sabato 1 febbraio 2020

Un nuovo osservatorio ELF presso il Virgo

Alla rete di osservatori "VLF Openlab" si aggiunge da oggi una nuova postazione.

Grazie alla firma di un accordo di collaborazione tra lo scrivente e l'EGO (European Gravitational Observatory), gli spettrogrammi dei segnali provenienti dai magnetometri situati all'interno dell'interferometro Virgo sono ora online per www.vlf.it. VIRGO, il rilevatore di onde gravitazionali, si trova all'interno del sito EGO, Cascina (PISA).



Il segnale dei due magnetometri Metronix MFS-06 di VIRGO, vicino a Pisa, viene trasformato in un flusso RAW a bassa frequenza di campionamento (200 sample / sec) e inviato alla stazione di monitoraggio di Cumiana (a 300 km di distanza, in provincia di Torino). Lì, un PC lo riceve e lo elabora con SpectrumLab, in 4 diverse sessioni e rappresentazioni. Questa nuova postazione aiuterà a monitorare meglio la regione di frequenze inferiori a 36 Hz, uno spazio ricco di segnali radio naturali come le risonanze di Schumann e le pulsazioni geomagnetiche. Ma sarà anche un'ulteriore opportunità per approfondire lo studio dei precursori radio-sismici, sui quali la mia posizione è nota (progetto Opera 2015 su www.vlf.it/opera_2015/opera_2015.html).

Grazie allo staff di Virgo per la collaborazione e il supporto: Federico Paoletti - INFN Pisa (IZ5EBO), Irene Fiori - E.G.O., Giulio Ballardin - E.G.O. e Kamiel Janssens, Università di Anversa - Belgio. E grazie anche a Wolfgang Buscher, autore di Spectrum Lab per averci supportato nella configurazione dello stream. Senza tutti loro, questo progetto non sarebbe mai nato.

La nuova pagina web è accessibile dalla home page di www.vlf.it.
O tramite link diretto: www.vlf.it/virgo/virgo.html


73, Renato Romero

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.