Un nuovo punto di monitoraggio va ad aggiungersi alla rete VLF openlab observatories, che monitorizza e pubblica in tempo reale i dati sui segnali radioelettrici a bassima frequenza. La stazione è stata attivata da Federico Scremin ed è operativa da Fiumicino-Gatteo in Romagna: http://www.vlf.it/romagna/Romagna_Live_VLF.html
Al monitoraggio dell'attività elettrica Federico aggiungerà presto anche quello della componente magnetica dei segnali. L'elenco delle postazioni attive della rete è visibile dalla home page di www.vlf.it.
L'attivazione di questa postazione è particolarmente interessante dal punto di vista tecnico, in quanto per la prima volta per gestire l'acquisizione dei dati non è stato usato un classico PC da scrivania ma un miniPC da poche decine di Euro senza disco rigido. A postazione ultimata verrà pubblicato su vlf.it un articolo che descrive le soluzioni tecniche con cui la postazione è stata realizzata.
73, Renato Romero

Associazione Italiana Radioascolto www.air-radio.it - info@air-radio.it LEGGI LA RIVISTA RADIORAMA WEB SU: WWW.AIR-RADIO.IT La collaborazione al Blog AIR Radiorama e' aperta a tutti gli appassionati, previa richiesta di iscrizione tra gli Autori. Il CD AIR si riserva il diritto insindacabile di decidere l'ammissione degli Autori e la pubblicazione sul Blog dei relativi articoli inviati.
FM World
- Artisti emergenti: assegnato il Premio “Radio Adige TV 2025”, un riconoscimento speciale anche da FM-world
- Radio Stella in versione ‘visual’ in Toscana
- Primo Maggio 2025: Noemi, Ermal Meta e BigMama di nuovo alla guida del Concertone
- Radio 24: confronto al Salone del Risparmio di Milano
- Stefano Piccirillo protagonista alla rassegna “La Settima Fabula”
Pages
lunedì 24 settembre 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.