venerdì 23 gennaio 2015

Villa Nobel - Centenario del premio Nobel a Guglielmo Marconi



Foto eseguite durante il 6° Meeting DX del Ponente Ligure 2009 


Organizzato in occasione del centenario del conferimento a Guglielmo Marconi del premio Nobel per la Fisica (1909) con la partecipazione delle Sezioni A.R.I. di: Sanremo, Alassio/Albenga, Bordighera, Imperia, Loano e Savona. La manifestazione per celebrare Guglielmo Marconi era iniziata venerdì 19 giugno con una Conferenza presso il Teatro dell'Opera del Casinò,  alla quale  hanno partecipato: il  Premio  Nobel   per  la  Fisica 1993 (per la scoperta delle Pulsar), il Prof. Joseph Taylor Jr. K1JT,  il    Prof.   Ing.   Gabriele  Falciasecca,  presidente  della "Fondazione Guglielmo Marconi",  il Dott. Roberto  Giacobbo della  R.A.I.TV , il Prof. Piergiorgio Odifreddi e Renzo Arbore. Ospiti d’onore la principessa Elettra Marconi Giovannelli e il figlio Guglielmo.

Ai radioamatori è stata offerta la disponibilità dei locali della Villa Nobel in Sanremo per il 6° Meeting DX del Ponente Ligure  in concomitanza della manifestazione ufficiale del Centenario del premio Nobel a Guglielmo Marconi. 

La fantastica e prestigiosa cornice di Villa Nobel dimora dello scienziato svedese Alfred Nobel con i suoi 6000 metri di parco ,e la bellezza delle sale e degli arredi hanno creato un’atmosfera  perfetta per questo Meeting.

                                            
Nella villa era installata una stazione radioamatoriale speciale la IY1GMN . Adiacente in una sala erano esposti diversi apparati in  esposizione  della  prestigiosa "COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA"  di Angelo Sessa di Imperia, tutti gli apparecchi sono stati restaurati e sono funzionanti.   





        
Ospiti d’onore la principessa Elettra Marconi Giovannelli e il figlio Guglielmo.




















  

 In questa villa  Alfred Nobel svolgeva i suoi esperimenti, vi ricordo che è stato l’inventore della dinamite e poi del Premio Nobel


 Laboratorio di Alfred Nobel

                                                 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.