martedì 17 luglio 2012

Nuovo concorso di Radio Romania Internazionale



Orchestra Nationala Radio








Radio Romania Internazionale e Radio Romania Musicale vi invitano a partecipare al nuovo concorso a premi intitolato “Bucarest culturale – dalle Orchestre delle Radio all’arte contemporanea”, dedicato alla capitale romena, città culturale di portata europea, alla musica sinfonica e all’arte contemporanea.

Dal 23 al 29 settembre, Radio Romania e Artexim, istituzione del Ministero della Cultura e del Patrimonio nazionale, organizzano la prima edizione del Festival Internazionale delle Orchestre Radio, che si propone di riunire a Bucarest le più importanti orchestre sinfoniche di prestigiose emittenti.
Siccome il famoso Festival Enescu è biennale, per gli anni in cui non viene organizzato questo grandissimo evento, i promotori dell’iniziativa propongono un altro incontro con l’eccellenza musicale, questa volta attraverso le orchestre delle varie radio.
Il direttore artistico del festival sarà il famoso pianista e direttore d’orchestra Christian Zacharias. Il pubblico potrà conoscere grandi orchestre e solisti del mondo, in due delle principali sale da concerti di Bucarest: Sala Palatului (La Sala del Palazzo) e la Sala Concerti „Mihail Jora” di Radio Romania.
In cartellone – l’Orchestra Nazionale di Radio Romania, l’Orchestra da Camera di Radio Romania, il Quartetto „Voces” (Romania), l’Orchestra RAI di Torino, l’Orchestra Radio France, la BBC Symphony Orchestra, accanto a Ruxandra Donose, Alexandru Tomescu, Juraj Valčuha, Myungwhun Chung, Jian Wang, Horia Andreesu, Maxim Vengherov, Neemi Järvi, Dan Grigore.

Palatul CECSempre Bucarest ospita dal 25 maggio al 22 luglio la quinta edizione della Biennale d’arte contemporanea, BB5, curata da Anne Barlow (Gran Bretagna/ USA), alla quale hanno annunciato la presenza circa 20 artisti di quattro continenti. Le precedenti edizioni della Biennale si sono svolte nel 2005, 2006, 2008 e 2010.

La BB5 si propone di incoraggiare la creatività degli artisti, l’accesso del pubblico alla cultura, la diffusione dell’arte e della cultura, il dialogo interculturale, nonchè la conoscenza della storia e del retaggio culturale dei popoli dell’Europa e di altri continenti.
La manifestazione si terrà in spazi espositivi tra i più diversi (compresa un’ex azienda tessile), ma anche in luoghi pubblici di Bucarest, come la Casa della Stampa Libera.
Per annoverarvi tra i vincitori, seguite i programmi di Radio Romania Internazionale, visitate il sito www.rri.ro e i nostri profili su Facebook, Twitter e Flickr, rispondete correttamente per iscritto alle domande del concorso, che si concluderà il 31 luglio, bollo postale attestante.
Il gran premio consiste in un soggiorno di una settimana a Bucarest, per due persone, dal 23 al 30 settembre, offerto da Hotel Royal, che è anche lo sponsor del concorso, più un abbonamento a quei concerti del Festival che saranno ospitati da Sala Palatului.

Parcul Cismigiu
I partner del concorso sono il Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale, la Prefettura di Bucarest, la Gazzetta Ufficiale, L’Ente Autonomo di Trasporto di Bucarest, il Museo Nazionale del Contadino di Bucarest, il portale di arte autonoma Modernism.ro, l’Editrice Casa Radio, l'Editrice NOI Media Print.

Come al solito, le spese di trasporto fino a Bucarest sono a carico dei vincitori. Ci saranno anche tanti altri premi in oggetti significativi per Bucarest e per la cultura romena, offerti dai nostri partner.

Eccovi le domande :

Chi sarà il direttore artistico del Festival Internazionale delle Orchestre Radio?

Come si chiama la principale istituzione di arte museale contemporanea di Bucarest?

Nominate almeno tre obiettivi culturali, storici e turistici di Bucarest.

Se vincerete il Gran premio, quale sarebbe l’obiettivo culturale, storico o turistico di Bucarest vorreste visitare e perchè ?

Restiamo in attesa delle vostre risposte per posta, fax, e-mail, su Facebook o direttamente sul sito www.rri.ro, entro il 31 luglio.
Scriveteci cosa vi ha spinto a partecipare al nostro concorso agli indirizzi:

Radio Romania Internazionale
Via Generale Berthelot nr. 60-64, rione 1, Bucarest, Romania
Casella postale 111, codice di avviamento postale 010165
Fax 004021.319.05.62
e-mail: ital@rri.ro

Subito dopo il 1 agosto, sapremo chi sono i vincitori. La redazione italiana vi augura “In bocca al lupo!”.

http://www.rri.ro/art.shtml?lang=8&sec=128&art=248582

Frequenze

Area di ricezioneOra italianaFrequenze
Italia16.00-16.269800 kHz
18.00-18.267445 kHz
20.00-20.265920 DRM

Inviate i vostri rapporti di ricezione a : ital@rri.ro

2 commenti:

  1. ma il precedente concorso come è andato a finire ?
    non ne ho avuto più notizia;
    voi si ?

    Valter Bruno, ik1qew

    RispondiElimina
  2. Il concorso precedente di RRI era ''Busteni – la perla alle falde del Caraiman''
    Trovi i particolari su :
    http://www.rri.ro/arh-art.shtml?lang=8&sec=128&art=212872

    Su questo link trovi tutti i concorsi , ciao, Fiorenzo
    http://www.rri.ro/arh-cat.shtml?lang=8&sec=128

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.