sabato 30 novembre 2013

Radar Graves - Ulteriori notizie

Faccio seguito alla pubblicazione al collegamento :
http://air-radiorama.blogspot.it/2013/11/il-radar-di-graves-si-riceve-di.html
per rinviare al collegamento di un documento specifico da cui traggo le seguenti immagini :
http://www.fas.org/spp/military/program/track/graves.pdf



NUOVO CONCORSO DI RADIO ROMANIA INTERNAZIONALE “Dalla Via dei Vini alla Via dei Principi”!



RRI Radio Romania Internazionale vi invita a partecipare al concorso a premi intitolato “Dalla Via dei Vini alla Via dei Principi”, dedicato alla provincia di Prahova, sita nel sud della Romania, ispirato ai programmi di promozione turistica “La Via della Frutta”, “La Via dei Vini” e “La Via dei Principi”, svolti dal Consiglio Provinciale di Prahova.

Prahova è una delle più ricche e sviluppate province della Romania e le sue maggiori risorse sono gli idrocarburi e i minerali non metalliferi. Le principali ricchezze naturali sono il greggio, il gas naturale, la lignite, il gesso, il calcare, le ghiaie e i conglomerati, l’argilla, le acque minerali.

Nella provincia di Prahova, la “Via dei Vini” ripropone un tratto antico di una strada percorsa dai romani, che attraversava l’Europa, passando per famosi vitigni, con soste a tenute, corti principesche o monasteri. I vitigni di Dealul Mare, noti come “la contrada dei vini rossi”, rappresentano la più compatta area viticola romena. Le condizioni pedoclimatiche sono molto simili a quelle della regione Bordeaux, trovandosi sulla stessa latitudine.

La Via della Frutta va verso l’est, attraverso varie località, per facilitare lo sviluppo del nord della provincia, famoso per queste ricchezze. Lungo questa via, che collega 18 località di Prahova, si contano 28 osterie. La Via dei Principi percorre le più importanti zone in cui sono stati rinvenuti dei reperti archeologici e che vantano monumenti architettonici di interesse nazionale.

Per annoverarvi tra i vincitori, seguite i programmi di Radio Romania Internazionale, visitateci sul sito www.rri.ro, su Facebook, Twitter, Pinterest e Flickr, e rispondete correttamente per iscritto alle domande del concorso entro il 15 marzo 2014.

Il Gran Premio consiste in una vacanza di nove giorni per due persone, vitto e alloggio compresi, dall’1 al 9 settembre 2014, nella provincia di Prahova, per percorrere gli itinerari turistici che hanno ispirato questo concorso, ma anche per visitare tante altre attrattive culturali, storiche e turistiche della zona.

Il concorso è sposorizzato da Hotel Cautis di Azuga e dall’azienda Elena Cabana Vârful Ciucaş. I partner del concorso sono il Consiglio Provinciale di Prahova e il Centro Provinciale per la Conservazione e la Promozione della Cultura.

Come al solito, le spese di trasporto fino a Bucarest sono a carico dei vincitori. Ci saranno ovviamente anche premi e menzioni offerti dai nostri partner, che consistono i oggetti tipici per la provincia di Prahova.

Eccovi le domande:

  1. Quali sono i programmi di promozione turistica svolti nella provincia di Prahova?
  2. Qual’è il suo capoluogo?
  3. A quale celebre regione vinicola dell’Europa rassomigliano i vitigni di Dealul Mare?
  4. Quali sono le principali risorse naturali della  provincia di Prahova?


Scriveteci che cosa vi ha spinti a partecipare al nostro concorso e, sopratutto, perchè seguite i programmi di Radio Romania Internazionale o la sua presenza online.

Restiamo in attesa delle vostre risposte per posta, fax, e-mail, su Facebook o direttamente sul sito www.rri.ro, entro il 15 marzo, agli indirizzi:

Radio Romania Internazionale
Via Generale Berthelot nr. 60-64, rione 1, Bucarest, Romania
Casella Postale 111, CAP 010171

fax 00.40.21.319.05.62, e-mail  ital@rri.ro

Dopo il 1 aprile, sapremo chi sono i vincitori. La redazione italiana vi augura in bocca al lupo!



Frequenze e orari delle trasmissioni 

Ora UTC 15:00-15:26 freq. 6040 kHz

Ora UTC 17:00-17:26 freq. 5955 kHz

Ora UTC 20:00-20:26 freq. 5940 kHz DRM

Il Radar Graves si riceve di continuo assieme alle tracce degli aerei e dei meteoriti

Sulla scia del filone facente capo alle pubblicazioni :

RICEVITORE COERENTE A PIU' CANALI ECONOMICO E RADAR PASSIVO

http://air-radiorama.blogspot.it/2013/10/ricevitore-coerente-piu-canali.html

Tutti possono costruire un Radar passivo con un ricevitore classico

http://air-radiorama.blogspot.it/2013/11/tutti-possono-costruire-un-radar.html

Radar Passivo - Esperimenti di Diego Pellacani con Graves

http://air-radiorama.blogspot.it/2013/11/radar-passivo-esperimenti-di-diego.html

Proseguono gli esperimenti su : Tutti possono costruire un Radar passivo con un ricevitore classico

http://air-radiorama.blogspot.it/2013/11/proseguono-gli-esperimenti-su.html

Conferma che si può costruire un radar passivo con un semplice ricevitore , un PC con scheda audio ed un software

http://air-radiorama.blogspot.it/2013/11/conferma-che-si-puo-costruire-un-radar.html

