venerdì 15 giugno 2018

Cinquantenario di fondazione della PMM Costruzioni Elettroniche, Diploma II1PMM



La QSL commemorativa per i 50 anni di PMM


Manifestazione radioamatoriale Narda


In occasione dei festeggiamenti per il cinquantenario di fondazione della PMM Costruzioni Elettroniche, (ora incorporata nella multinazionale L3 Technologies con il nome Narda Safety Test Solutions S.r.l.), viene organizzato dai dipendenti ‘storici’ la manifestazione radioamatoriale per l’attivazione dell’azienda che si terrà dal 16 al 24 Giugno 2018 con il nominativo speciale II1PMM.

Regolamento

La stazione speciale potrà essere collegata solo una volta per ogni banda, indipendentemente dal modo di emissione.
Periodo : dalle ore 00:00 UTC del 16 Giugno 2018 alle ore 23:59 UTC del 24 Giugno 2018
Bande : 80-40-20-15-10-6 mt
Modi : SSB
QSL : via bureau ARI – e-QSL – via posta su richiesta
Per ricevere la QSL commemorativa gli OM ed SWL dovranno collegare/ascoltare la stazione speciale II1PMM almeno su una banda. Tutte le QSL verranno inviate tramite il bureau ARI e tramite e-QSL, gli OM ed SWL non iscritti all’associazione potranno richiedere la cartolina via posta inviando la loro QSL con busta preaffrancata a IW1RCU presso NARDA-STS via Benessea 29/b 17035 Cisano sul Neva ( SV ) ITALY

Diploma : Per conseguire il Diploma è necessario che ogni OM/SWL abbia collegato/ascoltato la stazione speciale II1PMM su almeno TRE bande radioamatoriali, il diploma verrà inviato via posta.

La stazione speciale potrà essere collegata solo una volta per ogni banda, indipendentemente dal modo di emissione. 

Tutti i diplomi verranno rilasciati / spediti a partire dal 30 Luglio 2018

IW1RCU Alessandro – QSL Manager – operatore
I1WSM  Silvano – operatore
IZ2GAQ Domenico – operatore
IK1HSL Livio – operatore
IK1MHJ Franco – operatore.
IK1WJI Gigi – operatore.


Frequenze operative a rotazione:

Banda 80mt – 3680 kHz –   SSB
Banda 40mt – 7130 kHz –   SSB
Banda 20mt – 14220 kHz – SSB
Banda 15mt – 21220 kHz – SSB
Banda 10mt – 28480 kHz – SSB
Banda 6mt – 50155 kHz   – SSB

Storia

La nostra storia parte nel lontano 1968, quando Salvatore Giulio Nicolosi, laureato in Economia e Commercio ma soprattutto appassionato radioamatore con la sigla I1PMM, iniziò ad assemblare nel magazzino di casa, a Diano Gorleri (IM), le prime apparecchiature a Radio Frequenza destinate ai radioamatori. I prodotti venivano marchiati PMM.




Tra i prodotti dell’epoca ci piace ricordare il ricetrasmettitore l’RT 2Z 144 MHz 10 W del 1971, apparso a più riprese in vari film polizieschi all’italiana di allora, e il ricetrasmettitore ‘Mac Carenda’ (nell’immagine a destra con l’amplificatore L28/ME), per le Bande Cittadine, che nascondeva nel nome alla Scozzese, di moda tra gli apparati dell’epoca, l’indirizzo della PMM trasferitasi nel 1971 in Regione Carenda di Rapalline a Campochiesa (SV), in una sede più appropriata al crescente volume di affari. Anche il marchio PMM, come si vede in alcune pubblicità dell’epoca, evolve negli anni, a testimonianza di questa continua crescita sempre nel segno di quell’originalità progettuale che ancora contraddistingue l’azienda.
A metà degli anni settanta il vulcanico e lungimirante Nicolosi cambia produzione e si dedica interamente al nascente fenomeno delle Radio Libere e Commerciali, al punto che PMM può vantare il primo trasmettitore omologato dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni Italiano e da quello Belga.
Un successivo passo avanti porta PMM ad essere, nel maggio 1980, uno dei primi laboratori accreditati SIT (e l’unico dei primi ancora in attività), ora denominato Accredia LAT 008, per le grandezze campi elettrici, potenza e tensione a Radio Frequenza, e pochi anni dopo ad essere il primo laboratorio terzo per EMC riconosciuto dalla FCC americana in Italia. Tutto ciò darà un forte impulso all’avvio della produzione degli strumenti per il rilevamento e la misurazione dei radiodisturbi EMC e per la sicurezza ambientale che hanno creato l’interesse da parte della L3 Technologies per la nostra azienda.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.