domenica 15 settembre 2013

DL-FLDIGI software per palloni sonda e telemetria

Credo che oramai tutti conoscano il software Fldigi (Fast and Light Digital modem) soprattutto grazie alla popolarità raggiunta negli ultimi mesi con le trasmissioni nei weekend dei VOA Radiogram in modalità MFSK (http://voaradiogram.net/).

Questo package multipiattaforma, costantemente aggiornato, non deve assolutamente mancare nella nostra dotazione di software radio, ma questa volta non è di lui che intendo accennare ma di un curioso e interessante “sviluppo parallelo” che ha portato, alcuni anni fa, alla nascita del multipiattaforma DL-Fldigi.
Il programma è destinato principalmente a tutti gli appassionati di palloni sonda permettendo la ricezione, decodifica e ridiffusione della loro telemetria FSK (rtty) attraverso internet !

La versione Windows è prelevabile a questo link:
Sono disponibili versioni anche per Mac OS X e Ubuntu.


All’avvio del programma si può subito notare la principale differenza che consiste nella nuova cartella menù “DL CLIENT” dove è necessario indicare le proprie coordinate al fine della visualizzazione mappe e per il calcolo di distanza, elevazione e bearing.


Successivamente dal menu “Tracker” viene visualizzata automaticamente una cartina con tutti i “palloni” attivi, la loro posizione, l’altitudine e altre informazioni derivanti dai loro Payload, ossia il carico che può contenere le preziose sonde.
Scelto quello di proprio interesse si seleziona il bottone “Autoconfigure” per avviarne il tracking e possibilmente la decodifica del segnale trasmesso via radio.


I dati raccolti sotto forma di stringhe verranno inviati ad un server centrale che provvederà a plottarne la posizione sulle mappe SpaceNear: http://spacenear.us/tracker/
Qui lo si può vedere all’opera in un breve video trovato su Youtube:

Nota bene: se si desidera tentare la ricezione e la decodifica senza inviare dati al server centrale è importante seguire le istruzioni riportate qui: http://ukhas.org.uk/projects:dl-fldigi

Aggiungo inoltre questo interessante link francese di "allerta radiosonde"
http://alerte-radiosondes.blogspot.fr/

Paolo Romani

1 commento:

  1. Ottimo, Paolo!
    Segnalate qui i vostri ascolti di radiosonde:
    https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AsKFInbpasXvdFVPclZnS2FJV05jMk45WkkyUmFFUkE#gid=0
    e partecipate al Gruppo Italiano Radiosonde:
    https://groups.google.com/forum/?hl=it#!forum/radiosonde

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.