Ho aspettato diversi giorni di raccolta dati prima di pubblicarne alcuni , in modo da avere un campione significativo su cui basare qualche analisi di ciò che si rileva .
Il tutto scaturisce dalla possibilita' di sfruttare segnali trasmessi da altri per rilevare traccie doppler di oggetti in volo nell'atmosfera ( aerei , satelliti , meteoriti ad esempio ) con mezzi che ormai chiunque di noi ha disponibili nella propria stazione .
Per primo esperimento e' stato effettuato usando il segnale a 155 MHz dell' "ex Istituto Galileo Ferraris" di Torino " .
Poi sono stati impiegati i segnali dei VOR aeronautici in modo da permettere la sperimentazione in aree piu' vaste ( di questo relazionero' in un' altra pubblicazione ) .
Per ultimo sono stato attirato da qualcosa di un po' piu' "abbondante" e cioe' il Radar Francese Graves che opera a 143.050 MHz .
Ho quindi iniziato ad ascoltare, dal mio QTH in zona precollinare di Torino  , ma soprattutto a registrare visivamente su un istogramma ( traccia nel tempo dello spettro ricevuto , cio' che si riceveva con un ICR1500 con uscita a 10.7 MHz accoppiata ad un Perseus ) tramite una semplice antenna discone posta sul terrazzo all'ultimo piano cio' che si poteva captare a 143.050 MHz .
Con mia grande sorpresa , nei primi due giorni di esperimenti effettuati a diverse ore del giorno e della notte , non e' mai capitato di non vedere sull' istogramma delle tracce continue , come minimo quella del radar stesso, quasi priva di effetto doppler ( non di QSB pero' ) e quindi ricevuta ritengo per via troposferica e/o per il fatto che c'e' una ampia zona di cielo vista sia dalla discone che dai potenti fasci commutati del Radar Graves e l'effetto di diffusione ( scattering ) delle particelle contenute nell' atmosfera e' evidentemente sufficiente a garantire un minimo segnale rilevabile .
Pensando che fosse un fenomeno transitorio , ho lasciato passare alcuni giorni ed ho ripreso i test continuando ad avere finora lo stesso risultato finora per due settimane.
Non c'e' istante in cui sull' istogramma non si percepisca qualcosa riconducibile con sicurezza al Radar di Graves .
Ad orecchio non e' la stessa cosa , pur usando una demodulazione con una banda di +/150 Hz che e' quella piu' probabile in cui ricadano le tracce doppler ed ovviamente i segnali rifratti del radar stesso .
Per contro , ci sono istanti in cui , in genere per via del passaggio di aerei , il segnale esce dal rumore di anche 30 dB e si sente quindi fortissimo anche ad orecchio .
Sarebbe interessante se anche altri potessero effettuare analoghi esperimenti per verificare se il mio e' un caso singolare , cosa che mi parrebbe di primo acchito , strana .
L'unica particolarita' degna di nota e' che il mio QTH dista all'incirca 300 km dal Radar Graves ( direzione NO) e sono quindi relativamente vicino .
Un'altro fattore potrebbe essere la ionizzazione innalzata dai meteoriti che anch'essi sono quasi sempre visibili con varie intensita' sulle registrazioni le cui schermate hanno una durata di una decina di minuti .
Ho certamente notato molte volte in cui appena dopo il passaggio di un meteorite , il segnale rifratto proveniente dal Radar Graves si annalzava , ma l'effetto acuto pareva durare al massimo uno-due minuti .
Per quanto riguarda le interpretazione delle traccie , in certi momenti sembra quasi di essere dei fisici alla ricerca della traccia di particelle nei grafici di collisione degli acceleratori .


Le tracce dei  meteoriti sono inequivocabili : un forte segmento praticamente orizzontale ( vista la velocita' dell'ordine dei km/secondo)
In questa foto se ne possono notare circa nove di varia ampiezza e velocita' in un raro momento in cui il segnale per scattering ricevuto dal Radar Graves e' appena percettibile ( traccia verticale a centro scala )


In questa figura si possono apprezzare cinque meteore , il segnale ricevuto per scattering dal Radar Graves , piu' la traccia a 45 gradi del volo DHL Vitoria - Leipzig


In questa figura si possono apprezzare cinque meteore , il segnale ricevuto per scattering del Radar Graves piu' tre tracce di aerei che hanno pecorso circa la stessa rotta passando sopra il mio QTH ( sono le tracce a forma di L rovesciata ) . L'ultima in alto e' quella del volo ALITALIA Londra-Roma .Ovviamente ci sono anche le tracce di altri aerei e forse di satelliti .


 Sciame di piccole meteore al centro e vari voli aerei , oltre al solito segnale di scattering del Radar Graves


Quattro meteore , il segnale ricevuto per scattering del Radar Graves , due aerei che transitano bassi all'orizzonte ( tracce a 45°) , una traccia ad S, piu' altre tracce .


Miriade di tracce aeree , notare che la scala di Flight Radar e' stata estesa , solita traccia scattering del Radar Graves, da notare come esista una rara traccia con andamento destra sinistra invece che sinistra - destra .
Il perche' di questa asimmetria e' tutto da scoprire .


Varie meteore , grandi e piccole .La prima in basso sembra intensificare i segnale di scattering del Radar Graves per minuti , varie traiettorie di cui una ad S



Sette meteore di cui alcune molto ravvicinate . La maggiore in alto ( una coppia )sembra amplificare di molto il segnale scattering del Radar Graves


Assieme a tutto cio' che gia' conosciamo una rara traccia inversa con inizio ad "uncino" .

