martedì 27 agosto 2019

II1CM Attivazione Faro Capo Mele "Conclusione" (Gruppo Radio Liguria)






Gruppo Radio Liguria
Salita Superiore di S Tecla 26
16132 Genova
Email: info@grupporadioliguria.it
Cell: 3755032571 – 3392501710

*****


Ciao a tutti

Da poco si è concluso l’Intenational Lighthouse/ Lightship weekend dove il Gruppo Radio Liguria ha partecipato dal Faro di Capo Mele con Nominativo Speciale II1CM.
Voglio quindi condividere con voi questo articolo di Paolo IK1RDV che trovate anche con una raccolta di  fotografie sul sito del Gruppo all’indirizzo www.grupporadioliguria.it


A questo link trovate invece il log online http://www.grupporadioliguria.it/logonline.html


E infine questo link il video pubblicato sul nostro canale youtube https://www.youtube.com/watch?v=jY3xdg4-rno&feature=youtu.be

Buona lettura

Alessandro Novelli IZ1PKI



II1CM Capo Mele Lighthouse
Attivazione Faro di Capo Mele - IK1RDV Paolo



In occasione dell'evento ILLW (International Lighthouse Lightship Weekend) che anche quest’anno si è svolto come di consueto nel fine settimana di metà agosto abbiamo deciso di creare un piccolo team di operatori e attivare con nominativo speciale II1CM il faro di Capo Mele.

La scelta è stata dettata dalla meravigliosa location a picco sul mare e un luogo di relativamente facile approdo.

Così il 16 luglio scorso io e Alessandro(IZ1PKI) abbiamo fatto un primo sopralluogo per verificare sul posto l’effettiva possibilità di operare e decidere il setup da portare per l’occasione.

Qui abbiamo preso contatto con Michele il farista che ci ha permesso di visitare il faro e ha dato carta bianca a tutte le nostre richieste.



La mattina del 16 di agosto ottenute tutte le varie autorizzazioni del caso (ricordo che il faro si trova in zona militare) Alessandro(IZ1PKI) , Alessandro(IZ1REU) Carlo (IK1HJS) ed il sottoscritto , ci siamo recati nuovamente al faro per il montaggio della stazione che risultava così composta:

Una direttiva Cushcraft MA5B un dipolo per i 40 e una canna da pesca dove sono stati collegati rispettivamente un K3 un TS 440 e un FT 450 




Il giorno dopo abbiamo dato fuoco alle polveri, dove il team si e' arricchito della presenza di Luca(IZ1MLT),operando in 15m, 20m e 40m non abbiamo avuto alcun problema di reciproca interferenza.

Carlo IK1HJS (notoriamente una macchina da guerra) ha operato la prima postazione prevalentemente in fonia e cw qualche volta coadiuvato dal sottoscritto.

La seconda postazione in fonia è stata egregiamente gestita da Alessandro (IZ1REU) e Luca (IZ1MLT)

La terza postazione era invece operata da Alessandro (IZ1PKI), prevalentemente in modalità FT8, questo per consentigli di fare qualche scatto e qualche ripresa video durante le trasmissioni.



Io, se proprio devo essere sincero, non ho operato molto. Ma è anche vero che mi sono divertito un mondo a passare da una postazione all'altra per seguire il traffico che veniva fatto e che ci ha permesso di portare a casa un bel bottino di collegamenti che confermeremo con una QSL speciale creata appositamente per questo evento.

Devo dire che gli operatori hanno lavorato tutti con estrema professionalità e dedizione. 
Ma già, non dovrei stupirmi in quanto anche in precedenti eventi avevo potuto apprezzare il fine "lavoro di squadra" del nostro Gruppo.

Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato: gli operatori e tutti coloro che ci hanno collegato, ma anche i soci che, non potendo intervenire in quella giornata, si sono comunque fatti sentire in radio, anche solo per un saluto. 




Ringrazio Michele, il responsabile del faro, una persona squisita che ci ha seguiti tutto il giorno per aiutarci in ogni situazione in cui potessimo avere bisogno.


Ringrazio personalmente e a nome del Gruppo Radio Liguria anche MariFari Spezia, per averci autorizzati ad operare in zona militare (e non e' cosa da poco).



 Paolo Ponte  IK1RDV



 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.