venerdì 24 aprile 2020

LE NOVITA' : A che punto siamo con il Coronavirus COVID-19

Se ritorniamo al paragone idraulico della pubblicazione all'indirizzo :

http://air-radiorama.blogspot.com/search?q=idraulico

Sara' facile capire che :

A livello nazionale , il massimo del livello del serbatoio ( linea gialla della figura seguente ) consistente nel numero dei TOTALI POSITIVI (contagiati ufficiali ) , e' stato raggiunto perche' quello che entra nel serbatoio come NUOVI POSITIVI ( che attenzione non e' pari a zero ) , gia' da quattro giorni , viene controbilanciato dalla somma ,purtroppo, del numero delle morti ( linea grigia ) e per fortuna dal numero dei guariti ( linea verde ) .

Ps: non mi curo di distinzione tra dati ufficiali o non ufficiali .
Sono numeri gia' grandi che , come gli " exit poll " delle elezioni , danno una idea piu' che precisa dell' andamento del fenomeno , che e' la cosa piu' importante .
Se poi i contagiati " non scovati" sono maggiori e' solo una buona notizia perche' vuol dire che il tasso di mortalita' e' minore  .



Cosa e' cambiato di netto :
Come si vede bene , il numero dei "dimessi guariti"  .
Perche' ?
Perche' i medici hanno preso le misure alla malattia ed ora hanno bene capito come curarla , anche in modo domiciliare .
Si puo' quindi dire che ora la malattia e' stata riportata entro i canoni di una influenza stagionale
Il numero dei morti fatichera' a diminuire perche' finche' ci sara' un incremento dei positivi , i soggetti deboli , per quanto si possa fare , se contagiati non sopravvivono .
Ma questo , per quanto doloroso , avviene ogni anno a causa delle influenze stagionali.
Se non altro adesso potranno morire a contatto con i propri cari .

La figura seguente indica invece  il bilancio ingresso - uscita dal serbatoio ( la figura del serbatoio e' ovviamente quella dopo )
Quando il valore e' al di sotto dello zero il livello del serbatoio diminuisce , come sta succedendo ora sul totale nazionale .




La figura seguente invece indica quale e' il numero dei "Nuovi positivi" (Malati all'entrata del serbatoio)


Qui che cosa e' successo ?
C'e' stata una prima crescita esponenziale , ma i numeri non erano poi cosi' dissimili da altre influenze fronteggiate in passato .
Il problema e' che questa influenza richiedeva delle cure diverse da quelle tipiche , che sono state trovate ( fino a prova contraria non per colpa di alcuno ) solo ora .
Se si fossero conosciute le metodologie di cura , non si sarebbe avuto il collasso di certe strutture ospedaliere , peraltro pero' depotenziate da tagli che si sono rivelati disastrosi perche' hanno determinato questo effetto domino che ha scatenato la paura di pandemia con numeri che non sono da pandemia .
Non ci sono pero' bravi e meno bravi . La stessa cosa bene o male ha sortito effetti simili in tutto il mondo per le caratteristiche subdole di questo tipo di influenza  .
Giusto ricorrere a provvedimenti decisi di isolamento per fare in modo da bloccare l'escalation , ed arrivare alla lenta decrescita media della seconda parte della curva (in accordo con i modelli statistici).

Ora pero' che il problema e' stato capito come affrontarlo ,sia dal punto di vista della prevenzione , della cura , del controllo dei numeri e che le strutture ospedaliere reggono , ed anzi ce ne sono ora di piu' , servono delle scelte coraggiose perche' se pensiamo di tenere l'economia (che gia' stentava) bloccata perche' per non rischiare , si vuole attendere che questa ultima curva vada a zero , vuol dire fare "harahiri" dell' economia con tutto cio' che comporterebbe . 

Questa e' la parte in cui bisogna dimostrare di essere piu' bravi o meno bravi .

Qui la selezione naturale fa sempre il suo corso e si scrive la storia.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.