sabato 22 febbraio 2014

GRUNDIG - SATELLIT 2000 – 2100


Di Ezio di Chiaro


Parlare ancora  dei famosi Satellit Grundig dopo circa 40 anni  sembrerà ormai superfluo ,molti si sono cimentati nella descrizione  di questi ottimi apparecchi della fine degli anni settanta evidenziandone i moltissimi pregi ed anche qualche difetto .Possedere uno dei Satellit Grundig  è sempre  stato per molto tempo un vanto per chi si dedicava all’ascolto di  emittenti Broadcasting  ad onde corte da tutto il mondo. Mentre i radioamatori  preferivano apparecchi di classe nettamente  superiori  con la possibilità di ricevere emissioni in CW- e SSB .Per i Satellit 2000 e 2100 ed altri era disponibile un accessorio denominato SSB ZUSATZ 2000 dal costo non indifferente ed ormai molto raro a trovarsi  che permetteva la ricezione in CW ed SSB ’ ma l’utilizzo era poco pratico dovendo ogni volta collegare il  cavetto nella presa posteriore del ricevitore ,
     

SSB ZUSATZ 2000 per la ricezione CW-SSB


il problema verrà’’ risolto nei nuovi modelli come il 3000 ed il 3400 dotati di rivelatore per SSB ’ .Purtroppo questi apparecchi dopo anni magari di non utilizzo presentano tutta una serie di problemi  abbastanza seri dovuti alle molteplici commutazioni per il loro funzionamento, nei miei due esemplari tutti e due presentano gli  identici  problemi .

Il tamburo rotante per le varie gamme è diventato molto rumoroso ma dopo una pulizia ai contatti il problema al 2100 è stato risolto mentre il problema maggiore quasi irrisolvibile sono i contatti della pulsantiera superiore malgrado la pulizia tramite spray il problema si attenua ma molto difficile da eliminare. Molti hanno provato a smontare le pulsantiere pulendo perfettamente i contatti ma è un lavoro da certosini che sconsiglio per chi ha fretta per non trovarsi il pavimento cosparso di contatti e mollette varie .


Attualmente il mio Satellit 2000 è in restauro avendo trovato da un amico la Platine di recupero quasi nuova  con i famosi contatti striscianti  del tamburo rotante appena posso  provvederò alla sostituzione .Per concludere restano sempre  degli ottimi ricevitori  che purtroppo risentono della loro età e della tecnologia ormai superata di quei tempi ormai passati .
      
Pulizia commutatore di gamma Satellit Grunding
Satellit 2000 e 2100 sono due radio molto popolari e ricercate tra gli appassionati di radioascolto. Sono ricevitori a doppia conversione sulle onde corte e con un ottima sezione FM. Molto spesso soffrono di un problema di bassa sensibilità o assenza di ricezione su una o più gamme OL-OM-OC. Nella quasi totalità dei casi, il problema è da ricercare nel commutatore di gamma a pulsanti. Per risolvere il problema i proprietari 'inondando' i commutatori a slitta posti sotto i tasti superiori. I risultati sono di breve durata e, qualche volta, il solvente del pulisci.contatti, danneggia le delicate parti interne e le scale parlanti. Si trovano sul mercato molti di questi ricevitori distrutti da questi tentativi maldestri.

Guillermo Marconi. Aniversario 112 de la Primera Transmisión de Radio Transatlántica



Frecuencia Al Día - Disponible Ya!!! Argentina | Guillermo Marconi. Aniversario 112 de la Primera Transmisión de Radio Transatlántica. Reportaje con Víctor Hugo González. Escúchanos desde  http://programasdx.com/frecuenciaaldia.htm

Dino Bloise  Productor: Frecuencia Al Día.