Il segnale diffuso dall'atmosfera da parte del Radar Graves pure , variabile in ampiezza a scatti con una sequenza principale in quattro fasi  dipendenti dai quattro enormi pannelli di trasmissione che scandagliano il cielo .
I segnali degli aerei sono molto forti e si spostano lentamente in frequenza a seconda della velocita' relativa dell' aereo rispetto ai punti di trasmissione e ricezione .
Qui le cose sono piu' complicate , comunque dopo alcune ore di visione in tempo reale delle tracce confrontate con le traiettorie degli aerei disponibili su www.flightradar24.com sono riuscito a riconoscere e prevedere una buona parte di sicure correlazioni .
La piu' facile il passaggio di un aereo con angoli zenitali elevati rispetto al mio QTH che fornisce traccie con variazioni doppler piu' repentine a forma di L rovesciata.
In tal caso posso sentire anche il rumore dei motori  degli aerei stessi e quando il cielo e' chiaro individuarli visivamente .
Per chi fosse interessato , ho messo in linea disponibili per il download piu' di 100 immagini delle tracce sugli istogrammi : https://dl.dropboxusercontent.com/u/84635396/Radar%20Passivo/Istogrammi/Graves.zip
A questo link invece una registrazione .wav I&Q compatibile per essere riprodotta tramite Perseus :
https://dl.dropboxusercontent.com/u/84635396/Radar%20Passivo/Registrazione%20I%26Q%20Perseus/Graves1_000.zip
Nei nomi dei file ci sono anche alcuni rapidi dati e commenti interpretativi segnati al volo .
E' possibile che alcune traccie siano attribuibili a satelliti , ma al momento non ho effettuato ricerche di correlazioni in proposito .
Con questo esperimento , mi sono molto divertito e sto continuando ancora a farlo .
Visto che gli stessi risultato possono essere ottenuti con un normale ricevitore VHF in CW o SSB collegando l'uscita audio ad una scheda audio con uno dei vari software che consentono una analisi con istogrammi ( suggerirei Winrad e derivati perche' semplici da usare e la parte grafica degli istogrammi e' molto curata ), spero di avere suscitato la curiosita' di altri a ripetere gli esperimenti da altri QTH e di ricevere da loro altri dati da analizzare assieme .
E' probabile che la stessa cosa si possa fare con le famose chiavette USB , tenendo conto che l'oscillatore locale delle stesse avra' una certa deriva che comunque l'occhio puo' compensare .....oppure si potrebbe pilotare la chiavetta con un oscillatore piu' stabile .
Potrebbe essere utile inserire un filtro passa banda prima della chiavetta stessa o perlomeno un filtro elimina FM.

Lascio la mia Email per chi volesse scambiare le proprie esperienze nel campo dei radar passivi od attivi amatoriali : reclaudio@alma.it

Cinque MHz e dintorni

Giorni addietro un mio amico torinese si lamentava per un segnale a larga banda che ostacola la ricezione di una stazione in banda tropicale 60 metri ossia “Radio Nacional Guinea Equatorial o Radio Bata” sui 5005 kHz.


Ho voluto provare anch’io nel qrm cittadino di un tardo pomeriggio…
Sicuramente vista la frequenza e l’ora avrei potuto fare di meglio rimandando il tutto in tarda serata, ma non ho voluto attendere oltre e armato dei fedeli ricevitori sdr Perseus e Excalibur con la solita antenna verticale ho potuto constatare quanto segue ed ammetto è stato un bell’esercizio di pratica !

In effetti la porzione di spettro interessata è assai ricca di utilizzatori delle più disparate tipologie: broadcasting, utility, stazioni sperimentali e pirati…
Eccole tutte in dettaglio, ordinate per kHz:
4996 - RWM Moscow TS
5000 – Net stazioni di tempo/frequenza campione (es. BPM, WWV)
5000 – CSP Torino in DRM
5000 – pirati in lingua portoghese (SSB)
5000/5001 – 4XZ: Navy Haifa in CW
5002 – unid in ALE (o MIL-188-141A)
5005 – Radio Bata
5006 – stazione Mil forse ucraina in FSK T600-BEE
5006/5007 – unid net in ALE (o MIL-188-141A)

Chi si segue da tempo si ricorderà sicuramente dei miei precedenti contributi sul DRM sperimentale a bassa potenza del CSP appunto sui 5 MHz:

Ho tentato quindi di riportare nel seguente “multiscreen” le emissioni che sono riuscito ad ascoltare qui in città comparandole anche con alcuni server remoti del Perseus (in Finlandia e Regno Unito).
Il segnale DRM non è più percepibile già a circa 150 km, mentre per gli altri è possibile un confronto alla pari. 
Già intorno alle 18:30 UTC anche Radio Bata appare visibile (ma non ascoltabile).


Lasciando invece passare ancora qualche ora… e con alcune “alchimie” tipiche da smanettoni sdr, è stato possibile ascoltare in lingua spagnola la tanto ambita Radio Bata sicuramente con buona soddisfazione del mio amico.


In effetti il fianco sinistro della modulazione AM dell’emittente della Guinea Equatoriale è sovrastato dal segnale DRM largo 10 kHz, ma si può riuscire nell’intento utilizzando la banda destra USB (upper side band) e un filtro stretto (area di colore grigio). Per sfortuna, nel nostro caso appena 1 kHz sopra, a 5006 kHz sono presenti le due note di un segnale FSK che rendono quasi impossibile l’ascolto. Tuttavia utilizzando un filtro notch “calzato a dovere” sul segnale utility (area colore rosso) è possibile annullarne quasi totalmente l’effetto.
Bene, il debole e martoriato segnale di Bata è quindi riuscito finalmente a farsi timidamente ascoltare in questa mischia digitale non da poco!
Chissà se con una normale radio analogica era possibile ottenere gli stessi risultati…?

