giovedì 16 agosto 2018

Annullata II1L



In segno di lutto per la tragedia di Genova e di cordoglio le numerose vittime del crollo, è stata annullata la prevista manifestazione Lanterna di Genova "on air".
Infatti il prossimo 18 e 19 agosto la sezione A.R.I. di Genova avrebbe partecipato come ogni anno alla manifestazione "International Lighthouse/Lightship" per ricordare i primi collegamenti radio tra stazioni fisse a terra e stazioni a bordo di navi al fine della sicurezza  degli uomini in mare.



Questo è stato un Ferragosto che i genovesi ed i liguri non dimenticheranno tanto facilmente. Tutto fermo, come è giusto che sia in queste drammatiche ore …

Il presidente IK1QHU scrive ai soci :
buon di a tutti
Non c'è da dare altri particolari.
Nel rispetto delle vittime di questo disastro annulliamo la manifestazione della Lanterna prevista per questo fine settimana.
Gli OM, saranno informati sui social dai nostri esperti circa questa decisione.
Un pensiero di cordoglio alle famiglie delle vittime.
Per il cd di sezione
Carlo 

Una foto simbolica, ma che vale più di mille parole:


ed una poesia diventata un simbolo:
"Crolla un ponte, Crolla una strada, Crollano i nervi di chi, Consapevolmente, Pensa: Avrei potuto essere li. Crolla una città, Ora più isolata, Crolla la sua economia, Fragile ed insicura. Crolla la fede Nel cielo, Nel destino, Nella vita. Crollano le braccia Di chi sta spalando, Crolla, pesante, Lo sconforto Sulle nostre spalle. Tutto crolla, Tranne noi. Gente dura, Inospitale, Musoni e Testardi. Per chi non ci conosce. Lavoratori, Camalli, Portuali, Carbonai. Artigiani, Banchieri, Capitani e Marinai. Agricoltori sulle rocce. Superbi, Orgogliosi. Fieri. Insiste, Inutilmente, Il cielo Sulla nostra città. Che da acqua, Fango, Macerie e Bombe, Ne è sempre uscita. E allora che cominci, Genova, Domani sarai ancor più bella".




martedì 14 agosto 2018

Il semaforo dell’Agcom fa chiarezza sulla fibra


Annunciato con grande anticipo (eravamo alla fine di febbraio) è arrivato il cosiddetto semaforo dell’Agcom, il sistema per comunicare le caratteristiche delle diverse tipologie di infrastruttura utilizzate per l’erogazione dei servizi di connettività. Ovvero, come recita il comunicato dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni: «gli operatori che forniscono i servizi tramite connessione fissa dovranno garantire, sia nei messaggi pubblicitari sia nelle comunicazioni commerciali e contrattuali, piena trasparenza nella presentazione delle infrastrutture fisiche sulle quali sono forniti i servizi. In particolare, potranno usare il termine “fibra” (e affiancarvi aggettivi superlativi o accrescitivi), senza ulteriori precisazioni tecniche, solo se l’infrastruttura sottostante sia costituita esclusivamente da una rete di accesso in fibra, almeno nei collegamenti orizzontali fino all’edificio (FTTB) o fino all’unità immobiliare dell’utente (FTTH)».

Suggerito da Italo Crivellotto   IK3UMZ


Eqsl.cc mini tutorial fotografico

Beginner’s Guide to Amateur (Ham) Radio



“The Final Courtesy of a QSO is a QSL”
(“La cortesia finale di un QSO è la QSL”).



eQSL.cc lo beccate al seguente indirizzo email http://www.eqsl.cc/


è un sito di QSL elettroniche.

Spesso ho scritto su questo blog che preferisco le QSL di carta ... ed è vero il rapporto con le cartoline reali è più diretto. la carta è sempre la carta 

E' vero che quando è arrivata la QSL diretta di Italia Zeta Otto Oscar Francia Vittoria mi ha fatto piacere ma non ho neppure disdegnato la conferma "ufficiale" su loTW (link) (valida per i più importanti diplomi OM)


ma l'eQSL di Mario è arrivata subito!