venerdì 21 febbraio 2014

VOA RADIOGRAM via Radio Centro in FM


Di  Aldo Laddomada
      

Fin dagli albori della sua esistenza, l’uomo si è ingegnato nei metodi più disparati pur di riuscire a comunicare a lunga distanza. Nell’era moderna, in cui un click è sufficiente per effettuare una comunicazione “globale”, la cara e vecchia radio svolge ancora egregiamente il suo dovere, anzi, si evolve!
Radio Centro nasce nel lontano 1986 a Locorotondo, una ridente cittadina in provincia di Bari, immersa nella Valle d’Iria e meglio nota per il suo famoso vino. La crescente esigenza di comunicare espressa dalla comunità parrocchiale, si traduce nel dar vita a questo mezzo di comunicazione che, nel corso degli anni, si è evoluto sia dal punto di vista contenutistico, adottando una programmazione più generalista che strettamente religiosa, sia dal punto di vista tecnico, per il quale si è sempre distinta impiegando apparecchiature all’avanguardia.
Da alcuni anni, ricoprendo l’incarico di Direttore Tecnico della stazione, seguo con attenzione gli sviluppi del DAB, e nell’attesa di poterlo sperimentare, ci adoperiamo affinché le trasmissioni in FM tradizionale si esprimano al massimo delle potenzialità.
Fin dalla mia fanciullezza mi sono sentito attratto dalla radio, da queste misteriose onde elettromagnetiche in grado di percorrere migliaia di chilometri per raccontare le vicissitudini di popoli lontani. Le mie prime esperienze di ascolto le ho vissute con mio padre, il quale sintonizzava le emittenti estere come la Radio Vaticana, VOA, BBC, Radio Tirana, Radio Praga, Radio Mosca, Radio Varsavia ed altre, che nelle ore serali facevano ascoltare la loro voce.  Ricordo che mi esternava il suo interesse per queste stazioni, poiché ascoltandole, confrontava i diversi punti di vista del mondo.  Negli anni questa mia passione è cresciuta sempre più, e pur essendo titolato per l’esercizio dell’attività di radioamatore, ho sempre prediletto l’attività di BCL, cioè l’ascolto di stazioni internazionali in onde lunghe, medie e corte, intrattenendo rapporti con emittenti di oltre 150 nazioni. 
La VOA – Voice of America, emittente governativa degli Stati Uniti d’America, offre un’ampia scelta di programmi in più di quaranta lingue, producendo circa 2000 ore settimanali d’informazione e programmi vari, per un’utenza stimata di circa 125 milioni di persone.  L’emittente americana è la pioniera della sperimentazione digitale in onde corte, dal 2012 sta adoperando la trasmissione digitale di immagini e testo, utilizzando il Radiogram.  
Trattandosi di una sperimentazione fondamentale è l’apporto di quanti, nei vari paesi del mondo, possono ricevere il segnale di VOA Radiogram e fornire all’emittente un valido supporto tecnico circa le condizioni di ricezione e decodifica del segnale. Dopo la puntata trasmessa nel week end del 23 – 24 novembre scorso, a seguito della ricezione delle immagini slentate, è stato proposto di sperimentare la decodifica direttamente dal file audio, allora mi è venuta in mente l’idea di sperimentare la trasmissione utilizzando i trasmettitori FM quali vettori del segnale digitale. Ho sottoposto la mia idea al Dott. Kim Andrew Elliott, Direttore e Conduttore della programma, il quale ha accolto di buon grado la mia proposta invitandomi ad effettuare la trasmissione e aggiornarlo sugli esiti.
Ricezione del segnale in MFSK32 in FM trasmesso da Radio Centro
Le immagini ricevute in FM sono perfette, la ricezione è avvenuta con il Sangean ATS909
Il primo test di trasmissione di VOA Radiogram in FM l’ho eseguito alle ore 16,30 locali del 1 dicembre 2013. In tutta franchezza ho tenuto la notizia scrupolosamente riservata, poiché teoricamente sapevo che non vi erano ostacoli alla trasmissione di questo tipo di segnali, però non essendo stata ancora effettuata alcuna trasmissione del genere non ero sicuro di cosa potesse accadere dopo i vari passaggi attraverso la catena audio dell’emittente, cosa sarebbe effettivamente arrivato al mio ricevitore? Con grande soddisfazione ho subito costatato che la "programm preview" trasmessa in MFSK16, veniva decodificata senza alcun problema. Anche i miei dubbi circa la decodifica del “Reed Solomon Identifier” sono stati subito fugati dopo che il software automaticamente è passato da MFSK16 a MFSK32 continuando a fare il suo dovere per tutti i trenta minuti di trasmissione. La soddisfazione più grande, dopo aver preso atto che stavo trasmettendo segnali digitali attraverso l’FM tradizionale, è stata la ricezione di immagini perfette e testo senza errori di decodifica, ovviamente in questo ha giocato un ruolo fondamentale la potenza del segnale ricevuto e l'assenza dei disturbi tipici della propagazione del segnale nella ionosfera. Ho utilizzato il file wave messomi a disposizione dal Dott. Elliott, e trasmesso direttamente in FM.


