lunedì 2 febbraio 2015

Radiosonde - Risolto Il mistero dell'oggetto non identificato

Le mystère de l’objet non identifié est résolu

(Traduzione di Achille De Santis) v. Articolo originale

POHÉNÉGAMOOK – Finita l'apprensione della Gendarmeria Reale del Canada (GRC) concernente lo strano oggetto ritrovato nella foresta in dicembre ( 2013, n.d.t.) presso Phénégamook, in prossimità della frontiera tra Canada e Stati Uniti.
pallone-sonda del 1968 - Forze Armate Canadesi.
L'ammasso di ferraglia è, alla fine, un pallone-sonda datato 1968, appartenente alle Forze Armate Canadesi.

Il Centro di Ricerche e Sviluppo per la Difesa RDDC), situato a Valcartier, è stato contattato dalla GRC. L' RDDC ha riconosciuto l’oggetto, utilizzato più di 40 anni fa.

«Nei nostri archivi abbiamo potuto ritrovare delle foto che ci mettono in grado di identificare i resti che sono stati recuperati laggiù. L'RDDC ha lanciato questo famoso pallone. Ciò faceva parte di una serie di prove», ha spiegato Guy Vézina, direttore generale del Centro.

Negli anni '60, una trentina di palloni-sonda è stata lanciata dai ricercatori delle Forze canadesi per studiare i fenomeni dell'alta atmosfera. Sono stati recuperati tutti tranne questo.

L’apparato era concepito per volare un po' meno di una giornata. Poi, si apriva un paracadute e i dati venivano recuperati. Questa sonda è stata utilizzata in cinque riprese ed è stata lanciata l'ultima volta nel 1968. I responsabili avevano perduto le sue tracce. «Sono state impiegate molte risorse per provare a  ritrovarla. Ed ecco, quaranta anni dopo, l'abbiamo ritrovata!», ha dichiarato Guy Vézina.

Dopo la scoperta, la Città di Pohénégamook ha recuperato la carcassa. Accompagnate dalla GRC, le Forze canadesi potranno venire nella regione, forse in primavera, per recuperare i resti dell’oggetto. E' possibile che alcuni brandelli si trovino sempre in foresta, in territorio statunitense.

via www.journaldemontreal.com

Achille De Santis - tecnatronATgmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.