Alle prossime puntate ….io li ho ascoltati, ora tocca Voi !
73, Paolo Romani


BOC 31 Ascolti in Onde corte a Bocca di Magra

Bocca di Magra. Neve sulle Alpi Apuane

Sono stato qualche giorno a Bocca di Magra con Dario Monferini. Ecco il log onde corte 

BOC-31
Short Wave report
23 - 27  November 2013

Bocca di Magra (La Spezia)
44° 02,70' N / 09° 59,40' E





--- Tropicali --

3215 25/11 0530  WWCR, Nashville, Usa. Sermon in English.  fair  (BOC-31)
3255 23/11 1935  BBC W.S., Meyerton, South Africa. Songs.   poor/fair   (BOC-31)
3320 23/11 1933  Sonder Greense, Meyerton, South Africa. Songs.   (BOC-31)
3330 25/11 0535  CHU, Ottawa, Canada, Time pips & ids EE/FF. fair  (BOC-31)
3342.2 25/11 2004  Greek Pirate 1671.1 x 2 Harmonic, greek songs.    fair  (BOC-31)
3413 USB  23/11 1930  Shannon Volmet, Ireland, traffic report airports meteo, Id.   fair/good.   (BOC-31)
3995 25/11 2100  HCJB, Kall/Auf der Heide, Germany, songs, religious talks, in English.   fair/good
4025.97 23/11 2008  Laser Hot Hits, Ireland Pirate. Rock show Ids English.  poor/fair   
4750  24/11 1615-1705* Bangladesh Betar, talks in Bangla, slow music, Id, S/off.  fair/good.   (BOC-31)
4760  24/11 1642  TWR, Swaziland, african language, bible reading Id  good (BOC-31)
4765  23/11 1915  Radio 1, Tajikistan. Tajik language. good.  (BOC-31)
4780  23/11  1920-1930  RTD, Arta, Djibouti. Sport live report. Free channel digital utility off air. good.
4810  23/11  1925  Radio Yerevan, Armenia, Arabic service.  V.good.  (BOC-31)
4810  23/11  0047  AIR Bophal, India. Slow Indian songs & sitar music. fair (BOC-31)
4830  23/11  0052  Radio 1, Mongolia, Altaii. National service, slow songs fair
4835  23+26/11 1930-2045 ABC VL8A, Alice Springs, Australia. Morning news reports in English. fair/good.  (BOC-31)
4880  24/11 1625  AIR Lucknow, India //4810.   fair  (BOC-31)
4880  24/11 1815  SW Radio Africa, Meyerton, South Africa, Ids, reports good
4895  23/11 *0055   AIR Kurseong, India. Interval Signal S/on.     fair/good.   (BOC-31)
4920  24/11  1632  AIR Chennai, India, sitar music //4910 & 5040, QRM China.  poor/fair  (BOC-31)
4930  23/11  1935-2000  VOA, Moepeng Hill, Botswana, nice African songs, Id.  English.   good.
4976  23/11  1928-1940  UBC, Kampala, Uganda. Vernacular & Afro Pop songs.   good 
5005  25/11  0515  Radio Bata, Equatorial Guinea, LSB better. Vernacular talks.   poor/fair  (BOC-31)
5025  25/11  0520  Radio Rebelde, spanish program. Ids. & slogans.   fair/good.  (BOC-31)
5040  24/11 1636  AIR Jeypore, India, sitar music, //4910 & 4920.  fair   (BOC-31)
5040  25/11  0525  Radio Habana, Cuba, songs and cultural reports Spanish Caribbean service in English.   good.  (BOC-31)
BOC 31 Alba 
 --- HF ---

5910.06  25/11  0539  Alcaravan Radio, Puerto Lleras, Colombia, nice Colombian Bolero songs.  fair  (BOC-31)
5915  25/11  2000  ZNBC, Lusaka, Zambia talks in African language.   fair   (BOC-31)
5955  26/11  *1700-1728* Radio Romania International, Italian service. Id + news.  good/V.good.   (BOC-31)
5985  25/11  2345  Padauk Myay Radio, Myanmar, songs.  poor/fair   (BOC-31)
5995  24/11  1650  ABC Radio Australia, Shepparton, Australia, report talks in English about Australia.   fair   (BOC-31)
6010.21  25/11  0540  La Voz de tu Conciencia, Bogotà, Colombia, usual bible lessons in Spanish.  poor/fair  (BOC-31)
6055  25/11  2015   Radio Rwanda, Kigali, Afro songs, Dj in Swahili.  good.   (BOC-31)

BOC 31 Dario aspetta la propagazione
6070  25/11  0544   Radio Habana, Cuba, "La Cultura en Cuba",  fading.  good.  (BOC-31)  (new QRG?)
6110  25/11  2019   Radio Fana, Addis Ababa, Amharic, long talks, HOA musica.  good
6885  23+25+26/11 1820-2035 Radio Galei Zahal, Israel Army, Israel. good/V.good.  (BOC-31) 
7205  25/11 1935   Sudan RTVC, Omdurman, Sudan. Talks, Arabic, poor modulation, poor/fair   (BOC-31) 
7280  25/11 1939   Voice of Vietnam, Hanoi, news reports in French,//5955 fair with delay.   fair/good.  (BOC-31)
7295  25/11 2150   TRAXX FM, Kajang, Malaysia. Punk Rock songs, Ids in English.   fair  (BOC-31)
7450  25/11 1944   IRIB, Voice of Iran, Sirjan, "RADIO ITALIA" prog. strong QRM Greece cochannel, //6135 good.   poor/fair  (BOC-31)
7460  26/11  2110  Radio Free Asia, relay Mongolia. Korean service.  fair/good.  (BOC-31)

