lunedì 6 maggio 2013

A caccia di ES sulla banda OIRT 66-74 MHz

Stiamo entrando nella fase delle aperture E sporadiche sopra i 30 MHz. In Nord Europa hanno già segnalato alcuni ascolti FM a lunga distanza. E in questi giorni si ascoltavano diversi radioamatori europei sui 50 MHz.

Conviene quindi iniziare a dare un occhio, anzi un orecchio, alla banda OIRT le FM dei Paesi dell'Est, tra i 65.9 e i 74 MHz. Al momento qui operano diverse stazioni broadcasting in WFM (FM larga) in Russia (compreso Kaliningrad che si ascolta spesso dall'Italia), Bielorussia, Ucraina, Moldavia. Alcuni Paesi dell'ex blocco sovietico hanno dismesso questa banda, come Ungheria e Romania.
Per avere un'idea se un'apertura è in atto si possono usare come fari due frequenze che corrispondono ai canali audio dei canali TV dell'Europa dell'Est (in WFM):

canale audio R1 56.25 MHz
canale audio R2 65.75 MHz

Basta lasciare lo scanner su una di queste frequenze (o farlo "girare" su queste due frequenze dopo averle memorizzate), con lo squelch settato in modo appropriato, per potere subito osservare, quando si verifica, un'apertura verso l'Est Europeo. Nel caso di un'apertura in R1 non è però detto che la MUF (frequenza massima utilizzabile) salga fino alla banda OIRT. Se invece si apre l'R2 spesso si ascoltano anche le stazioni radio.

Il periodo migliore è tra il 15 maggio e fine luglio. Ma le condizioni variano di anno in anno.


 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.