venerdì 7 marzo 2014

Accordatori d'antenna per Onde Corte uso ricezione

Interessante articolo di Rinaldo Briatta sugli  accordatori d'antenna per Onde Corte uso ricezione
La funzione di un dispositivo denominato ACCORDATORE d'ANTENNA è quella di essere un elemento di congiunzione tra un sistema captatore e/o radiatore, una antenna appunto, ed un ricevitore e/o trasmettitore o ricetrasmettitore. Trascuriamo nella nostra esposizione due di questi elementi, perché non pertinenti nella nostra attività, che sono il sistema radiatore (o antenna trasmittente) ed il trasmettitore o ricetrasmettitore. Dunque abbiamo un'antenna e un ricevitore; di quest'ultimo consideriamo la gamma, o banda, di ricezione e la relativa impedenza di antenna. 

La maggioranza dei ricevitori ha una impedenza di antenna di 50 Ohm sbilanciati cioè tramite linea coassiale; inoltre alcuni ricevitori adatti alle bande 100 kHz - 30 MHz, onde medie fino alle onde corte, ha anche un ingresso adatto a linee d'antenna bilanciate di 400-600 Ohm. 

 Troverete i dati  per la costruzione di un accordatore d'antenna NELLA GAMMA 3-30 MHz per uso ricezione e il suo uso.

La costruzione qui presentata è molto semplice ed è effettuabile da chi ha una minima pratica delle saldature; anche i pochi componenti sono di facile reperibilità e di poco costo. I vantaggi offerti dall'uso di un accordatore sono in sostanza due:
  1.  il primo è che tutto il segnale captato dall'antenna verrà trasferito al ricevitore praticamente senza perdite.
  2.  il secondo è che la sintonia dell'accordatore migliora le caratteristiche di selettività del Front-End e il livello dinamico del ricevitore stesso o, quanto meno, consente al ricevitore di funzionare al massimo delle sue possibili prestazioni. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.