mercoledì 25 settembre 2013

Ricevitore usb SDR da 20 Euro: “Noxon Dab Stick”

Spronato da alcune richieste di approfondimento da parte di amici, a seguito del mio precedente contributo: http://air-radiorama.blogspot.it/2013/09/noxon-dab-usb-stick-e-nuovo-bandscan.html, eccomi nuovamente in argomento per rispondere alla domanda:  
“Si può utilizzare il “Noxon Dab Stick” come ricevitore usb SDR ?”.
La risposta è ovviamente "sì !"

Purtroppo la cosa non è così ovvia. E’ necessario inizialmente conoscere il chip “tuner” montato all’interno (nelle due release finora rilasciate) e servono poi appositi driver software, ma grazie ad alcuni accorgimenti è possibile ottenere buoni risultati, come documentato più avanti.
Ho potuto effettuare alcuni test e confronti avendo a disposizione due dongle Noxon acquistati in tempi diversi. Dal più vecchio con indicazione del solo numero seriale al più recente con l’evidente indicazione “Rev.2” riportata sull’adesivo esterno.


Da quanto riportato al link: http://sdr.osmocom.org/trac/wiki/rtl-sdr si evince che:
Noxon usb dongle (rev.1) – tuner chip FC0013 (range 22-1100 MHz)
Noxon usb dongle (rev.2) – tuner chip E4000 (range 52-2200 MHz, con gap variabile da 1100-1250 MHz)

Non contento di queste informazioni “virtuali” avevo il desiderio di effettuare alcuni test personali e così ho provato a cercare in rete informazioni al riguardo. Ringrazio l'amico Roberto Rizzardi ed Enzo IZ1CQN per alcune dritte e suggerimenti.
Con la seguente routine che si può scaricare qui:  http://sdr.osmocom.org/trac/attachment/wiki/rtl-sdr/RelWithDebInfo.zip è possibile ricavare alcune informazioni e, a seconda del tipo del chip, le sue principali caratteristiche tra cui il device in uso, in nome/produttore e i valori di “supported gain”.
A seconda del proprio sistema Windows (32 o 64bit) si inizia con l’estrarre i files in una cartella a piacimento e si eseguono da finestra DOS i seguenti comandi digitando nell’ordine:
   1)  cmd /k  (che permette di tenere aperta la finestra dos)
   2)  rtl_test  (lancio del programma)
Nel caso del “Noxon DAB Stick” non appare proprio tutto ma solo il nome del produttore e la “Revision 1 o 2”. Questo ne è un esempio subito dopo il test:



Medesimo risultato si può ottenere anche con un’altra routine dal nome “Kalibrate-rtl” di cui ho già accennato in un altro contributo: http://air-radiorama.blogspot.it/2013/04/sodira-chiavette-dvb-t-antenna-spirale.html
Eseguendo da DOS il comando: “kal.exe -s 900”  si ottiene medesimo risultato nelle prime righe del log, prima della calibrazione vera e propria:

Vediamo ora passo-passo come rendere finalmente l’hardware un ricevitore SDR gestibile con gli immancabili software SDRSharp e Zadig.
Questo il link di download: http://sdrsharp.com/downloads/sdr-install.zip

a) Si connette la chiavetta Noxon ad una presa USB.
b) Si inizia con l’installazione dei drivers tramite il programma Zadig di Pete Batard (incluso nel download di cui sopra). Dal menu “Options” si seleziona la prima voce “Lists all Devices”.


c) subito dopo si seleziona dall’elenco a discesa il nome del device “DAB Stick” (per la release 1)  oppure "RTL2838UHIDR" (per la release 2) e si conferma premendo il bottone “Install Driver”. Il driver verrà generato al momento e reso subito disponibile al sistema.


d) A questo punto installando e avviando il programma SDRSharp sarà possibile trovare e selezionare il driver “NOXON (DAB Stick)-ExtIO_RTL” tra quelli presenti.

Finalmente operativi, nella videata seguente è stato sintonizzato il canale FM RAI1 con tanto di decodifica dell'RDS grazie alla larghezza di banda del filtro di 250k.


In quest’altra è sintonizzato in NFM (con opportuna antenna esterna) un frame del packet cluster nazionale sui 144.800 MHz.


AVVERTENZA IMPORTANTE – Installando il driver RTL tramite Zadig, smetterà di funzionare il “NOXON DAB MediaPlayer” per il normale ascolto DAB con la segnalazione di questo messaggio: 
Nel caso si renda necessario si dovranno ricaricare i drivers nuovamente dal file di installazione o manualmente dal pannello di controllo indicando la directory originaria (C:\PROGRAM FILES\TERRATEC Electronic GmbH\NOXON DAB Stick Driver Installation\noxon_dab_stick).
I files interessati sono quattro con i seguenti nomi: 
Noxon_dab_stick.cat
Noxon_dab_stick.inf 
RTL2832UBDA.sys
RTL2832UUSB.sys
Questo avviene in quanto l'installazione tramite Zadig inserisce il dispositivo nella categoria di sistema "USB Devices" mentre il pacchetto di installazione Noxon nella categoria "Controller audio video e giochi" dove poi attingerà appunto il DAB MediaPlayer...

Un’altra interessante applicazione con la quale ho potuto apprezzare i dongle Noxon è “SDR TOUCH” per sistemi Android. Dal sito dello sviluppatore Martin Marinov (http://sdr.martinmarinov.info), nella sezione “Compatible USB DVB-T tuners”, sono infatti presenti entrambe le release di questo dongle.


Utilizzando un tablet "Galaxy Tab2 7.0" e un cavetto adattatore OTG usb (On-The-Go) da pochi Euro diventa facile connettergli una periferica usb e gestirla con opportuno software.
Nel nostro caso un tablet o un cellulare Android diventa un ricevitore scanner SDR a larga banda in tutte le emissioni (AM, FMN, FMW, SSB, CW) con tanto di funzioni Spettro e Waterfall come si può vedere nelle successive immagini.


SDR Touch è scaricabile come demo e successivamente si può ottenere a pagamento la “Pro Key” per utilizzarlo senza nessuna limitazione. Sul sito di Martin è disponibile il seguente video:    http://www.youtube.com/watch?list=PLYbQxCQ2X4K0CKcHyG3pCYznIkB0HP2H_&feature=player_embedded&v=KBygxaLthZ8


Ovviamente l’antennina in dotazione non assicura ricezioni ottimali in tutte le bande se non la sua massima portabilità e praticità all’esterno. In altre sessioni si rende necessaria una antenna esterna magari in abbinamento ad un filtro notch (elimina banda 88-108).
Dal sito si evince che è possibile utilizzarlo tramite PC come “client RTL_TCP” (pulsante “Remote”) anche se sul proprio device non è disponibile una porta USB, ma una connessione internet wireless da almeno 2MB/s.
Un aspetto negativo del sistema riscontrato al momento è l’eccessivo consumo di batteria del tablet e il non poterlo alimentare esternamente in quanto il connettore è già occupato dall’OTG stesso.

…io li ho provati, ora tocca a Voi !
73, Paolo Romani

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.