La Sezione di Genova dell'Associazione Radioamatori Italiani (A.R.I.) ha ospitato una serata di approfondimento tecnico di grande interesse, che ha saputo coniugare perfettamente la passione per l'elettronica con il saldo spirito di amicizia che caratterizza la comunità dei radioamatori.
L'appuntamento, tenutosi venerdì 28 novembre 2025 alle ore 21:00, è stato interamente dedicato a un pilastro fondamentale delle comunicazioni in radiofrequenza: i ripetitori radio e i loro componenti essenziali.
IK1QHU
L'evento è stato magistralmente condotto da Carlo (IK1QHU), l'attuale Presidente della Sezione ARI di Genova. La sua figura è garanzia di competenza: Carlo è un tecnico in quiescenza proveniente dalla storica azienda genovese Marconi, un background che gli ha permesso di guidare i partecipanti attraverso una discussione ricca e dettagliata.
Partendo dalle nozioni di base, l'intervento di IK1QHU ha spaziato fino ad affrontare specifiche tecniche più avanzate, rendendo l'argomento accessibile sia ai neofiti che agli operatori più esperti.
Carlo ha espresso grande soddisfazione per la serata, ringraziando i presenti e manifestando particolare contentezza per l'interesse vivace e l'entusiasmo mostrato da tutti i soci e amici verso l'argomento trattato.
Oltre all'approfondimento teorico, la serata ha gettato le basi per un interessante progetto futuro. Riconoscendo l'importanza di mostrare la pratica e la misurazione in tempo reale, la Sezione ARI di Genova ha annunciato che a breve allestirà una postazione dimostrativa migliorata.
Il piano prevede l'utilizzo di una telecamera più professionale per inquadrare con chiarezza gli strumenti da laboratorio – datati ma ancora super affidabili e precisi nelle loro misure – in uno spazio più ampio ed esposto rispetto al laboratorio abituale. Questo permetterà a tutti di visualizzare meglio le strumentazioni e le operazioni tecniche.
Rivedi la Serata e Scarica gli Appunti
Per chi non ha potuto partecipare o desidera rivedere i passaggi tecnici fondamentali, la registrazione della serata è disponibile a questo link:
Inoltre, il Presidente Carlo (IK1QHU) ha generosamente messo a disposizione di tutti gli appassionati gli appunti presentati durante l'incontro. Potete scaricarli a questi link:
Questa serata conferma la Sezione A.R.I. di Genova non solo come un punto di riferimento per l'aggiornamento tecnico di alto livello, ma anche come un luogo dove l'amicizia e la condivisione di una passione comune continuano a essere i migliori amplificatori per ogni attività.
articolo scritto
da IZ1KVQ
Francesco Giordano

Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.