Le QSL elettroniche in fatto di tempo sono vincenti se usi dei programmi come bblogger i n stazione (opportunamente configurato ti arriva in tempo reale



Lasciamo perdere che Mario è un amico non è una stazione "rara"  tantomeno Casal di Principe si trova nella famigerata "DXCC Most Wanted List" HI 😊😊😊 questo esempio è scolastico.
I radioamatori, a mio giudizio devono, essere in grado di ricevere le conferme del QSO in tutti i modi!
Vi consiglio di leggere una bella presentazione fatta da ARI Ferrara sule QSL in genere.

Molti la vivono le QSL elettroniche come una scelta ecologica :
 
 
Secondo me, in tutto questo, c'è un po' di demagogia in quanto i pioppi sono alla stregua dell'insalata ovvero si piantano per produrre carta e si ripiantano a fine ciclo non si abbatte l'Amazonia o foreste pluviali per far carta. Sarebbe più logico rinunciare ai mobili HI.  
SW3HHH, ad esempio è un sostenitore di questa idea leggete: 

Ma torniamo all'argomento:

Guida fotografica commentata di eQSL.cc

il sito

La procedura di registrazione è semplice e veloce e gratis, si comincia da qui: http://www.eqsl.cc seguendo il link REGISTER.

Dopo la  registrazione (in due passaggi con conferma mail) sempre gratuitamente si può diventare "Authenticity Guaranteed" inviando semplicemente la scansione della patente 

ed arriverà l'email. 
Dear Francesco (IZ1KVQ),

Congratulations!  Your application for Authenticity Guaranteed
for IZ1KVQ/P has been approved.

73,
Dave Morris, N5UP
Webmaster, eQSL.cc
Vi consiglio di leggere questo tutorial, secondo me, fatto molto bene da IW3SGT

Istantaneamente inizierete  a ricevere le vostre eQSL se fate attività da anni anche paginate di roba!

Le QSL sono semplici se si lascia la versione di default
ci sono diverse pre-caricate artistiche (sempre gratis) tipo quella sottostante
Ma poiché le QSL sono quanto di più personale ogni OM possiede, parlano di noi a chi le riceve, sono il nostro biglietto da visita, molti personalizzano il file.
Ma  per fare questo non è gratis ma bisogna essere almeno"bronze member"ed eccovi le tariffe:
che aiutano l'autore a sostenere le spese del sito e farsi una vacanza HI ...  un esempio tra i tanti 👀 è la sottostante:



con uno stesso account si possono gestire le eQSL di diversi nominativi


io gestisco IZ1KVQ, IZ1KVQ/P ed IZ1KVQ/QRP se andassi a fare una vacanza all'Isola d'Elba potrei gestire anche IZ1KVQ/IA5 e se andassi in Svizzera HB9/IZ1KVQ e così via !

COME PROCEDERE A CONFERMARE LE eQSL 

 

si clicca sul verde e si inserisce data ed ora dopo aver verificato il collegamento sul log.



Ricordatevi al termine di ri-aggiornare lla pagina! 

Prima di fare questo conviene, a coloro che usano log elettronici, di importare il file adif così la conferma avviene in automatico a tutti gli utenti  confrontando i LOG dei corrispondenti.


semplice e velocissimo

ed eccovi la conferma
se volete scaricarvi i file su una cartellina del computer fate il  Download di questo programmino è un exe e vi crea una cartella nel computer salvandovi i file (grazie al gruppo radio Partenio)



Queste sono degli imput se avete dubbi ci sentiamo su su-whatsapp gruppo radio-dilettanti o mandatemi una mail iz1kvq(chiocciola)gmail.com

A proposito nel 2^ diploma ARI Genova dell'Acquedotto Storico II1ASGE, in preparazione, i premi verranno gestiti tramite le conferme di eQSL ... 






lunedì 13 agosto 2018

CORSO PER RADIOAMATORI .. ONLINE

ciao a tutti,
dopo anni di corsi tenuti "in aula" per il conseguimento della patente di OM, quest'anno saremo ONLINE! Sara' possibile usufruirne da casa propria in modo interattivo, e anche registrare le lezioni e riscoltarle in un altro momento..
Spero di fare cosa gradita a tanti..
Sono previsti incontri de visu facoltativi, e interazioni online per dubbi o spiegazioni aggiuntive.

Dopo tante incomprensioni, finalmente il cielo e' tornato sereno... "Per aspera ad astra"

73 da Mauro Bernardetto IK1WVQ
ik1wvq(at)stmb.it