mercoledì 14 settembre 2016

“DIPLOMA ENIGMA” 2016




REGOLAMENTO “DIPLOMA ENIGMA”
PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il Diploma avrà inizio il 17 settembre alle 07 UTC e terminerà venerdì 30 settembre alle 23.59 UTC in concomitanza con la NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI. Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito www.enigma-reloaded.it
PARTECIPAZIONE
Al conseguimento del Diploma possono partecipare tutte le stazioni di radioamatore del mondo, le quali devono effettuare il maggior numero possibile di QSO con le Stazioni Attivatrici, secondo le regole di seguito riportate.
L’elenco ufficiale delle Stazioni Attivatrici (elenco A) sarà pubblicato sul sito www.enigma- reloaded.it entro il 15 Settembre. Le categorie di partecipazione al Diploma sono unicamente la categoria OM e la categoria SWL, ognuna delle quali avrá una propria classifica indipendente.
Le Stazioni Attivatrici non competono ne’ per il Diploma ne’ per le classifiche, ma riceveranno uno speciale attestato di partecipazione.
Come precedentemente definito ogni Stazione Attivatrice prevede la presenza di una macchina Enigma originale (non necessariamente funzionante). All’atto della richiesta di iscrizione tra le Stazioni Attivatrici (elenco A) dovrà essere specificato il nome del museo o entità culturale in cui è custodita la macchina alla quale è abbinata la stazione. Nel caso di collezionisti privati sarà sufficiente indicare la provincia di appartenenza; ulteriori dettagli saranno graditi ma non indispensabili.
Il giorno 01 Ottobre, giornata conclusiva dell’Evento, le Stazioni Attivatrici chiameranno una ad una le stazioni dotate di sola macchina emulata/virtuale che si saranno registrate nell'elenco B sul sito ufficiale www.enigma-reloaded.it e procederanno allo scambio di messaggi codificati.
REGOLE PER I QSO
I collegamenti/ascolti possono avvenire in tutte le bande HF 10-12-15-17-20-30-40-80-160 metri esclusivamente nei modi di emissione SSB CW RTTY PSK31 SSTV.
Non sono validi collegamenti tramite ponti ripetitori, trasponder o altri modi analoghi. Il QSO sarà valido una volta scambiati i rapporti RST convenzionali.
Ogni Stazione Attivatrice potrà essere collegata una volta sola al giorno per ogni modo di emissione e per ogni banda, per tutto il periodo della gara.
E’ consentito l’uso di segnalazioni (spots) mediante Packet Cluster, con la sola limitazione del divieto di “self spotting” da parte delle stazioni attivatrici.
PUNTI PER QSO/HRD E MOLTIPLICATORI
Ogni QSO con le stazioni attivatrici vale 1 punto. Sono considerati moltiplicatori i singoli nominativi delle Stazioni Attivatrici.
Esempio di calcolo del punteggio: 10 QSO con IO4ENG, 25 QSO con II2ENG, 7 QSO con SP0ENIGMA: totale punti/QSO 42, moltiplicatori 3, punti complessivi 126.
PUNTI DIPLOMA
Per ottenere il diploma, gli OM e SWL partecipanti dovranno totalizzare il seguente punteggio minimo:
Stazioni italiane ed europee: 16x(n.stazioni attivatrici) punti
Stazioni extraeuropee: 8x(n.stazioni attivatrici) punti
CLASSIFICHE E PREMI
Le classifiche finali saranno pubblicate a fine evento sul sito www.enigma-reloaded.it. Le prime 3 stazioni classificate OM e SWL riceveranno speciali attestati in formato elettronico. Ogni stazione che abbia raggiunto il punteggio minimo (di cui al punto precedente)
riceverà via email il Diploma Enigma.
Le decisioni del Comitato preposto al controllo dei log ai fini delle classifiche e del rilascio dei diplomi sono insindacabili.
Tutti i partecipanti che non si atterranno alle norme del presente regolamento saranno squalificati.
INVIO DEL LOG
I log per la stesura delle classifiche dovranno pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2016 via email al seguente indirizzo: award@enigma-reloaded.it
Il log dovrà essere inviato utilizzando il log elettronico predisposto allo scopo, sul sito www.enigma-reloaded.it alla voce “log per Diploma Enigma”.
NOTE CONCLUSIVE
Tutto quanto non espressamente indicato nel presente regolamento, le integrazioni e informazioni supplementari che dovessero rendersi necessarie, saranno pubblicate sul sito web ufficiale www.enigma-reloaded.it tramite il quale potranno anche essere richiesti chiarimenti sull’attività.
Faranno fede inoltre la prassi comune e le consuetudini abitualmente adottate nell’ambito
delle competizioni radioamatoriali.

http://www.enigma-reloaded.it/index.php/it/diploma-enigma



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.