9385  26/11  2115  Radio Free Asia, relay Tinjian, Saipan. //7460. Korean service.  fair/good.  (BOC-31)
9420  25+26/11 1949-2059  ERT3, Greece, modern songs, Jethro Tull "Aqualang" the entire longplay ! // 729 7450 15650 (poor).  V.good.  (BOC-31)
9475  24/11  1845  ABC Radio Australia, Shepparton, Australia. Song, talks, in English.  fair   (BOC-31)
9505  24/11  1850  Voice of Africa, Omdurman, Sudan, Talks in Arabic.   fair   (BOC-31)
9526  25/11  1930  Voice of Indonesia, Jakarta, Indonesian lessons in English.  good. 9535  25/11  2033  Radio Thailand, Udon Thani, news in English.  V. good.   (BOC-31)
9565  26/11  2120  KSDA, Agat, Guam. Mandarin service.  fair  (BOC-31) 
9610  24/11  *1000-1031  AWR Europe, Relay Germany, "Studio DX" 543, Italian DX program with R. Scaglione.  V.good.  (BOC-31)
9675  24/11  1838  Radio New Zealand International, English talks and start of prg in Samoan.  V. good
9745  26/11  2140  Voice of Kuanghua, clandestine from Taiwan to China. Chinese songs.  fair  (BOC-31)
11735  24/11  1845  ZBC, Zanzibar, Tanzania, talks in Swahili.  Good (BOC-31)

RX: Excalibur Pro – SDR-IQ
ANT: MaxiWhip (balun 1:40 by A.Capra), Wellbrook LFL 1010
Trippa dixit: poca propagazione

Come ricevere i satelliti FunCube e STRaND-1



venerdì 29 novembre 2013

AM LOOP ANTENNAS - Miscellanea di antenne loop


Scaricate il documento in pdf da questo sito, troverete sicuramente  l'antenna  loop adatta alle vostre esigenze, infatti l'autore ha creato un'interessante mix di antenne dalle VLF alle HF, antenne passive,attive. Sono 355 pagine da avere a disposizione nella vostra stazione radio.   
 

DAB a Bergamo...ma non solo

Parto dal presupposto che qui in pianura (provincia di Bergamo) il DAB si riceve, e si riceve bene sia in movimento che in fisso.
Peccato che la provincia di Bergamo sia al 50 % valli e montagne dove in molti casi non arriva manco il segnale del cellulare.
Quindi ti trovi gente che insoddisfatta dell' FM nella sua zona parte a razzo verso la nuova tecnologia sul mercato e si sente dire che il DAB si senta molto bene dal commesso di un centro commerciale che forse sull'argomento ne sa meno del cliente stesso.
Fatto sta che un paio di giorni fa mi trovavo in un centro commerciale qui vicino, in una grande catena di distribuzione tedesca di prodotti elettronici e ho assistito a una scena pressapoco simile a questa.

Che cosa era mai successo? Sentendo l'alto tono di voce del cliente mi sono avvicinato e in puro dialetto bergamasco ho sentito:

"sta radio là scarachia!"

Ovvero "Questa radio scarracchia". Il cliente teneva in mano un'autoradio di una nota marca, credo pagata manco poco e stando ad ascoltare in pratica gli era stata venduta come la soluzione a tutti i suoi problemi di ricezione in quanto DAB. Evidentemente non funzionava...
Il cliente in questione proveniva da una zona abbastanza complicata in termini radioelettrici, la conosco bene dopo anni come installatore per cui non mi meraviglia il fatto che il DAB li non funzionasse, manco la tv si riceve!
L'avrà ripetuto una decina di volte dove viveva e il commesso era passato da un "sono sicuro che li funziona" a un "probabilmente c'è qualche problema" per finire con " avranno sbagliato qualche cosa sul sito delle coperture".
Non so come sia andata poi a finire... ma un piccolo appunto ce lo voglio mettere.
Caro commesso, la prossima volta, per essere sicuro di non finire lapidato in pubblico, vendigli pure l'antenna per il DAB... perchè la zona di fatto è come dicevi tu coperta, anche se al limite estremo. Ma se non gli dici che deve cambiare antenna...

Antenne in ferrite luuuuuuuuunghe .....

Le antenne in ferrite hanno un loro fascino simile a quello delle antenna a loop .
In previsione di una ottima pubblicazione di Alessandro Capra su una autocostruzione in merito vorrei sottoporvi l'analisi fotografica di un valido prodotto di alcuni anni fa del noto Giuseppe Zella ,gentilmente fornitomi da aprire da parte di Paolo Romani .
Si tratta di una antenna che copre ampiamente la gamma delle Onde Medie con una selettivita' superba e dei nulli molto pronunciati .
Tramite due cavi separati ( un RG56 ed un coassiale AF bifilare schermato ) vengono portati :
1) L'uscita RF
2) L'alimentazione al circuito attivo ( stadio di ingresso differenziale con due FET direttamente collegato alla bobina di sintonia )
3)) L'alimentazione variabile per i due diodi Varicap che effettuano la sintonia remota tramite un potenziometro .