Un giudizio globale potrete esprimerlo confrontando le immagini ricevute in FM con quelle ricevute a migliaia di chilometri in onde corte! Penso sarebbe bello effettuare insieme altri esperimenti, così facendo, mentre il DAB nell'arco di qualche decennio si affermerà (che sia DAB o altro!?!), il Radiogram ed altri sistemi simili potrebbero continuare a rendere ancora interessante la vecchia e cara FM!
eQSL  VOA RADIOGRAM  01/12/2013 prove test ritrasmesse in FM 94.5MHz via Radio Centro
Aldo  nello studio 2 di Radio Centro, dove vengono realizzate le dirette e le registrazioni
Le antenne di Radio Centro
Radio Centro, Studio 2


Radio Centro, Studio 2



The Mighty KBC 22-23 Feb 2014 test MFSK 64


The Mighty KBC , con studi in Olanda , ma con trasmettitori affittati in Germania , trasmetterà  per un minuto in modalità MFSK64 Sabato 22Feb alle 1230 UTC su 6095 kHz , e Domenica 23 Feb alle 0130 UTC ( Sabato sera 20:30 EST ) su 7375 kHz . Sulla frequenza di 6095 kHz di solito non è udibile in Nord America se non attraverso questo ricevitore SDR in Olanda :http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/. Si prega di inviare i rapporti di ricezione a Eric a  themightykbc@gmail.com 



The Mighty KBC, with studios in the Netherlands but leased transmitters in Germany, will transmit a minute of MFSK64 Saturday at about 1230 UTC on 6095 kHz, and again Sunday at about 0130 UTC (Saturday evening 8:30 pm EST) on 7375 kHz. The 6095 kHz is usually not audible in North America except via this SDR receiver in the Netherlands: http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/ .Please send reception reports to Eric at  themightykbc@gmail.com

VOA Radiogram, 22-23 Feb 2014 MFSK32 MFSK64L MFSK64

 Ciao amici ,

L’esperimento dello scorso weekend con la trasmissione simultanea di un'immagine MFSK64 e testo MFSK32  si è svolto con un  discreto successo. Abbiamo ancora bisogno di determinare la migliore combinazione di modalità e frequenze audio per il testo simultanea e trasmissione delle immagini .
Questo fine settimana si riprenderà testo e immagini con trasmissioni sequenziali più convenzionali  in  MFSK32 , MFSK64L , e MFSK64  

Per la ricezione  dei segnali   è consigliato il programma Fldigiw1hkj.comfunziona con  Linux,Windows XP-Vista Win7. Free.   Il ricevitore deve essere   selezionato in AM

Ecco la scaletta per VOA Radiogram , 22-23 febbraio 2014, programma 47 :

  1. 01:40 MFSK32 : anteprima del programma
  2. 02:55 MFSK32 : Un saluto a Winterfest in Iowa , con immagini
  3. 06:03 MFSK32 : forum Inverno SWL Fest , con l'immagine
  4. 07:24 MFSK32 : Laser per la comunicazione lo spazio , con l'immagine
  5. 12:09 MFSK64L : Restrizioni alla media turchi , MFSK64 immagine con
  6. 19:19 MFSK64 : librerie indipendenti negli Stati Uniti , con l'immagine
  7. 26:35 MFSK32 : annunci di chiusura
Si prega di inviare i rapporti di ricezione per radiogram@voanews.com

Orario di trasmissione VOA Radiogramma
( tutti i giorni e gli orari UTC )
Sab 0930-1000 5745 kHz
Sab 1600-1630 17860 kHz
Sun 0230-0300 5745 kHz
Sun 1930-2000 15670 kHz

Tutto attraverso la stazione trasmittente Edward R. Murrow in North Carolina .



The Mighty KBC , con studi in Olanda , ma trasmettitori affittati in Germania , trasmetterà  per un minuto in modalità MFSK64 Sabato 22Feb alle 1230 UTC su 6095 kHz , e Domenica 23 Feb alle 0130 UTC ( Sabato sera 20:30 EST ) su 7375 kHz . Sulla frequenza di 6095 kHz di solito non è udibile in Nord America se non attraverso questo ricevitore SDR in Olanda : http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/  . Si prega di inviare i rapporti di ricezione a Eric a themightykbc@gmail.com



Kim Andrew Elliott
Producer e Presenter
VOA Radiogramma
voaradiogram.net




Hello friends,
Last weekend's experiment with the simultaneous transmission of MFSK32 text and an MFSK64 image was fairly successful. We still need to determine the best combination of modes and audio frequencies for simultaneous text and image transmissions.

