sabato 11 gennaio 2020

Come montare un TCXO a 32 MHz con dimensioni 2 x 1.6 mm - seconda ed ultima puntata

Ho avuto ora il tempo e l'estro per terminare questa avventura un po' estrema dal unto di vista della microscopicita' dei componenti :

La prima puntata al collegamento :

http://air-radiorama.blogspot.com/2019/06/come-montare-un-tcxo-32-mhz-con.html

Ora ho impiantato il minuscolo "ragnetto"  sulla piastra madre del RTX LORA a 868 MHz .

Come avevo gia' subodorato , la cosa piu' difficile e' stata alla fine la rimozione dello quarzo SMD  preesistente .

Scartato l'uso del saldatore/dissaldatore ad aria calda in quanto quando si dissaldano componenti vicini succede che poi ne volano via un bel numero e qui sarebbe stato fatale , dal momento che anche con la punta piu' microscopica ( 0.4mm )non si riuscivano a raggiungere quei decimi di millimetro di pista sporgente del contenitore ( e comunque credo che sarebbe forse andato bene per saldare ad una ad una ad una le quattro piste , ma non certo per dissaldarle in contemporanea )  non e' rimasto che usare il Weller con la punta piu' larga che avevo ( 6mm ) , alla massima temperatura e stagnare la parte superiore del quarzo con un bel "gnoccolone"  di stagno ed aspettare incrociando le dita , mentre spingevo con la pinzetta dei componenti SMD su un lato .

La tecnica ha funzionato ed ho anche visto dove e' volato per terra in quarzo che ho conservato .

Non non si sa mai .

In genere quando il riscaldamento dei componenti e' anche brutale , ma uniforme , tipicamente non si danneggiano . Questa l'esperienza di quando ancora con i pantaloni corti mettevo sulla fiamma del gas le schede di recupero Olivetti , fin quasi a fare prendere fuoco la vetronite , poi le rovesciavo e con un bel colpo secco sulla testa della piastra che tenevo dall'altra parte con dei guanti da cucina, gli integrati ( TTL , CMOS , ECL e quant'altro ) cadevano per terra assieme allo stagno .

Bastava poi lasciarli raffreddare .

Non mi ricordo di averne mai trovato uno rotto ( ovvio che non li ho mai usati tutti , ancora adesso ne ho dei cassettini pieni ....hi .... )

Di seguito le foto dell' impresa di oggi , fatte sulla pagine dello schema .

Il TCXO e' stato montato sull' altro lato rispetto a quello dei componenti della piastra perche' non ho mai visto la scheda madre su cui verra' montata da Bob Borri e quindi non avevo idea di quanto volume potevo " impestare " con il ragno ...hi .....

Ho comunque verificato che il segnale entra ed esce correttamente dalla porta controreazionata del chip che faceva prima oscillare il quarzo a 32 MHz .


Scheda con quarzo a 32 MHz rimosso e punta da 0.4mm ( non' e' quella tozza da 6mm con cui e' stato rimosso come sopra descritto ) 


Si noti come il condensatore ceramico di disaccoppiamento da 27pF che e' gia' molto piccolo ( diametro 4mm circa e' piu grande di tutto il TCXO e del grande condensatore chip che ho usato sull'alimentazione 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.