L'avvolgimento della bobina della ferrite in filo Litz


L'antenna completa della scatola di controllo remoto della sintonia/alimentatore , privata della prima copertura in plastica .


Il blocco di lunghezza 120 cm circa formato da normali ferriti unite da nastro isolante a gruppi sfalsati di tre , salvo le estremità.


Estremità del blocco ferriti .

Nell'articolo di Alesandro Capra ( completamente all'oscuro di cio' che stavo smontando per conto mio ) si leggera' che ,non essendo riuscito a trovare una ferrite lunga come quella della famosa antenna di Zella , ripiega , senza saperlo , su una soluzione molto simile .
Da qui mi e' venuta l'idea di si svelare l'arcano sul Blog .

BOC 31 ascolti a Bocca di Magra in Onde Medie

Dopo alcuni mesi sono riuscito a tornare a Bocca di Magra con Dario Monferini per i soliti 3-4 giorni di ascolto e relax. Questa era la BOC 31.

La propagazione non è stata molto propizia. Però ci sono stati degli ascolti interessanti. Per la prima volta sono riuscito ad ascoltare bene RNE Melilla, con tanto di annuncio registrato perfetto. C'erano poi diversi segnali dall'Asia. Molto forte HLAZ dalla Corea. In più France Info 1377 è andata off air per un po' e ciò ha permesso di ascoltare bene sia la Cina che la Tanzania. Ecco qualche ascolto in onde medie. Poi uscirà la lista completa.

America

1200 27/11 0130 CFGO, Ottawa, Canada, talks, weak
1220 24/11 0135 Radio Globo, Rio de Janeiro, Brazil, talks, weak
1349.92 27/11 0005 Boa Vontade, Bahia, Brazil, religious talks, weak, fading
1500 25/11 0621 WFED, Washington USA, talks, fair for few minutes
1620 25/11 0510 Radio Rebelde, Cuba, nice songs, fair //5025
1700 25/11 0520 KVNS Brownsville, TX,  USA, Fox sport, weak/fair fading

Africa & Asia

594 23/11 2040 FRCN Kaduna, talks, music, good, over Morocco. QRM Saudi Arabia. Later again.
765 23/11 2110 IRIB, Iran, Arabic prg, talks, good //6060
927 24/11 1900 Radio Algeria Int., Timimoun, id and English service, weak
972 25/11 0650 RNE Melilla, local id, local news, good - my new one
1025.993 23/11 1640 IRIB R Tabriz, tk, mx, good for some minutes. QRM Spain
1035 23/11 1734 IRIB R. Yazd, reports, fair QRM S.Arabia
1035 23/11 1738 BSKSA 2, Songs. over Iran, fair
1053 24/11 2000 "Radio Libya Wuatania", Tripoli, id, talks, good
1126.5 24/11 1900 Radio Libya "Hurra", id recorded, good, talks, mx, good
1070,989 23/11 1602 AIR Rajikot, India, songs, fair
1071 25/11 2150 IRIB R. Ma'aref, Iran, long talks, Farsi, fair
1089 23/11 1805 BSKSA 2, talks AA. //1035 QRM TalkSport, poor/fair
1224 24/11 1608 Galei Zahal, Israel, songs, talks, poor/fair //6885
1359  25/11 2118 CNR1 Xiamen, China, talks, songs, Ch. fair // 1377 4800
1377 25/11  2115 CNR1 Xingyang, China, talks, songs, Ch. fair // 1359 4800
1377 26/11 2130 R. Free Africa, Tanzania, songs, fair with maxiwhip (with loop CNR1 good - France Info off air!)
1394,970 23/11 1832 PBS China, Chinese talks, poor/fair
1530 24/11 1857 VOA Sao Tome, end of French prg, good
1566 25/11 2040 HLAZ FEBC, Korea, long talks in Korean, fair/good over TWR
1566 25/11 2046 TWR, Benin, French program, over FEBC, fair
1593 25/11 2120 CNR1 Changzhou, China, tk, songs, poor QRM //1377 4800
Alba DX a Bocca di Magra
RX: Winradio Excalibur Pro – RfSpaceSDR-IQ
ANT: Maxiwhip 10 meters (balun A.Capra 1:40) – Loop Wellbrook LFL1010
Other: Quantum Phaser

Chiusa Ràdio Televisió Valenciana (RTVV)

L’emittente pubblica di Valencia è stata chiusa
 Dopo la chiusura con sgombero della sede dell’emittente televisiva statale greca ERT avvenuta il 7 novembre,  alle 12.20 di  venerdì 29 novembre è stata chiusa Radio Valencia, l’emittente pubblica regionale Ràdio Televisió Valenciana (RTVV),   trasmetteva da 24 anni e impiegava circa 1600 persone     . 

giovedì 28 novembre 2013

Addio ISON

La cometa ISON e' stata distrutta dal Sole .
L'aspettavamo nei cieli del nostro emisfero a Dicembre dopo avere circumnavigato il Sole che viceversa con le sue forze gravitazionali l'ha frammentata , distrutta e quasi sicuramente in gran parte "inghiottita" .
Sarebbe stata probabilmente la piu' spettacolare della nostra vita .
Dal satellite SOHO di seguito alcune tra le ultime immagini tratte da :  www.spaceweather.com dove si possono trovare anche i video .



