mercoledì 11 settembre 2013

Apparati e sistemi elettronici per la nautica

L’elettronica ha profondamente mutato il modo di navigare, permettendo oggi un livello di comfort e di sicurezza a bordo impensabili nel passato. Questa guida prende in esame i diversi apparati di bordo, sia per la navigazione che per le telecomunicazioni, analizzandone funzioni, modalità di installazione e di manutenzione e caratteristiche peculiari. L’obiettivo è fornire sia informazioni di carattere generale, sia consigli utili per affrontare eventuali problemi tecnici che dovessero insorgere durante la navigazione. Dall’ecoscandaglio al GPS, dal ricetrasmettitore VHF alla stazione HF in SSB, dal radar ai chartplotter: tutto quello che è utile conoscere per navigare in sicurezza e sfruttare al meglio le potenzialità dell’imbarcazione e della strumentazione di bordo, dando modo al “navigante” di avere un quadro completo degli apparati disponibili sul mercato e di operare le opportune scelte, caso per caso.

Segnalo questa guida perché conosco personalmente Libero Formisani ed ho avuto modo di apprezzarne le conoscenze e la competenza tecnica sia per quanto riguarda la manutenzione che per l'installazione degli apparati di bordo.


1 commento:

  1. Il volume si può trovare online su : http://www.lafeltrinelli.it/products/9788842542049/Apparati_e_sistemi_elettronici_per_la_nautica/Formisani_Libero.html

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.