sabato 4 luglio 2015

Eco radio VHF di uno Sprite

Rilevato dall' esperto Thomas Ashcraft al collegamento :

https://vimeo.com/132542129


venerdì 3 luglio 2015

Raccolta Utility DXing di Antonio Anselmi


Luca Milanetto sul gruppo AIR RADIOASCOLTO su FB  ha raccolto gli articoli Utility DXing di Antonio Anselmi pubblicati mensilmente sulla rivista  Radiorama , in ordine cronologico. Sono delle utilissime guide sui modi digitali caricati su  dropbox su questo link :






giovedì 2 luglio 2015

SDR stand alone 8 kHz-900 kHz di Alberto di Bene

Estremamente interessante !

Presentato durante il contest : ARM MCU Design Contest da Alberto di Bene .


Sistema a 12 bit .

Non sembrerebbe avere possibilita' di visualizzare lo spettro e neanche un indicatore di segnale.
Al momento non sono riuscito a trovare indicazioni sull'alimentazione ( anche se suppongo 5V ) e consumo . 

Ulteriori indicazioni , tra cui il progetto al collegamento : http://armradio.weaksignals.com/

Di seguito il link alla scheda STM usata:

Il prezzo e'di 23 $ ! 

Manuali del costruttore molto scarni ( magari non sono stato in grado di trovare quelli giusti... ):



martedì 30 giugno 2015

Aiutiamo i nostri amici

Ciao CLAUDIO, 
nonostante la grande mobilitazione internazionale che ne chiedeva l'annullamento, lo scorso 21 giugno si è svolto regolarmente a Yulin, in Cina, il Festival della carne di cane. L'appuntamento si ripeterà anche il prossimo anno: Giancarlo propone di giocare d'anticipo e di sfruttare un'occasione come Expo per non permettere che il mondo resti ancora a guardare.



A @Expo2015Milano si parli del Festival di Yulin #StopYuLin2015



giancarlo salce
PESCARA, Italy



Rettangolo arrotondato: Firma la petizione

È doveroso che una civile manifestazione planetaria sull'alimentazione come Expo 2015 richiami l'attenzione di tutti i suoi visitatori su quello che accade a Yulin in Cina, dove ogni anno vengono barbaramente uccisi con metodi crudeli e spesso scuoiati ancora vivi migliaia di cani e gatti (catturati per strada o sottratti ai proprietari da bande criminali) per soddisfare il palato di delinquenti che alimentano una "indecente tradizione" ormai soltanto "economica" (tre cani di circa 15kg possono fruttare al ladro fino a 150 euro).
Per questo chiediamo a Expo 2015 di affrontare apertamente e chiaramente, con la stampa e con i Capi di governo di tutto il mondo, l'argomento dello "Yulin Dog Meat Festival" che si tiene ogni anno in Cina.


domenica 28 giugno 2015

Tapullo per modi digitali psk31


Per chi non frequenta la Liguria ed in particolare Genova, il termine “tapullo” (sostantivo) o “tapullare” (forma verbale), sarà privo di significato.
Il tapullo è un lavoretto, fatto per rabberciare un qualcosa di rotto o mal funzionante, o per costruire qualcosa ex novo.
Il termine viene usato anche come dispregiativo, nel senso di perdere tempo dietro robe inutili.
Nella mia famiglia, tapullano un po’ tutti… sarà che siamo quasi tutti liguri, anche mio padre che viene da San Giuseppe Vesuviano (NA) dopo 50 anni è diventato un vero maestro.

Ma torniamo in argomento ... il meraviglioso Kenwood ts 140 s, nato in Giappone, passato anche nella stazione di IZ1PKR Gabriele, ora fa bella mostra in casa mia.
La povera radio si trovava in affanno con i modi digitali. Probabilmente quando è nata, nel lontano 1988, nessuno si pensava di trasmettere e ricevere dati computerizzati. I costruttori non hanno curato molto la regolazione del microfono mettendo semplicemente un potenziometro a slitta (unico neo dell'apparato), che purtroppo non è molto lineare, in fonia va bene ma nei modi digitali ogni volta che andavo in trasmissione, uscivo in "overflow" ovvero il segnale, con volumi alti, sovramodulava e diventava illeggibile.
Superati i vani tentativi di operare una regolazione del livello di uscita, di curare la pulizia della slitta con prodotti professionali, mi sono affidato alla solita ricerca su internet, mare-magnum di tutto, dove vi erano 1.000.0000  soluzioni tra qui quella di mandarlo in pensione per una radio moderna.


Restando comunque fedele alla terra d'origine ed alla cultura contadina in cui nulla si butta perché può sempre venire bene mi si è accesa una lampadina ed ho realizzato un semplicissimo attenuatore resistivo per il segnale del microfono, utilizzando un potenziometro logaritmico (da 47 K ohm), trovato nel famoso cassetto dove si tiene tutto, realizzando questo elementare schema:







prima ho utilizzato un potenziometro da 10 K ohm ma risultava insufficiente.

Il tapullo è finito, spero che possa essere utile a qualcuno, dalle prove su carico fittizio funziona tutto ok. A sentirci nei modi digitali!

Già che ci sono , infilo in mezzo qualche foto, che spero gradiate, nonostante lo schema sia di una banalità unica. 



Prima della saldatura



Buchi del contenitore sempre riciclato da una scatoletta di note caramelle come fanno i guru anglosassoni del QRP ...



Visione  d'insieme della scatoletta con maschio & femmina. 



Ed eccovi la stazione corredata da un piccolo computer Asus d'epoca con in primo piano l'aggeggio pronta per andare in aria ... subito dopo aver cambiato il cavo coassiale rosicchiato dalla mia coniglietta nana Panda sempre in agguato quando trova un filo incustodito.





 
              Restando sempre fedele al sempre valido motto " al vero radioamatore fuma il saldatore " in questo mondo di componenti sempre più minuscoli resistiamo a stagnare pl ed a volte realizzare tapulli come questi utili alla nostra passione tempo permettendo.









Buoni ascolti dal radiodilettante / swl 
Francesco Giordano