Di seguito gli aggiornamenti relativi alle ultime traccie dei frammenti della cometa :





Scienza, amori e avventure di Guglielmo Marconi

Segnalato da Gianfranco Albis ( Radiokit ed AIRE ) :
http://www.garzantilibri.it/default.php?page=visu_libro&CPID=3089








Experiments on VOA Radiogram, 30 Nov/1 Dec 2013


La trasmissione  VOA Radiogram di questa settimana  (30 novembre e 1 ° dicembre)  sarà piena di esperimenti.

Tutte le modalità che andranno in onda in questo fine settimana sono disponibili nella versione più recente di Fldigi : 3.21.77 , disponibile da w1hkj.com


Nella parte superiore a sinistra di Fldigi trovate  la casellina RxID. Cliccare in modo che diventi attiva (verde). Fldigi rileva e decodifica i segnali RSID, e cambierà automaticamente la modalità.

Il primo esperimento avrà a che fare con le immagini MFSK oblique dello scorso fine settimana . Sabato scorso, tutti gli ascoltatori hanno sperimentato le immagini MFSK male inclinate . Merkouris , SV2HWM , in Grecia ha offerto rapidamente una soluzione regolando l'offset in Fldigi scheda audio. Ho mandato questa informazione al gruppo. Sulla base delle vostre risposte , abbiamo concordato che una correzione di -2250 ppm ( parti per milione )  ha prodotto dei buoni  risultati.

Non so ancora cosa ha causato l'inclinazione ,ma se una correzione di -2250 ppm era necessaria, significa che qualcosa dal lato VOA era 0,225 % troppo veloce .Questa discrepanza nella velocità non ha influenzato la decodifica del testo , ma solo le immagini MFSK .

Questo fine settimana inizieremo il programma con l'immagine di una singola linea blu verticale , trasmessa tre volte per un totale di 2 minuti , 15 secondi :

 

In Fldigi , aprire  : Configura > scheda audio > Impostazioni . Impostare le correzioni RX a 0 ( zero) . Come la linea verticale viene trasmessa , se non è verticale , provare a impostare un ppm diverso , quindi fare clic su Salva . Ripetere questo processo fino ad avere una linea verticale .

Se  dopo la la taratura risulta con la parte superiore della linea obliqua a destra come l'immagine qui sotto , avrete bisogno di un'altra correzione -2250 (meno 2.250 ) ppm , più o meno :

 

Se l'inclinazione a destra è meno accentuata, come sotto , con  una correzione di -1000 ppm dovrebbe funzionare :

 

Se la parte superiore della linea risulta inclinata a sinistra , come sotto , provare con  una correzione del 1000 ( positivo 1000) ppm :

 

Armoniche audio

Il nostro secondo esperimento coinvolge le armoniche audio che molti di voi hanno notato durante le trasmissioni do VOA Radiogram. A volte sono visibili sulla cascata Fldigi . Ad esempio , in figura , in MFSK32 la fondamentale è 1250-1750 Hz , con la metà inferiore della seconda armonica audio  visibile a 2500 Hz . In realtà è 2.500-3.500 Hz :
 

Il trasmettitore in North Carolina funziona secondo le specifiche , ma ci sarà sempre un certo grado di armoniche audio .Sono più evidente con le modalità di testo digitali,perché la RF fondamentale è  tra due frequenze ,anziché diffusa in un ampio intervallo come nelle trasmissioni vocali .
Le armoniche audio generalmente non sembrano compromettere la decodifica delle modalità di testo .
Ad esempio , MFSK64 con la nostra tipica frequenza centrale di 1500 Hz si estende a 1000-2000 Hz , con la seconda armonica   da 2000 a 4000 Hz . Di seguito è riportato il MFSK64 come spettralmente visualizzati sul University of Twente ricevitore SDR nei Paesi Bassi .La fondamentale in questo segnale AM doppia banda laterale è 15.668-15.669 e 15.671-15.672 kHz , con la seconda armonica a 15.666-15.668 e 15.672-15.674 kHz :


Robert , KK5VD , in Alabama ha suggerito questo esperimento : Se  spostiamo la frequenza centrale di MFSK64 a 1000 Hz , la fondamentale si estenderà da 500 a 1500 Hz . La seconda armonica sarà 1.000-3.000 Hz , quindi ci sarà una sovrapposizione . Sarà questo  un effetto negativo sulla decodifica del MFSK64 ? Studieremo la questione trasmettendo la stessa storia VOA News in MFSK64 centrato su 1500 Hz , seguita dalla stessa storia in MFSK64 centrata su 1000 Hz . Ripeteremo l'esperimento utilizzando la nuova modalità MFSK64L lungo interleave .

Ecco la scaletta per VOA Radiogram , programma n° 35 ,  del 30 novembre / 1 dicembre 2013 :
  1.  01:37 MFSK16 : anteprima del programma ( 03:01 )
  2.  04:43 MFSK32 : prova Slant con 4 immagini ( 5:18 )
  3. 10:03 MFSK32 : Introduzione alla sperimentazione audio armoniche ( 02:32 )
  4. 12:33 MFSK64  1500Hz/1000Hz : Filippine Radio ( 03:56 )
  5. 16:27 MFSK64  1000Hz : immagine W7VOA ( 01:55 )
  6. 18:24 MFSK32 : Indirizzo e-mail e introduzione di MFSK64L prove ( : 44 )
  7. 19:08 MFSK64L 1500Hz/1000Hz : centrale solare Ivanpah ( 5:30)
  8. 24:39 MFSK32 : Immagine di struttura Ivanpah ( 02:37 )
  9. 27:13 MFSK32 : annunci di chiusura ( : 32 )
  10. 27:46 MFSK32 : logo VOA Radiogram ( : 36 )
Calendario di trasmissione - Stazione trasmittente Edward R. Murrow in North Carolina US

