martedì 28 aprile 2020

A proposito di GRAVES, ecco un SW particolare

Salve a tutti, questo è il mio primo Post.  Colgo l’occasione per ringraziare coloro che mi hanno incoraggiato ed accolto nel Blog di AIR-Radiorama!
Ciò premesso, entro nell’argomento. 

Come è ben noto a chi si diletta nella ricezione Meteor Scatter, si può contare sul Radar Bistatico francese GRAVES. Data la sua notevole potenza ed il suo orientamento d’illuminazione, rappresenta un preziosa fonte di energia che ci consente di ricevere molti echi di “corpi celesti”, in transito, colpiti dai suoi fasci.
Di solito, per la ricezione e la rappresentazione grafica degli echi, si utilizzano i noti Software  connessi a ricevitori SDR, osservando la Waterfall. Purtroppo molto spesso non è prevista la cattura delle  immagini in modo automatico, a meno di aggiungere alla catena anche Spectrum Lab, che prevede questa funzione al costo di complesse configurazioni. Quindi l'unica soluzione "rapida" che resta è la registrazione del Bus I/Q o, per risparmiare spazio, direttamente la demodulata audio e poi proseguire con un lavoro di "post-processing"... tutto manuale!
Cercando in giro, ho scoperto un Software nato esclusivamente per la ricezione Meteor Scatter, l'ho provato e ne sono rimasto veramente soddisfatto.
Per coloro che non hanno ancora avuto modo di conoscerlo, sono qui ad illustrare Echoes.
Esso è concepito per gestire direttamente la onnipresente “chiavetta RTL-SDR” o  altro HW purché dotato del famoso  RTL2832u.
Va specificato che questo SW non prevede alcun tipo di demodulazione di emissioni di “origine umana”. E' disponibile per diverse piattaforme (Raspberry compreso) e si avvale di GNUplot per la generazione di grafici di varia tipologia. 
Oltre alla parte dedicata all’acquisizione, supportata da un bella grafica con molte funzioni, gestisce anche tutta l’archiviazione dinamica dei dati, e la produzione di report completi contenenti tabelle, grafici e screenshots. 
Una volta lasciato acceso ed opportunamente configurato, si puo "abbandonare " anche per giorni poichè provvede in modo completamente automatico alle previste acquisizioni, alla loro classificazione ed archiviazione strutturata. Anche i reports vengono generati automaticamente allo scadere del periodo impostato, conservando solo i dati richiesti e creando un file HTML per consentirne l'agevole navigazione in qualsiasi momento
Altra funzione importante che ho accennato è la classificazione automatica della tipologia dei segnali acquisiti. Essi vengono analizzati secondo i criteri impostati (vanno bene anche quelli di default) e suddivisi  in "Iperdensi", "Ipodensi" e "falsi positivi".
Sebbene sia possibile impostare un tempo massimo di permanenza dei dati sul disco, va tenuto presente che 48 ore di ricezione, anche dopo la pulizia automatica eseguita al termine della generazione del Rapporto, occupano circa 5 GB. E' consigliabile, pertanto, esportare periodicamente le cartelle legate ad ogni rapporto su un supporto esterno. Esiste la possibilità di fissare un limite di occupazione disco, superato il quale l'acquisizione viene fermata.
Inutile precisare che, a parte GRAVES, il tutto funziona anche per altri metodi/frequenze di ricezione  Scatter.
Ho cercato di sintetizzare le caratteristiche salienti, ma c'è molto altro, pertanto rimando alla consultazione del manuale (anche in Italiano),  completo ed esplicativo.
Adesso passiamo alla visualizzazione di qualche screenshot, tratto dal manuale stesso e da uno dei miei reports relativi al passaggio dello Sciame delle Liridi, catturato qualche giorno fa.



GUI principale tratta dal manuale




Evento catturato automaticamente dal mio sistema il 22/4/2020 alle 15:42 UTC



Lo stesso evento in 3D generato da GNUplot



Il Report in HTML inizia così, per poi proseguire con Grafici, Immagini e Tabelle.




Due Tab del Pannello di Configurazione


Bene... ora non mi resta altro che allegare il  link per scaricare il SW,  totalmente FREE.

https://sourceforge.net/projects/echoes/

Spero di aver fatto cosa gradita, resto a disposizione per qualsiasi ulteriore info.

Buon Meteor Scatter a tutti ... Stefano - I0kte




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.