giovedì 23 giugno 2011

Ausilii Internautici per Hertzofili

Quando ci mettiamo al nostro ricevitore dopo una giornata di stress, lavorativo e/o familiare, siamo nel nostro mondo : controlliamo che tutto sia ok e !WOW! iniziamo a giocare con il veniero.

Si apre il resto del mondo, le voci nelle lingue più comuni o più esotiche si riversano nelle nostre orecchie di ascoltatore casalingo quasi cleptomane dell'etere, voyeur di paesi lontani.

E se c'è musica che gaudio, non si sente il solito tum-tum-tum della musica disco che imperversa sulle FM, ma canti sincopati, voci femminili bollywoodiane che intonano nenie amorose, strumenti metallici che stridono senza fine.

Ma chi è "questo quì" che imperversa ora su 9435 kHz ? Allunghiamo la mano sul ripiano della nostra stazione di lavoro ed acchiappiamo il WRTH, guida mondiale delle stazioni radio.

Ormai c'è solo questo in circolazione, il DX Handbook di Silvio Miccichè non c'è più!

Il Miccichè pubblicava, da quel di Scicli (Sicily) 36°47'N -14°42'E, l'unica guida in italiano che conoscevo. Peccato!!!!!!

Apriamo il WRTH, sezione SW Stations of the World, e a 9435 troviamo Cina, Germania, Spagna, Francia, Georgia (dov'è?) ecc. ecc.

Insomma non è facile capire, specie se la lingua è esotica, se c'è "rumore", chi sia che si sta infilando nelle nostre orecchie. Se poi non siamo alla mezz'ora o all'ora, momenti in cui le stazioni dicono di solito, urbi et orbi, chi sono, il quesito diventa "Boh!!! ma chi ... è".

Collegandoci ad Internet, quà e là troviamo delle guide che ci danno ausilio nel nostro hobby : liste in formato testo, foglio di calcolo ed anche liste interattive.

Attenzione, le liste interattive presuppongono che il collegamento al Web sia continuo.

Invece i siti che permettono di scaricare i dati, consentono di salvare la lista sul nostro computer e di interrogarla a piacimento.

Intelligenti questi omini che raccolgono, copiano, verificano e pubblicano gli schedules delle varie stazioni, ogni tanto le aggiornano in base alle risultanze degli ascolti e delle variazioni comunicate dalle stesse emittenti. Insomma ci risolvono dei bei problemi.

Chi sono costoro? Sono tanti e quì di seguito elenco alcuni siti Web che consentono lo scaricamento dei dati o la sola interrogazione online.

Un europeo : http://www.eibi.de.vu/ - pubblica una lista in formato testo, ordinata per frequenza, delle SW, così come un file "zippato" per coloro che usano il programma RadioExplorer (bel programma che graficamente ti individua chi trasmette adesso e su quale frequenza), scegliere tra "Text, PDF, Word". Il file .csv, di difficile maneggio, è più facilmente interpretabile con un simpatico programma fatto da Enrico Guindani "GuindaSoft LISTER 5.01.1 - CSV File Browser". Il programma gratuito è disponibile su: http://guindasoft.impreseweb.com/utile/utile.htm .

Un estremorientale giapponese:

http://www.dxzone.com/cgi-bin/dir/jump2.cgi?ID=11715

pubblica una lista in formato Excel, zippata, con quasi tutte le SW, qualche MW dell' Est Asiatico (cliccare su NEW SW SCHEDULE XNN – dove X sta per A/B ed NN per le ultime 2 cifre dell'anno).

Un europeo interattivo : http://www.mwlist.org/ul_login.php?sprache=en – organizzato per frequenze, solo LW e MW (cliccare " MWLIST quick and easy" e poi scegliere zona, Europa-Asia...., e la frequenza).

Un altro classico europeo interattivo: http://www.emwg.info/ - solo per le LW e MW di Europa ed Africa.

Se andiamo su Google e digitiamo "medium wave" già nella prima pagina compaiono ben 3 siti che elencano le MW, insomma c'è da scialare.

WRTH in libreria.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.