1.                 Sab  1600-1630 UTC  17860 kHz 
2.                 Dom 0230-0300 UTC   5745 kHz   
3.                 Dom 1300-1330 UTC   6095 kHz 
4.                 Dom 1930-2000 UTC 15670 kHz  

VOA RADIOGRAM è particolarmente interessata a ricevere rapporti di ascolto eseguiti con   apparati radio portatili comuni. Si prega di inviare i rapporti di ricezione, schermate e campioni audio le  registrazioni. È possibile utilizzare software come Audacity per registrare dalla radio e per convertire l'audio in mp3. inviate il materiale  :  radiogram@voanews.com , 

          Kim

Kim Andrew Elliott
Producer and Presenter
VOA Radiogram


voaradiogram.net


VOA Radiogram conferma sempre con eQSL.

SOCI  A.I.R.  sul report specificate che siete soci dell'A.I.R.



     
Hello friends,

Have your lab coats ready, because VOA Radiogram for the weekend of 30 November and 1 December will full of experiments.
The first experiment has to do with last weekend's slanted MFSK images. On Saturday, all listeners experienced badly slanted MFSK images. Merkouris, SV2HWM, in Greece quickly offered a solution by adjusting the sound card offset in Fldigi. I emailed this information to the group. Based on your responses, we agreed that a correction of -2250 ppm (parts per million), give or take depending on your sound card, produced the best results.

I still don't know what caused the slant, but if a correction of -2250 ppm was necessary, this indicates that something on the VOA side was 0.225% too fast. This discrepancy in speed did not affect the decoding of the text, only the MFSK images.

This weekend we will begin the program with an image of a single vertical blue line, transmitted three times for a total of 2 minutes, 15 seconds:




In Fldigi, open this box: Configure > Sound Card > Settings. Set the RX Corrections to 0 (zero) or to whatever setting you use normally. As the vertical line is transmitted, if it is not vertical, try a different ppm setting, then click Save. Repeat this process until you have a vertical line.   

If the calibration is as bad as it was last week, with the top of the line slanting to the right like the image below, you will need another correction of -2250 (minus 2250) ppm, more or less:




If the slant to the right is less severe, as below, a correction of -1000 ppm should work:



If the top of the line slants to the left, as below, try a correction of 1000 (positive 1000) ppm:



Audio Harmonics

Our second experiment involves the audio harmonics that many of you have noticed during VOA Radiogram broadcasts. They are sometimes noticeable on the Fldigi waterfall. For example, in the image below, the MFSK32 fundamental is from 1250 to 1750 Hz, with the bottom half of the second audio harmonic visible starting at 2500 Hz. It is actually from 2500 to 3500 Hz:




The transmitter in North Carolina is operating according to specifications, but there will always be some degree of audio harmonics. They are more noticeable with the digital text modes because the fundamental RF is very fixed between two frequencies, rather than diffused over a wide range as in voice transmissions.

The audio harmonics generally do not seem to impair the decoding of the text modes. For example, MFSK64 with our typical center frequency of 1500 Hz extends from 1000 to 2000 Hz, with the second harmonic safely out of the way from 2000 to 4000 Hz. Below is the MFSK64 as spectrally displayed on the University of Twente SDR receiver in the Netherlands. The fundamental in this double-sideband AM signal is 15668-15669 and 15671-15672 kHz, with second harmonics at 15666-15668 and 15672-15674 kHz:




Robert, KK5VD, in Alabama suggested this experiment: If we move the center frequency of MFSK64 to 1000 Hz, the fundamental will extend from 500 to 1500 Hz. The second harmonic will be from 1000 to 3000 Hz, so there will be an overlap. Will this have a negative effect on the decoding of the MFSK64?  We will investigate this question by transmitting the same VOA News story in MFSK64 centered on 1500 Hz, followed by the same story in MFSK64 centered on 1000 Hz.  We will repeat the experiment using the new long-interleave mode MFSK64L.

Here is the lineup for VOA Radiogram, program 35, 30 November/1 December 2013:

  1.  1:37  MFSK16: Program preview (3:01)
  2.  4:43  MFSK32: Slant test with 4 images (5:18)
  3. 10:03  MFSK32: Introduction to audio harmonic experiments (2:32)
  4. 12:33  MFSK64 1500Hz/1000Hz: Philippines radio (3:56)
  5. 16:27  MFSK64 1000Hz: W7VOA image (1:55)
  6. 18:24  MFSK32: Email address and intro to MFSK64L tests (:44)
  7. 19:08  MFSK64L 1500Hz/1000Hz: Ivanpah solar power station (5:30) 
  8. 24:39  MFSK32: Image of Ivanpah facility (2:37)
  9. 27:13  MFSK32: Closing announcements (:32)
  10. 27:46  MFSK32: VOA Radiogram logo (:36)

Please send reception reports to  radiogram@voanews.com

VOA Radiogram transmission schedule


(all days and times UTC)
Sat 1600-1630 17860 kHz
Sun 0230-0300 5745 kHz
Sun 1300-1330 6095 kHz
Sun 1930-2000 15670 kHz
All via the Edward R. Murrow transmitting station in North Carolina.

Thanks to all of you who sent reception reports for last weekend's VOA Radiogram. I will begin answering those reports today, as I digest Thanksgiving dinner.

I look for forward to hearing from you this weekend.

Kim

Kim Andrew Elliott
Producer and Presenter
VOA Radiogram


voaradiogram.net