lunedì 19 ottobre 2015

Per tutti gli amanti dei disturbi... HF squiggles

In alcuni articoli recenti, l'amico Claudio Re, ha introdotto l'argomento degli "scarabocchi" o in inglese "squiggles", disturbi naturali o antropici che si possono ricevere nelle varie bande di frequenza.



Partendo da questo suo recente articolo dedicato all'argomento, potete scoprire qualcosina di più e leggere anche le sue ipotesi su tali tipologie di segnali. Link all'articolo


Segnali di questo tipo credo siano capitati a chiunque si occupi di radioascolto. Chissà a volte non ci abbiamo fatto caso, non ci abbiamo dato peso, ma sarebbe interessante approfondire l'argomento per cercare di indagare le fonti di tali segnali, attraverso l'archiviazione, la catalogazione e il confronto su questa tipologia di segnali.

Segnalo per gli amanti del genere un apposito gruppo Facebook, dedicato proprio agli squiggles in banda HF ed alla discussione sul tema.

Potete prendere visione ed aggiungervi al gruppo HF squiggles al seguente indirizzo:





Di seguito una mia immagine condivisa nel gruppo. Si tratta di un disturbo ricevuto durante l'ascolto ed il monitoraggio di segnali in modalità JT65 sulla frequenza di 14076 kHz, banda dei 20 metri.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.