This weekend we will resume more conventional sequential text and image transmissions. MFSK32, MFSK64L, and MFSK64 will be used.

Here is the lineup for VOA Radiogram, 22-23 February 2014, program 47

  1.  1:40  MFSK32: Program preview
  2.  2:55  MFSK32: Greetings to WinteRFest in Iowa, with images
  3.  6:03  MFSK32: Winter SWL Fest forums, with image
  4.  7:24  MFSK32: Lasers for space communication, with image
  5. 12:09  MFSK64L: Restrictions on Turkish media, with MFSK64 image
  6. 19:19  MFSK64: Independent bookstores in USA, with image
  7. 26:35  MFSK32: Closing announcements
Please send reception reports to radiogram@voanews.com

VOA Radiogram transmission schedule
(all days and times UTC)
Sat 0930-1000 5745 kHz
Sat 1600-1630 17860 kHz
Sun 0230-0300 5745 kHz
Sun 1930-2000 15670 kHz

All via the Edward R. Murrow transmitting station in North Carolina. 


The Mighty KBC, with studios in the Netherlands but leased transmitters in Germany, will transmit a minute of MFSK64 Saturday at about 1230 UTC on 6095 kHz, and again Sunday at about 0130 UTC (Saturday evening 8:30 pm EST) on 7375 kHz. The 6095 kHz is usually not audible in North America except via this SDR receiver in the Netherlands: http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/ . Please send reception reports to Eric at themightykbc@gmail.com. 

The Winter SWL Fest will be 14-15 March 2014, near Philadelphia. I will be there to demonstrate VOA Radiogram and the decoding of text and images from shortwave broadcast. Information at swlfest.com.

With VOA Radiogram program 47 now produced, I will begin answering your emails.

Kim

Kim Andrew Elliott
Producer and Presenter
VOA Radiogram

giovedì 20 febbraio 2014

ITALIAN NAVY COASTAL RADIO STATIONS AWARD 2014


Il contest delle stazioni radio costiere dal 1 al 16 Marzo 2014.
. La stazione Jolly è II1IGG (Genova).
Per gestire i collegamenti dovete utilizzare il log on-line di EnzoLog predisposto per il contest delle stazioni Costiere! Per farlo dovete prima registrarvi cliccare qui!
La lista delle stazioni accreditate per l'anno 2014 è la seguente:
NOMINATIVOUBICAZIONEOPERATA DAQSL MANAGER
IIØIDPCAGLIARISez. ARMI CagliariISØIGV
IIØIDRROMASez. ARMI Frascati (RM)IZØFVD
IIØICHLA MADDALENAIMØQMA, IMØGNF, ISØJMAIMØQMA
IIØIGU
II1ICSLA SPEZIASez. ARMI La SpeziaIK8XVA/I1
II1IGGGENOVAIZ1GJK, I2AZI2AZ
II3ICZVENEZIASez. ARMI Marcon (VE)IW3IE
II5IDKLIVORNOSez. ARI LivornoIW5ELA
II7ICE
II7ICT
II9IGATRAPANISez. ARMI TrapaniIT9YEM
II9IGJPALOMBARA (SR)IT9DBF, IT9MRMIT9MRM
II9ICFMESSINAIT9DTUIT9MRM
  • Il diploma è conseguibile per tutti gli OM ed SWL del mondo
  • Modi : CW-SSB-PSK31-RTTY
  • Bande : Tutte le bande HF





ANTENNA IN FERRITE PER RICEVITORI PORTATILI OL- OM

ANTENNA IN FERRITE  per onde lunghe e onde medie di  IW2OGQ, op. Riccardo


Un avvolgimento su diverse barrette di ferrite collegato in parallelo ad un condensatore variabile.

mercoledì 19 febbraio 2014

Convegni su Guglielmo Marconi ,Museo Storico Piana delle Orme 8-9 marzo 2014






Film in compagnia della RADIO Parte Seconda, Movies with RADIO


Vi propongo una serie di titoli di Film con un partner  speciale, la radio, trovate nei link diverse recensioni, alcuni di questi video  si possono visionare direttamente tramite Yotube altri trovate dei trailer.


I propose a series of titles of movies with a special partner, the radio link found in several reviews, some of these videos can be viewed directly through Yotube find other trailers.


