messa da parte", ha notato la storia della IARU. I pionieri della radioamatori si sono incontrati a Parigi nel 1925 e hanno creato l'IARU per sostenere la radio amatoriale in tutto il mondo.

Oggi, Amateur Radio è più popolare che mai, con oltre 3.000.000 di operatori autorizzati!

Il 18 aprile è il giorno in cui tutte le radio amatoriali celebrano e raccontano il mondo della scienza; questa è un'opportunità per i dilettanti di mostrare la loro esperienza nelle comunicazioni digitali e wireless, a coloro che nella comunità hanno interessi di "comunicazione wireless", ma non hanno preso in considerazione l'associazione con Amateur Radio.

Il World Amateur Radio Day è il giorno in cui le Soci Membri della IARU possono mostrare le nostre capacità al pubblico e godere dell'amicizia globale con altri Amatori in tutto il mondo.
Come viene promossa la giornata è una questione per la singola società membro o Regione.



Every April 18th, radio amateurs worldwide take to the airwaves in celebration of World Amateur Radio Day. It was on this day in 1925 that the International Amateur Radio Union was formed in Paris.

Amateur Radio experimenters were the first to discover that the short wave spectrum — far from being a wasteland — could support worldwide propagation. In the rush to use these shorter wavelengths, Amateur Radio was “in grave danger of being pushed aside,” the IARU’s history has noted. Amateur Radio pioneers met in Paris in 1925 and created the IARU to support Amateur Radio worldwide.

Today, Amateur Radio is more popular than ever, with more than 3,000,000 licensed operators!

April 18 is the day for all of Amateur Radio to celebrate and tell the world about the science; this is an opportunity for amateurs to show there expertise in digital and wireless communications, to those in the community who have “wireless communication” interests, but haven’t considered the association with Amateur Radio.

World Amateur Radio Day is the day when IARU Member-Societies can show our capabilities to the public and enjoy global friendship with other Amateurs worldwide.

How the day is promoted is a matter for the individual member society and or Region. 

Groups should promote their WARD activity on social media by using the hash tag #WorldAmateurRadioDay on Twitter, Instagram and Facebook. 

We hope you will join in the fun and education that is World Amateur Radio Day!