lunedì 4 gennaio 2016

CONVERTITORI GELOSO VHF-UHF PER RICEVITORI HF RADIO AMATORIALI


Di Ezio Di Chiaro

Verso la fine degli anni sessanta molti illustri  studiosi  e   radioamatori  si impegnarono nella ricerca  ed utilizzo  delle frequenze  VHF-UHF. In ambito radioamatoriale,spesso  promuovevano  dei congressi  per la divulgazione e studio di queste frequenze.
Uno dei fautori convinti per l’utilizzo delle VHF in ambito radioamatoriale era l’Ing Adolfo CarminatiI2 BBB di Bergamo  valente radioamatore  di cui ho avuto la fortuna di conoscere, sicuramente gli amici bergamaschi con molte spire sulle spalle  lo   ricorderanno con affetto. Fu’ uno dei primi a trasmettere in Lombardia  in VHF sui    due metri  a   frequenza fissa determinata dal quarzo ,questo imponeva  noi giovani   SWL a continui spostamenti della sintonia per riuscire a seguire i  QSO dei due corrispondenti  in quanto il collegamento   non era  in isonda . Molti  radioamatori si cimentavano nella  realizzazione dei primi trasmettitori VHF per i 144-146 MHz valvolari  con mezzi di fortuna quasi sempre a frequenze fisse quarzate .
In aiuto a questi temerari radioamatori veniva l’industria con introduzione sul mercato dei primi VFO + quarzo come il Geloso N° 103/S  che permetteva la realizzazione di trasmettitori a VFO + quarzo ,mentre la STE metteva  in vendita  un trasmettitore quarzato  in  KIT valvolare con la finale QQE03/12 . In  seguito nasceva   il famoso RT 144 portatile completamente transistorizzato della LABES .Mentre per la ricezione venivano usati dei convertitori  valvolari in seguito a Nuvistor  o  Mosfet  prodotti da diverse aziende come Geloso, Labes, ERE, STE ecc…. che   opportunamente collegato al ricevitore HF  permetteva la ricezione VHF convertita nella gamma degli undici metri. 
Verso la fine degli anni sessanta  un radioamatore ligure credo di Imperia  I1PMM Salvatore Nicolosi  insieme ad altri ebbero  l’idea di modificare dei telaietti  della Philips nati per la realizzazione di radio casalinghe  FM/ OM in ricevitori  VHF  per la gamma dei due metri con discreti risultati in seguito realizzò un piccolo trasmettitore dando vita ad un un RX/TX per i due metri portatile.

  
I famosi telaietti della Philips  gruppo RF con transistor al germanio completo  di demoltiplica utilizzati per la realizzazione di ricevitori VHF  da I1PMM  

Le riviste dell’epoca in particolare CQ Elettronica continuavano a proporre modifiche ai telaietti Philips con continui miglioramenti  alcuni particolari delle modifiche sono rintracciabili su CQ Elettronica di Maggio 1968, disponibile sul sito  www.introni.it   nella sezione vecchie riviste. Naturalmente anch’io ero stato contagiato dalle modifiche dei  telaietti Philips  realizzando per me ed amici diversi esemplari di questi ricevitori con immenso piacere e divertimento , bei tempi .

 . CONVERTITORI VHF  GELOSO A VALVOLE


Il modello N4/152  è un convertitore a valvole per  le VHF 144-146 MHz ,valvole utilizzate di tipo tradizionali ma particolarmente adatte a funzionare a frequenze elevate, con forte amplificazione e basso rumore di fondo (EC86-ECC88-ECF80-ECF80), veniva prodotto in due modelli, N° 4/151 convertitore senza alimentazione e il modello N° 4 /152 convertitore con  alimentatore .


Convertitore VHF 144-146 valvolare Geloso N° 4/152  con alimentatore


Schema convertitore VHF  4/152

CONVERTITORI VHF - UHF GELOSO A NUVISTORS



Riguardo i convertitori per VHF e UHF prodotti dalla Geloso per le gamme radioamatoriali si tratta di prodotti tecnicamente molto raffinati , la costruzione era di livello professionale. Nel modello G4/161 per VHF erano impiegati cinque  nuvistor  6CW4 con oscillatore quarzato conferendogli una alta stabilità ed una larghezza di banda costantemente piatta.
  

    Convertitore Geloso G4/161 VHF  144 a Nuvistor  con alimentatore



Schema G4/161 VHF

Schema G4/163 UHF

 Il circuito del modello G4/163 per UHF   non si discosta molto dal modello precedente ma a causa di frequenze più elevate furono adottate tutte le soluzioni  per ridurre il rumore a valori accettabili. Si nota dallo schema  che nel circuito di ingresso fu utilizzato uno speciale transistor (TR1) al germanio selezionato per ottenere un alto guadagno con il minimo rumore. La sigla sullo schema è ignota ma so per certo che veniva appositamente  selezionato dalla Philips  ed apparteneva alla famiglia dei transistor al germanio della serie AF 139, di solito impiegati nei primi gruppi UHF  TV transistorizzati.

Schema alimentatore G4/159

Ed ora una notizia che non farà piacere agli amici collezionisti di apparecchi Geloso ,le primissime serie di convertitori furono costruiti dalla Geloso ma in seguito furono prodotti  da una azienda specializzata in costruzione di amplificatori e convertitori  TV  la ELPRO di Milano ma  sempre su specifiche Geloso.


Coppia di convertitori Geloso G4/161 VHF- G4/163 UHF con alimentatore G4/159


Coppia di convertitori Geloso G4/161 VHF- G4/163 UHF con Nuvistor a vista
                                                                

Interno  G4/163 UHF 432MHz



 Interno G4/161 VHF 144MHz




Con le stesse prestazioni  e caratteristiche analoghe a quelle dei convertitori VHF ma con una frequenza  diversa era il modello G4/160 per la banda da 50 a 54 MHz


Il modello G4 /162 era costruito  sempre con le stesse caratteristiche dei convertitori  VHF ma per  la banda da 220 a 224 MHz

Sul Bollettino Tecnico Geloso N° 91  troviamo tutte le caratteristiche tecniche , schemi,note per la taratura,grafici  dei convertitori VHF-UHF prodotti dalla Geloso , scaricabile da :  http://www.arimi.it/wp-content/Geloso/Bo91.pdf


Vi presento altri  convertitori  VHF della mia collezione

                
                               Convertitore VHF 144 a Mosfet  della  Labes CMF-2


Convertitore CMF-2  VHF 144 a Mosfet  della  Labes vista interna


Convertitore VHF 144-146 autocostruito  con alimentatore  in scatola di  alluminio Siemens   con  un  modulo di recupero  della STE.
  

Per finire un raro convertitore il modello XC2- MOS VHF 144 della ERE, dedicato  per il ricevitore XR 1000- XR 1001


   73 Ezio

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.