La prima parte dei "Film in compagnia della RADIO"  la trovate quì 


   CONTACT
       
E’ un film del 1997 diretto da Robert Zemeckis, basato sull'omonimo romanzo di fantascienza di Carl Sagan del1985, che descrive un possibile primo contatto tra umani e alieni e alcune delle implicazioni etiche e religiose che ciò comporta. La dottoressa Ellie Arroway, appassionata di trasmissioni radio fin da bambina e ritrovatasi a lavorare come addetta alle trasmissioni di una grande antenna, ha passato gli ultimi anni alla ricerca di vita extraterrestre nel cosmo, scandagliando lo spazio tramite radio telescopi del progetto SETI. Sempre a caccia di nuovi finanziamenti, si imbatte in Hadden, un ricco magnate che le fornisce dei fondi necessari per proseguire le ricerche.




GUGLIELMO MARCONI

 Documentario del 1974 sulla vita e le invenzioni di GUGLIELMO MARCONI

DOCUMENTARIO PARTE 1-3 
       
  
GUGLIELMO MARCONI - DOCUMENTARIO PARTE 2-3


 TALK RADIO

Talk Radio è un film del 1988 diretto da Oliver Stone, con Eric Bogosian. Il film è tratto dal libro Talked to Death: The Life and Murder of Alan Berg di Stephen Singular,   
 Monologo tratto dal film TALK RADIO di OLIVER STONE!!!

KALTER KRIEG IM RADIO


Kalter Krieg im Radio, La Guerra fredda nella radio



"SI TOUS LES GARS DU MONDE"

     "Si tous les gars du monde" è un film francese realizzato da Christian-Jaque, uscito nel 1956.   Film ben conosciuto e che serve sempre alla Promozione dell Radio Amatore. Grazie ai Radioamatori il comandante di un peschereccio in difficoltà salva il suo equipaggio. Questo film è dedicato a tutti i Radioamatori di tutti i paesi del mondo e  tutte le nazioni de mondo, accomunati dalla libertà di comunicare e dalla voglia di vivere la propria passione.
HAM RADIO A HOLLIWOOD

Sono diversi episodi  con personaggi radioamatori, commedia di successo della ABC Last Man Standing -interpretato da Tim Allen come Mike Baxter, KA0XTT  



In ascolto - The Listening

                       

   Dvd In ascolto - The Listening  
Un film di Giacomo Martelli. Con Michael ParksMaya SansaAndrea TidonaJames ParksMatt Patresi
 Titolo originale The ListeningGiallodurata 105 min. - Italia, Gran Bretagna 2006.
ercettazioni su larga scala procede tranquilla nel più grande centro d'ascolto del mondo, in Inghilterra, sotto il controllo dell'Agenzia per la Sicurezza Nazionale americana (NSA). A rivoluzionarne la portata tecnologica giunge Ashe, spietato rappresentante della Wendell-Cranshaw Technologies, azienda privata che ha sviluppato un software satellitare capace di intercettare e registrare qualsiasi conversazione che avvenga nei pressi di un telefono di terra o cellulare, anche se spento.  

 THE NUMBERS STATION

The Numbers Station è un film di genere thriller diretto da Kasper Barfoed e interpretato da John Cusack, Malin Akerman, Lucy Griffiths, Liam Cunningham, Hannah Murray, Joey Ansah, Richard Brake, Bryan Dick,Joe Montana, Max Bennett.


John Cusack   (Emerson Kent)  è un agente della CIA deve  custodire  Katherine ( Malin Akerman ), un  operatore radio in un top-secret "Numbers Station". Emerson deve entrare in azione per proteggere Katherine, costretto a sorvegliare una stazione di decodifica nel deserto sotto attacco.            
http://www.digitalspy.co.uk/movies/news/a458417/numbers-station-john-cusack-malin-akerman-under-siege-in-new-trailer.html


 La Radio nel cinema o alla TV:  http://www.leradiodisophie.it/Radio-nel-cinema.htm

La Radio nel cinema o alla TV: ecco qualche spezzone di pellicola o di video in cui la radio è protagonista o presente in qualche maniera. Siete tutti invitati a contribuire!


THE IMITATION GAME 


THE IMITATION GAME è una rappresentazione incredibile della vita e dell'opera di Alan Turing, uno dei più straordinari eroi non riconosciuti della Gran Bretagna.  Alan Turing ha avuto il merito di aver decifrato i cosiddetti codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale. 


 Trailer in Italiano:
              
The Imitation Game - Official Trailer https://www.youtube.com/watch?v=S5CjKEFb-sM