martedì 26 luglio 2011

Riduttore 5 volt per Perseus

Il ricevitore Perseus nasce per essere parte integrante della nostra stazione di radioascolto domestica. Purtroppo non è quasi mai la sistemazione migliore, vuoi per l'impossibilità di piazzare antenne degne di questo nome, vuoi per il QRM. Portare il ricevitore Perseus in montagna, in campagna o al mare, oltre che a fargli prendere aria buona, vuol dire anche trovargli una collocazione idonea per poter ascoltare, con adeguate antenne, tutto quello che diversamente non sarebbe possibile ascoltare.

Occorre però ricordarsi (ed io ne so qualcosa!) che il ricevitore Perseus funziona a 5 volt e quindi occorre predisporre qualche sistema per trasformare i 12 volt della batteria dell'auto, o di altri accumulatori, nei canonici 5 volt con i quali alimentare il nostro ricevitore.


L'articolo parla di un paio di soluzioni adottate dal sottoscritto, dopo aver fumato il beneamato Perseus per un'improvvida alimentazione a 12 volt ed aver dovuto ricorrere alle cure della Microtelecom nella persona di Cesare Buzzi IV3MUR.

Ho utilizzato il dispositivo per diverse ore e pare che funzioni a dovere.




L'originale è su http://www.brunero.it/ik1qld/riduttore/index.html

Angelo Brunero IK1QLD

1 commento:

  1. alcune note di Marco IK1ODO

    1) i condensatori prima e dopo il 7805 sono praticamente obbligatori, non facoltativi - lo dice chiaramente il data sheet, a pag. 22, ed è normale prassi con i regolatori lineari.
    I valori indicati dal data sheet sono i minimi indispensabili. Io metterei un 100 uF 25 V in parallelo allo 0,33 uF in ingresso, e un altro 100 uF 25V in parallelo all'uscita. Male non gli fanno, anche perchè sull'impianto elettrico dell'auto esistono spikes di centinaia di volt (commutazione dei relè del condizionatore e della ventola, caduta di campo dell'alternatore e cose simili). Un'altra cosa saggia potrebbe essere mettere due regolatori in cascata (un 7808 e un 7805), in modo che se il primo fallisce con il transistor di pass in corto ci sia il secondo a parare il colpo. Cose già viste usando i 7805 in automotive.

    2) Perseus assorbe, più o meno, 600 mA. La dissipazione sul regolatore vale (V1-V2)*I e quindi al peggio (14-5)*0,6 = 5,4 W. Non sono pochissimi, ci va un dissipatore di almeno qualche decina di cm2.
    Poi, all'uscita metterei un LED con 180 ohm in serie, giusto per confermare che ci sia tensione.

    3) il riduttore della Belkin è obbligatoriamente un alimentatore switching, e date le dimensioni, il costo e l'uso è possibile che la schermatura non sia fantastica. Bisognerebbe verificare l'esistenza di disturbi condotti o radiati prima di consigliarlo.

    73 - Marco IK1ODO

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.