sabato 18 maggio 2019

Segnali dalle stelle di neutroni ed altro

I due osservatori di onde gravitazionali di Ligo e Virgo (quest'ultimo in Italia) sono in funzione tutti e tre assieme , permettendo di individuare distanza e luogo di provenienza dei segnali .
Distribuiscono dati in maniera trasparente sui loro siti e gli eventi registrati aumentano di giorno in giorno .
Sono anche migliorati in sensibilità permettendo quindi di rilevare oltre alla unione (coalescenza) di buchi neri , anche unioni di stelle di neutroni e forse anche di stelle di neutroni e buchi neri .
In precedenti pubblicazioni (vedi collegementi a fondo pagina ) ho analizzato in maniera semplice i segnali gravitazionali della unione di buchi neri che assomigliano ai " chirp" dei segnali delle ionosonde che possiamo ascoltare facilmente in HF .
Nel seguente grafico tratto dal sito ufficiale di Virgo ( collegamento alla fine di questo paragrafo ) sono raggruppati gli spettrogrammi dei fenomeni ufficialmente riconosciuti .
I primi dieci sono unioni di buchi neri , il secondo la unione di due stelle di neutroni .
Le maggiori differenze consistono nella durata del segnale , dalle parti di 0.4s per i buchi neri , cento volte maggiore nel caso delle stelle di neutroni , cioe' dalle parti dei 40s.
L'altra grande differenza e' che nel caso di stelle di neutroni , per la prima volta , dopo due secondi dalla fine dell' evento , e' stato registrato, nella zona di massima probabilita' di provenienza , un lampo (burst) di raggi Gamma , fornendo sperimentalmente per la prima volta la reale spiegazione di un fenomeno osservato a partire dai tempi della guerra fredda ( che metteva in serio allarme le due superpotenze belliche ) .
Il secondo fatto di grande rilevanza e' che la generazione di elementi piu' pesanti del ferro da parte del meccanismo delle supernove non spiegava la grande abbondanza di alcuni materiali sulla Terra .
Il fenomeno della unione di  stelle di neutroni con relativo Gamma burst e contestuale creazione di elementi pesanti eiettati verso l'esterno , potrebbe fornire la soluzione dell' enigma  .

https://dcc.ligo.org/login/index.shtml?entityID=https%3A%2F%2Fdcc.ligo.org%2Fshibboleth-sp&return=https%3A%2F%2Fdcc.ligo.org%2FShibboleth.sso%2FLogin%3FSAMLDS%3D1%26target%3Dss%253Amem%253Aea0226e6d7648fe45fcd7a9836f9d04cf79bb8a2a06707934f300c370c3b7688


Detto quanto sopra , consiglio vivamente la visione di questo sito molto didattico ed esplicito  , che con l'uso di animazioni , video , e comparazione di suoni ricavati dalle onde gravitazionali dei fenomeni rilevati esemplifica i concetti molto meglio di cio' che si puo' fare con delle descrizioni .
L'immagine dell' animazione seguente e' tratta dal sito dove potrete vederla animata .



Nell'articolo seguente potete invece leggere le notizie relative all'ultimo fenomeno ufficiale che parrebbe l'unione di una stella di neutroni con un buco nero .
Questa interpretazione e' ancora al vaglio della comunita' scientifica .
Non sono state rivelate controparti ottiche o radio .
Sono curiosissimo di vedere lo spettrogramma del segnale gravitazionale generato .
Secondo alcune teorie la stella di neutroni , andrebbe a percorrere una orbite non circolare , ma sferica .
Si tratta dell' ultimo evento dell' Aprile 2019 .
Nella legenda c'e' un punto interrogativo per l'unico evento "giallo" .
Antecedentemente ( ovviamente senza nessuna relazione ) era stato rilevato da altra distanza e posizione un'altra unione tra stelle di neutroni ( secondo pallino rosso del grafico )

https://www.sciencenews.org/article/ligo-virgo-made-5-likely-gravitational-wave-detections-month


I dati di questo evento sono pubblicati e disponibili per tutti all'indirizzo :

https://gracedb.ligo.org/superevents/S190426c/view/ 

Per chi volesse approfondire questo e gli altri fenomeni allego alcuni collegamenti utili incontrati durante la mia piccola ricerca , oltre al fondo una serie di quattro pubblicazioni in cui avevo messo insieme in maniera il piu' possibile semplice e didattica i principi e metodi con cui operano gli osservatori gravitazionali ( niente paura , due righe , spero comprensibili e foto .....) .

https://www.skyandtelescope.com/astronomy-news/gravitational-wave-black-hole-neutron-star-crash/

https://www.scientificamerican.com/article/gravitational-waves-hint-at-a-black-hole-eating-a-neutron-star/?redirect=1

https://arxiv.org/pdf/1811.12907.pdf


Il suono delle Onde Gravitazionali e come riceverle : 




http://air-radiorama.blogspot.com/2016/03/il-suono-delle-onde-gravitazionali-e.html


LE DUE PRIME RICEZIONI : 

http://air-radiorama.blogspot.com/2016/07/nuova-ricezione-di-onde-gravitazionali.html

http://air-radiorama.blogspot.com/2016/02/ricezione-di-onde-gravitazionali.html


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.